hotel transylvania 3

INCASSI (PER MODO DI DIRE) - TRA MONDIALI E CALDO, QUESTA SETTIMANA IL FILM PIÙ VISTO È ''12 SOLDIERS'', 264MILA EURO, SEGUITO DA ''LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO'' (225MILA) E ''JURASSIC WORLD'' CHE PERÒ ARRIVA A UN TOTALE DI 10 MILIONI - IN AMERICA LE COSE CAMBIANO: SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE ''HOTEL TRANSYLVANIA 3'' E ''SKYSCRAPER''. VINCONO DRACULA & CO. MA IL FILM CON THE ROCK DEVE ANCORA USCIRE IN CINA…

Marco Giusti per Dagospia

 

skyscraper

Incassi del 15 luglio 2018.

 

Beh, tra i Mondiali di Calcio, Mbappé, Salvini, il caldo, la crisi del cinema, anche questa settimana in Italia troviamo sale vuote e Massimo Ferrero che si trova all’asta ben 4 cinema romani, tra i quali il mitico Adriano. Allegria! L’unico film che da noi ha (insomma…) funzionato è 12 Soldiers, diretto da Nicolai Fugsling, war movie con Chris Hemsworth e Michael Shannon, 264 mila euro, seguito dal fantascientifico La prima notte del giudizio, 225 mila euro, da Jurassic World, Il regno distrutto, 128 mila euro e un totalone di 10 milioni, Stronger con 116 mila euro, il cartone animato Luis e gli alieni con 103 mila euro. Ovviamente le sale all’aperto dove si danno i film gratis sotto le stelle sono piene.

skyscraper

 

In America le cose cambiano. Se le danno di santa ragione Hotel Transylvania 3: Summer Vacation, terzo episodio della saga dei vampiri comici diretta da Genndy Tartakovsky e il pelatone Dwayne Johnson, sempre alle prese per salvare città e cittadini, con Skyscraper, diretto da certo Rawson Marshall Thurber. Beh, vincono Dracula&Co in vacanza estiva, 44 milioni di dollari, con un budget da 80 milioni, e un totale globale di 100, contro i 25 di Skyscraper, con un budget da 125 milioni e un totale globale di 65.

 

hotel transylvania 3

Ma, dobbiamo ricordare, che Skyscraper uscirà in Cina, dove Dwayne Johnson è amatissimo, solo la prossima settimana. Oltre a prendere una randellata da Hotel Transylvania 3, Skyscraper la prende pure da Ant Man and The Wasp, alla sua seconda settimana, che lo infilza con un 28 milioni di dollari nel weekend per un totale di 132 milioni e un totale globale di 283. Quarto posto, invece, per Incredibles 2 alla loro quinta settimana, 16 milioni di dollari, un totale americano di 535 milioni e globale di 856. Ovvio. E’ un film meraviglioso e sta funzionando perfettamente.

hotel transylvania 3

 

Si è mosso molto bene, con un numero maggiore di sale, la commedia di satira afroamericana Sorry To Bother You di Boots Riley, settimo con 4 milioni e un totale di 5, uno dei casi dell’estate. Supera di poco anche Soldado di Stefano Sollima, ottavo con 3,8 milioni, un totale americano di 43 milioni e globale di ben 59 milioni. Per Sollima è un successo davvero consistente, visto che il budget del film è di 35 milioni.

hotel transylvania 3

 

Tra i film con uscite strategiche, si è mosso molto bene il giovanile Eight Grade di Bo Burnham, 225 mila dollari per 4 sale, miglior media per sala di tutta la stagione, molto meno Don’t Worry He Won’t Get Far On Feet di Gus Van Sant con Joaquin Phoenix, 83 mila euro con 4 sale. Si è mosso malissimo, invece, il film antibushiano di Rob Reiner Shock and Wave con Tommy Lee Jones e Woody Harrelson, 41 mila dollari…

 

Noi abbiamo il problema delle sale di Massimo Ferrero, in America è scoppiato il caso Disney. Se la società, che possiede già il 40% del mercato, acquisirà anche la Fox, arriverà all’80%. Diciamo che è anche un problema politico. E non solo americano.

skyscraper skyscraper

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…