IN GERMANIA, SCALANO LE CLASSIFICHE POP I BOYALARM - UNA BOY BAND CHE NON ESISTE, E’ SOLO UNO SPOT DELLE CASSE DI RISPARMIO, TUTTI LO SANNO MA SE NE FREGANO….

Alessandro Alviani per "La Stampa"

«Dimenticate gli One Direction, ora arrivano i Boyalarm», proclama una piattaforma musicale tedesca, che aggiunge: i Backstreet Boys sono il passato, i Boyalarm il presente. In poche settimane Aaron, Marc, Ricky e Lenny sono riusciti a entrare nel cuore delle teenager tedesche - e nelle classifiche: il video della loro «Love can kill» è tra i cinquanta più cliccati sul sito del canale Viva e tra i primi venti del settimanale per teenager «Bravo».

Su YouTube è stato visto oltre 20.000 volte, su Facebook la band conta più di 8.000 fan. Viva ha diffuso in esclusiva il «making of» del videoclip, Bravo ha dedicato ai quattro berlinesi un servizio in cui svela alcuni dei loro segreti.

Niente male, per un gruppo che non esiste: Boyalarm è una boy band fittizia, ha svelato ora la «Süddeutsche Zeitung». Si tratta di un «prodotto» delle Casse di risparmio tedesche, che si sono fatte venire in mente un'idea insolita per farsi pubblicità tra i più giovani. In uno spot delle Sparkassen si vedono decine di ragazze che urlano all'arrivo di una band chiamata Boyalarm.

In sottofondo scorre «Love can kill», un pezzo che ha tutti i requisiti per diventare un tormentone. Un banner rimanda al video della canzone - e guardandolo diventa ben presto chiaro che i «nuovi» Backstreet Boys sono una satira.

Il filmato è un concentrato beffardo di tutti i possibili cliché sulle boy band: i quattro, scelti per non scontentare i gusti di nessuno, non riescono a muovere le labbra in sincronia col testo, uno di loro balla in modo forsennato e deve essere bloccato dagli altri, due danzano con la camicia sbottonata sotto la pioggia - o meglio: sotto l'acqua di due annaffiatoi a forma di elefante sorretti dagli altri due.

E poi: tecnici ripresi mentre lanciano piume o bolle di sapone sulla band, sgranocchiano uno snack o cadono da una scala. Le Casse di risparmio non si sono limitate a produrre la canzone e il video, ma hanno anche creato un sito con profilo e foto kitsch per ognuno dei componenti, merchandising e date di un improbabile tour. Il primo concerto-fake? Al «Club di imitatori dei versi degli uccelli a Wietzendorf». L'unica cosa vera sono le voci: sono di due cantanti da studio professionisti.

Se i Boyalarm dovessero continuare ad aver successo, ha detto un portavoce delle Casse di risparmio alla «Süddeutsche Zeitung», non sono esclusi nuovi spot con loro.

 

BOYALARM BOYALARM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...