JOBS INEDITO - TRA LSD, MARIJUANA E SESSO TANTRICO UN RITRATTO DELLA SUA EX CON MOLTI ASPETTI INEDITI E ASPRI DEL FONDATORE DELLA APPLE

Dagotraduzione dell'articolo di Laura Collins per "Mailonline"
www.dailymail.co.uk

Chrisann Brennan ci mise tre giorni per trovare il coraggio di dire a Steve Jobs che aspettava un figlio da lui. Quando ne parlò la sua faccia si trasformò e divenne cattiva, la fissò con uno sguardo di fuoco, girò i tacchi e si precipitò fuori di casa senza dire una parola.

Ne "Il Morso della Mela", in uscita oggi, la prima compagna di Steve Jobs getta una luce diversa sulla storia del fondatore della Apple e del loro rapporto spesso burrascoso, cominciato quando si incontrarono a 17 anni nel 1972 e preseguito fino alla morte di Jobs nell'ottobre del 2011.

Nel racconto, a tratti molto duro, la Brennan ricorda come Jobs negò aggressivamente la paternità della figlia Lisa, di come cercò di rovinarne la reputazione grazie a un pool di avvocati e di come addirittura dichiarò di non pter avere figli, prima che il test del DNA nel 1980 lo costringesse ad accettare la verità.

Anche dopo quella data Jobs continuò a denigrare pubblicamente la madre di sua figlia, dicendo a un intervistatore della rivista Time che "il 28% della popolazione maschile americana potrebbe essere il padre".

Nonostante tutta la sua crudeltà Chrisann dice di aver cercato di capire e comprendere Jobs. Lei lo descrive come un uomo danneggiato dalle "esplosioni di rabbia", come un "vortice oscuro", alla disperata ricerca di stabilità e realizzazione personale attraverso una grande varietà di strane terapie e credenze particolari, lacerato dalle insicurezze derivanti dall'essere stato adottato da bambino.

La madre naturale portò in tribunale i suoi genitori adottivi Clara e Paul Jobs nel tentativo di impedire a loro di prenderlo visto che non rientravano nel profilo da lei richiesto (ricchi e cattolici). Per mesi Clara ammise a Chrisann di aver avuto "paura di amarlo" e di aver avuto il dubbio di aver fatto un errore ad adottare quel bambino che manifestava difficoltà.

La Brennan dice di aver amato Jobs per la sua bellezza, il suo genio e la sua "sublime capacità nel fare l'amore". Ma di averlo anche odiato per aver perso la sua umanità. La ricerca dell'eccellenza è sempre stata una cosa bellissima per Steve, ma il suo amor proprio è cresciuto con ricchezza e fama, che lui ha utilizzato come un'arma.

Oggi Chrisann ha 58 anni e lavora come grafica, mentre sua figlia Lisa è una giornalista che si è laureata ad Harvard. Jobs pagò per i suoi studi dopo essere riuscito a ricostruire un rapporto con lei negli ultimi anni di vita.

La loro storia d'amore durò con molti alti e bassi dal 1972 al 1977 e lei fu accanto a lui nei primissimi anni della Apple. Nonostante tutto quello che hanno condiviso insieme - il loro primo trip con LSD, l'utilizzo della marijuana - c'erano degli aspetti della personalità di Jobs impossibili da conoscere e altri non piacevoli.

Gli piaceva correre dietro alle teorie più strane nel tentativo di trovare un significato più profondo per la vita. Provò la cromoterapia, la Primal Scream therapy e una toria che consisteva nel guardare intensamente le candele accese. Dopo un viaggio in India nel 1974 Jobs propose a Chrisann di fare sesso tantrico nella loro casetta in giardino.

In altri momenti Jobs sosteneva di essere stato nella sua vita precedente un pilota dela seconda guerra mondiale e sosteneva di lottare nel sonno con alcuni demoni e di dover morire a 42 anni.

In un'altra occasione affermò "gli uomini sono molto più interessanti delle donne".

Certamente il suo comportamento quando Chrisann scoprì di essere incinta fu raccapricciante ma la donna rivela che quella non fu la sua prima gravidanza, e che cinque anni prima lei e Jobs avevano deciso di comune accordo di abortire.

Ma nel 1977 la Brennan voleva tenere il bambino. Ma capì subito che avrebbe dovuto farlo affrontando l'atteggiamento distruttivo di Jobs.

Jobs era molto influenzato dalla cultura zen in quel periodo e dal suo maestro Kobun Chino, che in un'occasione disse a Chrisann "vendimi il bambino e lo crescerò io".

Chrisann in fin dei conti descrive un uomo che l'ha sempre delusa a livello personale. Non chiamò fino a tre giorni dopo la nascita e anche allora lo fece solo sulla spinta di un amico comune. E per anni la sua vita era ' quasi insopportabile' visto che era solo con sua figlia senza nessun aiuto.

Quando Lisa arrivò ai nove anni Jobs iniziò a parlare con la figlia e portarla a casa dopo la scuola il mercoledì e cucinare per lei. Questo fece pensare a Chrisann che padre e figlia stessero cercando di costruire un rapporto.

Ma poi un giorno lei si unì a loro e quello che ascoltò la scioccò molto. 'Steve stava prendendo in giro Lisa senza sosta sulle sue aspirazioni sessuali ... Stava ridicolizzando lei con allusioni sessuali che lei non era abbastanza grande per capire'

Negli ultimi anni padre e figlia si riavvicinarono e Lisa era con Jobs il giorno della sua morte il 5 ottobre 2011.

 

 

Steve Jobs giovanissimo Steve Jobs Giovane Steve Jobs e Steve Wozniack Steve Jobs e la sua ultima moglie Steve jobs da giovane Steve Jobs Apple lisa brennan Lisa Brennan giovane

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?