il corsetto dell'imperatrice il gatto con gli stivali 2022incassi0912

CIAK, MI GIRA - CON UN GIORNO DI FESTA IL POTENTE “GATTO CON GLI STIVALI 2” SI PAPPA 431 MILA EURO, PIAZZANDO 101 SPETTATORI A SALA, CIOÈ QUASI 50 MILA IN 493 SALE. “VICINI DI CASA” DI PAOLO COSTELLA, CIÒ CHE RIMANE DELLA NOSTRA COMMEDIA CON CLAUDIO BISIO E VITTORIA PUCCINI ALLE PRESE CON UNA COPPIA DI VICINI SCAMBISTI, FA LA METÀ - LA VERA SORPRESA È LA SALITA DEL FILM D’ARTE “IL CORPETTO DELL’IMPERATRICE – CORSAGE” DI MARIE KREUTZER CON VICKY KRIEPS NEI PANNI DI UNA IRRIVERENTE SISSI NON COSÌ RAGAZZINA, QUINTO POSTO CON 49 MILA EURO…  - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Parbleu! Il gatto graffia. Con un giorno di festa il potente “Gatto con gli stivali 2”, forte di ottime critiche, dell’amore delle gattare e di un pubblico di bambini finalmente liberati da scuola e calcio, almeno ieri, si pappa 431 mila euro, piazzando 101 spettatori a sala, cioè quasi 50 mila in 493 sale, per un totale di due giorni più anteprime di 972 mila euro. Voglia di cartoni animati, eh?

 

VICINI DI CASA

“Vicini di casa” di Paolo Costella, ciò che rimane della nostra commedia con Claudio Bisio e Vittoria Puccini alle prese con una coppia di vicini scambisti, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini, non certo un film dove puoi portarci i bambini, fa la metà, cioè 159 mila euro, 48 spettatori in 474 sale (mica sono poche…), cioè 23 mila spettatori, per un totale, alla sua seconda settimana inoltrata, di 908 mila euro.

 

 

black panther wakanda forever 22

I due film, comunque, si dividono il grosso del bottino di ieri, lasciando gli spiccioli a tutti gli altri. “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, ad esempio, è terzo con solo 79 mila euro, 58 spettatori in 180 sale con un totalone di 8, 1 milioni di euro. Si riprende, ma non basta, “Strange World”, cartoon “inclusivo” della Disney con protagonista gay, con 72 mila euro, 32 spettatori nelle sue 332 sale con un totale di 1, 1 milioni. Poco per un kolossal da 200 milioni di dollari.

 

il corsetto dell imperatore 2

La vera sorpresa della giornata è la salita del film d’arte, forte di premio per la migliore attrice a Cannes a “Un certain regard” e della nomination agli Oscar, “Il corpetto dell’imperatrice – Corsage” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps nei panni di una irriverente Sissi non così ragazzina, quinto posto con 49 mila euro, 46 spettatori nelle sue 159 sale per un totale, in due giorni, di 68 mila euro.

 

Batte, seppur di poco, “The Menu” di Mark Mylod con Ralph Fiennes, 49 mila euro, 43 spettatori nelle sue 147 sale per un totale di 1, 7. “Bones and All” di Luca Guadagnino con la coppia di giovani amanti cannibali Taylor Russell e Timothée Chalamet è settimo con 34 mila euro, 26 spettatori a sala, e ne ha 165, per un totale di 1, 1 milioni di euro.

 

 

bones and all

Giovedì 15 dicembre al cinema Troisi è stata progettata una serata cannibale, che comprende “Bones and All” alle 19 e subito dopo il celebre “Cannibal Holocaust” di Ruggero Deodato che fece scandalo e una marea di soldi in tutti il mondo. Più exploitation che arte, diciamo, ma è il film che dette al regista gloria imperitura e l’amore incondizionato di Quentin Tarantino. Stasera sarà lui stesso a presentarlo tra un film e l’altro e a parlare di cannibali assieme a un docente di antropologia criminale.  Gnam! Gnam!

 

chiara di susanna nicchiarelli

Tra i film appena usciti, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucchi, la Elena di “L’amica geniale” come Santa Chiara, e Andrea Carpenzano si è piazzato 14° con 22 mila euro, 3284 spettatori, 21 a sala, ne ha 153. Oggi cerco di andarlo a vedere. Il bellissimo “Saint Omer” di Alice Diop, forte di secondo premio a Venezia, di nomination agli Oscar da parte della Francia, è 21° con 10 mila euro di incasso, 22 spettatori nelle sue 68 sale. Va visto. La commedia francese coi cuochi, “Sì, chef” è 22° con quasi 10 mila euro, 26 spettatori nelle sue 54 sale. Ma stasera c’è Olanda – Argentina. Siete avvisati.

il gatto con gli stivali 2. 3saint omer 9saint omer 8il corsetto dell imperatore 3bones and all luca guadagnino 8bones and all luca guadagnino 9il corsetto dell imperatore 1strange world 9valentina lodovini e vinicio marchioni i vicini di casaclaudio bisio i vicini di casa i vicini di casaclaudio bisio vittoria puccini i vicini di casa i vicini di casa vicini di casail gatto con gli stivali 2. 2IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…