L’ONDA PERFETTA - I SURFISTI ALLA RICERCA DI EMOZIONI FORTI CAVALCANO L’OCEANO ATLANTICO DAVANTI A UNA SPIAGGIA PORTGHESE, PARADISO RITROVATO E TEATRO DEL RECORD ASSOLUTO (VIDEO)
VIDEO - IL SURFISTA MCNAMARA CHE HA STABILITO IL RECORD MONDIALE DI SURF A NAZARE
Si dice che i record siano fatti per essere battuti. Lo sa bene il surfista, colui che vive ogni giorno come una sfida continua, perennemente in corsa verso l’onda più grande e impetuosa mai cavalcata.
E come per ogni passione, esiste un luogo perfetto. Un paradiso ritrovato. E Praia do Norte a Nazare, in Portogallo del nord, è il posto che qualunque amante delle onde dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Un autentico parco gioco acquatico, dalle sfide inesauribili, ma crudele e spietato come un vortice senza ritorno. Le onde si formano a circa 200 m dalla costa, dove un lungo canyon sottomarino si scontra in profondità con le grosse e potenti correnti atlantiche. Si gonfiano nel mare e sbattono contro il perimetro del Portogallo fino a 30 m di acqua.
Nel 2011 Garrett McNamara ha stabilito il record mondiale lungo la costa portoghese cavalcando un’onda di quasi 24 m. Da quel momento il sito è diventato un saltuario per i più spericolati, l’eden vertiginoso dove gruppi di surfisti temerari arrivano ogni giorno per affrontare le proprie battaglie.
Queste foto, scattate negli ultimi giorni, mostrano alcuni surfisti che sfidano le onde più enormi e mortali mai cavalcate prima d’ora.