uomo pillole

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PER I MODERNI LUPI DI “WALL STREET” E I GURU DEL TECH NON E’ PIU’ TEMPO DI COCAINA MA DI NOOTROPI, LE “SMART DRUGS” CHE AUMENTANO LE CAPACITA’ COGNITIVE - C’E’ UN ESERCITO DI HACKER DEL CORPO, HOBBISTI E “NOOTS” CHE LE SPERIMENTA A PROPRIE SPESE

pillole di risepillole di rise

Jack Smith IV per “The Observer”

 

Andrew ha affrontato il giorno della laurea prendendo il “Provigil”, che gli ha regalato 22 ore di adrenalina ,senza fatica. Ora che lavora ad alti livelli per alcune aziende sanitarie, si aiuta con qualche agente chimico in caso di viaggi troppo lunghi e stressanti, incontri importanti, o quando fa gli extra di notte. Non vuole l’effetto della metanfetamina, cerca concentrazione, smart drugs che velocizzino il cervello ma non diano dipendenza ed effetti collaterali. I colleghi gli chiedono: «Ma come hai fatto a superare una settimana così folle?». Lui risponde: «Ho un’arma segreta».

 

Per i moderni lupi di Wall Street, non è più tempo di alcol e cocaina. Per ottenere la massima efficienza, oggi usano i nootropi, i farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive. E’ la sostanza preferita dell’élite dei colletti bianchi e degli ingegneri del tech. I guru delle start up stanno cercando di soddisfare le richieste, rendendo queste sostanze accessibili e lucrative come la “Red Bull”. La “Nootrobox”, ad esempio, ha creato “Rise”, un multivitaminico con ingredienti benigni che si vende a 26 dollari per 30 pillole.

uomonootropouomonootropo

 

Contiene caffeina, aminoacidi presenti nel tè verde e la “bacopa monnieri”, un’erba che accresce la memoria. L’azienda fa quello che fece Steve Jobs negli anni Settanta: prendere cose che chiunque può trovare e assemblarle nel modo giusto per il mercato. “Nootrobox” guadagna soprattutto vendendo on line, ma sta aprendo una trattativa con il mercato cinese.

 

Per essere chiari: i nootropi non sono steroidi della mente. I fanatici (che si chiamano “noots”) vogliono espandere le funzioni del cervello, ottenere il massimo nel modo più pulito possibile. Il neuroscienziato Richard Isaacson però non raccomanda i trattamenti su persone perfettamente in forma che cercano qualche extra. Non è mai consigliato giocare col sistema nervoso e spingersi in nuovi territori. Non è bene prendere scorciatoie e ingannare il corpo, perché col tempo si potrebbe andare incontro a depressione, perdita della concentrazione e dell’appetito.

il tempo dei nootropiil tempo dei nootropi

 

Dieci anni fa già il neurobiologo Michael Gazzaniga mostrava preoccupazione per questa nuova tendenza, ma i risultati di questi agenti sembrano sicuri, finora non vanno oltre l’effetto della caffeina e non c’è prova di rischiare la salute. Hanno passato l’esame della “FDA”, bibite energetiche simili si possono acquistare in qualsiasi autogrill. Eppure nella categoria dedicata su “Reddit”, gli utenti dicono che il “Piracetam” provoca nausea cronica o che il “Noopept” rende esausti. Inutile dire che molti di loro fanno esperimenti sui dosaggi a proprie spese, senza il placet della comunità medica.

 

nootropi per aumentare le funzioni cognitivenootropi per aumentare le funzioni cognitive

Le start up temono che prima o poi le lobby farmaceutiche interrompano l’idillio. Le ricerche sulle sostanze non sono molto approfondite, quindi gli utenti si basano sulle recensioni, provano, vanno a tentativi. Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo, e i pirati del corpo, gli hobbisti e i “noots” stanno tutti ricercando a modo loro, documentando i risultati nei forum. Austin si prepara il suo concentrato energizzante ogni sera prima di andare a dormire: teina, caffeina, taurina, tutto pronto per essere preso appena sveglio e affrontare al meglio la giornata. Evita le sostanze sospette e gli stimolanti che ha visto prendere ai compagni di università e che provocano assuefazione e perdita di sonno.

 

fondatori di nootroboxfondatori di nootrobox

In America tutti parlano del “Bulletproof Coffee”, che ha già devoti come Jimmy Fallon. Si tratta di una bibita a base di caffè che aumenta la produttività, ideata da Dave Asprey, ormai a capo di un impero, lui stesso sotto effetto di nootropi per 25 anni. Vende prodotti sul suo sito, parla di dieta, miscele fai da te, benessere, smart-drugs. Fa leva sulle persone in carriera, sugli studenti in procinto di tesi ed esami e sui lavoratori più anziani che da questi studenti non vogliono farsi sostituire.

 

Il movimento verso la sperimentazione nootropica sta facendo emergere un’ossessione nel trattare la mente come fosse un sistema con cui giocare. Devon White è lo sviluppatore al lavoro sul progetto “Human Operating System”, un software che aiuta gli utenti a ottimizzare la performance personale. Lui vede il cervello come gli hacker vedono un programma, cioè come un sistema da aggiustare e controllare per avere la resa migliore. Dice che nessuno è più interessato alla New Age ma all’”hard science”.

 

il guru delle smart drugs david aspreyil guru delle smart drugs david asprey

Intanto la “Nootrobox” sta per lanciare “Sprint”, una versione potenziata di “Rise”. L’ho provata e non mi ha fatto raggiungere nuovi livelli cognitivi, non ho avuto visioni, le pupille non mi si sono dilatate e gli effetti non sono stati immediati, ma sono riuscito a tenere l’attenzione alta quando il mio corpo era stanco, sono rimasto in piedi 24 ore ore senza fatica. Quando non l’ho usata nel modo corretto, ne ho pagato il prezzo vomitando e combattendo contro una forte emicrania. Proprio come avevo letto sui forum.

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO