restauro

I SEGRETI DELL'ARTE - L'INCREDIBILE TRASFORMAZIONE DI UN QUADRO DI VALORE GRAZIE AL RESTAURO: DOPO 200 ANNI LO STRATO DI PROTEZIONE INGIALLITO VIENE RIMOSSO E L'OPERA TORNA AI COLORI ORIGINALI - VIDEO

Bryan Menegus per “Sploid

 

VIDEO ‘COME FUNZIONA UN RESTAURO’

 

restauro quadro copia

 

 

Quello che vedete è un dipinto di valore, parzialmente disciolto di proposito. L’arte figurativa è spesso ricoperta da uno strato protettivo di vernice, proprio come si fa con i mobili. Ma questo strato nel tempo ingiallisce, rovina il colore originale perciò i restauratori devono rimuoverlo e applicarlo di nuovo.

 

restauro quadro

In questo video di Twitter viene mostrata l’incredibile trasformazione di un quadro dopo 200 anni. I restauratori sono bravi a togliere lo smalto senza rovinare le preziose opere, e hanno vari trucchetti. Ad esempio usano due pezzi di cotone, uno imbevuto di solvente tipo acquaragia, l’altro impregnato di liquido che neutralizza l’effetto corrosivo dell'acquaragia sulla tela.

restauro quadro copia 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…