cartabianca - gino strada vs mario giordano

“IL FATTO” CORRE IN SOCCORSO DI MARIO GIORDANO: “A ‘CARTABIANCA’ GINO STRADA LO BULLIZZAVA, SFOTTENDOLO PER LA VOCE COME UNO SGARBI QUALSIASI: "MA CHI È QUESTO QUA, SEMBRA UNA FRIGGITRICE", RIPETEVA SCHIFATISSIMO. STESSA COSA CON DE ANGELIS A “PIAZZAPULITA”. QUESTO ATTEGGIAMENTO "DE SINISTRA" SECONDO CUI LORO SONO "STOCAZZO" E GLI ALTRI STERCO È LA MANIERA MIGLIORE PER FAR PROLIFERARE SALVINI” - I VIDEO SCAZZI DI MARIO GIORDANO

 

 

 

Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano”

 

cartabianca gino strada vs mario giordano

Daniel Pennac ha creato, ormai decenni fa, la figura straordinaria del capro espiatorio di professione. Si chiamava Benjamin Malaussène e il suo lavoro era proprio quello di aver torto a prescindere. E dunque prendersi la colpa. Accadde anche in tivù. Santoro era un gigante nell'invitare le varie Santanchè affinché, agli occhi del suo pubblico (nonché dell'umana decenza), assurgessero a "coloro che sbagliano". Vederli zimbellati da chiunque era rassicurante, appagante e financo divertente.

 

La tivù è ancora questa, solo che nel frattempo è cambiato tutto. In meglio o in peggio non saprei dirvi. Di sicuro parte della sinistra, oggi, pur di andar contro il governo attuale tornerebbe volentieri con Berlusconi. Mentre tanti ex elettori di sinistra, nonché ex spettatori di Santoro, odiano così tanto il renzusconismo da accettare Salvini.

cartabianca gino strada vs mario giordano 1

 

Un gran casino. Ed è qui che irrompe la figura di Mario Giordano. Uno dei più preparati tra i non antipatizzanti del Salvimaio. Sta molto in tivù perché sa parlare, i suoi libri vendono e conosce la materia. Come Belpietro, che non di rado è d'accordo con Travaglio o con me. E questo dice molto. Come molto dice che Sallusti sia spesso d'accordo con Giannini e Carofiglio talora sembri Mulè. Ahi.

 

Due settimane fa, Giordano era in collegamento a Cartabianca su RaiTre. In studio c'era Gino Strada. Si parlava di immigrazione. Ho grande stima di Strada. Eppure, con Giordano, è riuscito ad aver torto da solo. Mentre Giordano esponeva pacatamente il suo punto di vista, a me distante ma contenutisticamente e formalmente più che legittimo, Strada andava fuori giri.

 

mario giordano

Alzava la voce. Addirittura lo bullizzava, sfottendolo per la voce come uno Sgarbi qualsiasi: "Ma chi è questo qua, sembra una friggitrice", ripeteva schifatissimo. Colpi troppo bassi, come il Grillo che ha perculato un giornalista perché aveva la zeppola. Roba che può forse fare la satira, ma la politica (e Grillo ormai è politica) no.

 

Bianca Berlinguer ha cercato di riportare la calma: laddove però Giordano non si scomponeva, Gino Strada portava a compimento il suo piccolo suicidio mediatico, plaudito pure sui social da chi è convinto che esser di sinistra significhi dire a chi non la pensa come loro che son tutti idioti e stronzi.

 

sgarbi furioso con mario giordano a quarta repubblica 9

Una settimana dopo, Piazzapulita. Ancora Giordano in collegamento. In studio, il vicedirettore dell' Huffington Post Alessandro De Angelis è arrivato a sostenere che il voto (per me sbagliatissimo) dei 5 Stelle su Salvini e Diciotti "ha avvalorato la svolta xenofoba". Un'esagerazione deliberata, perché Alessandro è bravo e ha sempre usato parole critiche anche su Renzi.

 

Giordano ha provato a dire che la xenofobia non c'entrava una mazza. Lì De Angelis, con la stessa spocchia alla Strada dei "giusti" che parlan coi "reietti", ha chiesto a Giordano di lasciarlo concludere: "Mi rendo conto che per te è difficile, perché sei molto sensibile a questo clima di intolleranza che c'è nel Paese". Come a dire: "Giordano intollerante e xenofobo". Altra cazzata.

scazzo de angelis giordano a piazzapulita 1

 

Giordano, giustamente, ha chiesto le scuse. Formigli, però, che già con Pansa era parso bello compiaciuto mentre quello straparlava di "governo terrorista" e altre provocazioni a casaccio, l'ha buttata ulteriormente in vacca: "Va be', dai, diciamo che sei intollerante al glutine". Battutone. E infatti Giordano se n'è andato. Sbaglierò io, ma questo sistematico atteggiamento "de sinistra" secondo cui loro (noi?) sono "stocazzo" e tutti gli altri sterco, oltre a dar fastidio oltremodo, è la maniera migliore per far proliferare Salvini. Complimenti, compagni: continuate così.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA