PERCHÈ IL “DIAMANTE TRA LE COSCE”, IL“BIKINI BRIDGE” E CERTE MODELLE OSSUTE SONO DIVENTATI SIMBOLO DI SALUTE? – A COLPI DI SELFIE I CELEBRO-LESI DETTANO FALSE LEGGI PER IL BENESSERE (VIDEO)
VIDEO - LA PARODIA DELL’OSSESSIONE PREOCCUPANTE AD AVERE GAMBE COME QUELLE DELLE MODELLE
Da quand’è che il “divario tra le cosce”, “le ossa del bacino in fuori”, il “ponte del bikini” e tante altre scemenze sono diventate segno di ottima salute? Facile, da quando le star ci spiattellano in faccia selfie e relativi hashtag, dettando la leggi di bellezza e di “benessere” tra gli adolescenti.
I segni distintivi del corpo aumentano e cambiano con il variare delle mode. Ad esempio, la stravagante e pericolosa tendenza del “thigh gap”, letteralmente "il divario tra le cosce". L'ambitissimo obiettivo, per le fan della forma perfetta, sarebbe lo spazio che si crea tra le gambe tenendo i piedi uniti. Una specie di “diamante tra le cosce”.
Un’altra tra le ultime demenziali tendenze sui social nella sessione estiva 2014, è il “Bikini Bridge”, un autoscatto che mette in mostra quello spazio (il ponte, appunto) che si crea tra il bordo dello slip e l’anca, possibilmente molto sporgente. Oppure la “taglia triplo zero” di modelle ossute (già “doppio zero” era considerato uno scandalo) e il “pelvage”, le ossa del bacino molto sporgenti.
Il risvolto preoccupante di questo fenomeno di contaminazione a catena, selfie dopo selfie, è che tali caratteristiche, o deformazioni, del corpo vengono scambiate per modelli assoluti di salute. Un’allucinazione collettiva. Una forma di bulimia dilaniante che ingurgita tutto ciò rende popolare. E basta un paio di “click” tra celebrità.
Secondo un sondaggio, un terzo degli inglesi sostengo di pensare “spesso” a come raggiungere tali traguardi. Nemmeno i maschietti si risparmiano l’abbonamento alle beauty farm delle ossessioni. Diventano sempre più insicuri e si lasciano sedurre dal vacuo e dal profano, inseguendo i famosi addominali “a tartaruga” o “il fisico scolpito di Brad Pitt in Fight Club”. E sono disposti a tutto pur di ottenere un corpo conforme ai modelli.