facchinetti ruggeri de sio

QUANDO LA VOCE SI STROZZA, MEGLIO LA PENNA - SE NON VI SONO BASTATI I LIBRI SCRITTI DA POLITICI, ATTORI O CALCIATORI, ECCO I ROMANZI DEI CANTANTI - I “NOIR” DI FRANCESCO FACCHINETTI, TERESA DE SIO E ENRICO RUGGERI

Mario Luzzatto Fegiz per il “Corriere della Sera”

 

Si direbbe che a molti cantanti la canzone vada stretta. Proliferano infatti i libri scritti da artisti. Autobiografie? Qualcuna, in realtà si tratta spesso di romanzi gialli in piena regola. L’apripista è stato Giorgio Faletti con Io uccido.

Enrico RuggeriEnrico Ruggeri

 

L’ultimo a cimentarsi nel genere noir è, in questi giorni, Francesco Facchinetti, in arte DJ Francesco, attualmente giurato col papà Roby al talent di Rai2 «The voice», che ha pubblicato con Mondadori La tana del bianconiglio un avvincente thriller ambientato al Parco Sempione di Milano il luogo dove, secondo l’autore «convergono tutte le contraddizioni della metropoli» e posto che «tritura, impasta, frulla e metabolizza prostitute, barboni e milionari, suore, assassini, bambini sognatori e disperati».

 

La canzone non basta più? «Probabilmente sì. Io non ne scrivo più da sette anni — confessa Facchinetti —. Ma sentivo il bisogno di raccontare una sofferenza interiore, il lato buio, la negatività che si nasconde in ciascuno di noi. Il libro era nato come un saggio sul male ed era ambientato a Central Park di New York.

francesco facchinetti e alessia marcuzzi  5francesco facchinetti e alessia marcuzzi 5

 

Gradualmente si è trasformato in romanzo». Romanzo nel quale Francesco dimostra una certa simpatia soprattutto per un ragazzino rom che fa amicizia con un coetaneo dei quartieri alti. Una bestia a scuola ma brillante nella vita. È lei? «In parte sì. Il libro dimostra come la sofferenza è sempre uno stimolo verso la creatività».

 

Sempre a Milano, ma in zona Porta Romana è ambientato La brutta estate (Mondadori) di Enrico Ruggeri. Marco Taviani, giornalista sportivo con matrimonio in crisi, ha una zia anziana che vive sola in un appartamento di sua proprietà. La donna, che conduce in apparenza una normale esistenza da pensionata, viene trovata sgozzata nella sua casa. Sembra una rapina, ma in realtà il contante è ancora lì. Un delitto orribile e inspiegabile, sui cui indagano la polizia e lo stesso Marco.

 

francesco facchinettifrancesco facchinetti

A questo punto Enrico Ruggeri, come fa anche DJ Francesco, ci conduce in un universo di varia umanità, ovvero gli abitanti del condominio della vittima: la prostituta, il protettore, il drogato, l’insolvente, il ricco decaduto, il molestatore, il gay. Il racconto, avvincente, diventa giallo d’ambiente, stile Pasticciaccio brutto di Gadda. La giostra degli indiziati diviene sempre più affollata fino al colpo di scena finale.

 

Noir d’ambiente anche nel nuovo romanzo di Teresa De Sio L’attentissima (Einaudi) che verrà presentato con un reading il 27 aprile al Goodness Factory a Milano. Protagonista Karmen, la quintessenza della femminilità. Desiderata, scostumata, adescatrice muta, lascia che il suo corpo dirompente parli al posto suo. Ormai è una violoncellista affermata, si è lasciata alle spalle la vita grama della sua adolescenza. Le basta uno sguardo, un modo di accavallare le gambe per avere tutti gli uomini che desidera.

 

teresa de sioteresa de sio

Da qualche tempo, però, una strana sequenza di omicidi la fa piombare in un’angoscia terribile. Le vittime sembrano fantasmi affiorati dal fondo oscuro del suo passato. E i corpi e le anime sono indagati sin nei più intimi dettagli. Alla fine l’unico a occuparsi di musica è Saturno Celani, che, con Massimo Poggini, ha scritto Testa di basso (Salani). Non è una biografia, ma il diario di un fan della musica che, grazie alla sua posizione di bassista nello staff di Jovanotti si ritrova a tu per tu con lo star system italiano e mondiale. 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….