L’ACCUSA CONTRO AMANDA E RAFFAELE - "HANNO UCCISO PER NIENTE - SONO GIOVANI MA ANCHE MEREDITH LO ERA. MERITANO IL MASSIMO DELLA PENA CHE PER FORTUNA NELL'ORDINAMENTO ITALIANO NON È QUELLA DI MORTE" - “AMANDA HA A DISPOSIZIONE UNA STRUTTURA PUBBLICITARIA COSTATA UN MILIONE DI DOLLARI. UNA COSA MAI VISTA" - L'ESISTENZA DI UN JET PRIVATO PER TORNARE NEGLI USA SMENTITA DAL PADRE DELLA KNOX - "DUE RAGAZZI DI BUONA FAMIGLIA, CON LE SPALLE COPERTE, E GUEDE, IL RAGAZZO CHE DEVE PAGARE PER TUTTI"….

Repubblica.it

"Hanno ucciso per niente, ma hanno ucciso": lo afferma il procuratore generale Manuela Comodi nella sua replica nel processo a Raffaele Sollecito e ad Amanda Knox per l'omicidio di Meredith Kercher. "Sono giovani - ha detto il magistrato riferendosi agli imputati - ma anche Meredith lo era. Meritano il massimo della pena che per fortuna nell'ordinamento italiano non è quella di morte".

È il giorno delle repliche di accusa e difesa. Il primo a prendere la parola è stato il sostituto procuratore generale di Perugia Giancarlo Costagliola. Dopo di lui gli interventi di tutte le altre parti. In base al programma attuale la Corte d'assise d'appello entrerà in camera di consiglio lunedì.

Raffaele come Omar. ''Raffaele è senza movente? E Omar allora. Ve lo ricordate Omar che ha aiutato la fidanzatina a sterminare la sua famiglia? Che movente aveva? Perché lo ha fatto? Perché una mamma fracassa la testa del figlioletti? Avrei molti esempi di questi tipo'', ha concluso Comodi.

Sollecito e la Knox, entrambi detenuti dal 6 novembre del 2007, sono stati condannati in primo grado a 25 e 26 anni di reclusione (la sola americana deve rispondere anche di calunnia nei confronti di Patrick Lumumba). Nel processo d'appello i pg hanno chiesto per loro l'ergastolo. La loro assoluzione è stata invece sollecitata dalle difese. I due giovani si proclamano infatti innocenti.

RISCHIO DI FUGA ALL'ESTERO. È convinto che nel caso in cui Amanda e Raffaele fossero assolti ci sarebbe il "rischio di una fuga all'estero al quale non sarà possibile rimediare", il pm Giuliano Mignini. E a rafforzare questo timore c'è il fatto che i genitori di Amanda hanno dichiarato di avere già il passaporto pronto per la figlia. "Nonostante questo sia il secondo di tre gradi di giudizio in Italia, sta a voi rendere giustizia" ha detto ancora il pm rivolgendosi alla Corte.

"Quando ho sentito nei tg la frase 'crocifissa dai media' ho pensato alla Stefanoni...", ha aggiunto Mignini replicando alla definizione utilizzata ieri dai difensori di Amanda Knox per la giovane americana. Il riferimento è stato alla biologa della polizia scientifica Patrizia Stefanoni il cui operato nell'inchiesta sull'omicidio di Meredith Kercher è stato al centro di intense polemiche.

"Per Amanda è stato in parte così - ha detto ancora Mignini - ma dopo la sentenza di primo grado a oggi ci vuole un coraggio da leone per sostenerlo. È lei che ha a disposizione una struttura pubblicitaria costata un milione di dollari. Una cosa mai vista". Mignini ha parlato di un terzetto formato "da due ragazzi di buona famiglia, con le spalle coperte, e da Guede, il ragazzo che deve pagare per tutti".

LA FINTA TESI DEL LADRO-KILLER. Poi il pm è tornato sulla ricostruzione dell'omicidio: "La rottura del vetro della camera di una delle coinquiline italiane di Meredith fu senza ombra di dubbio una simulazione per sviare i sospetti su di loro", ha detto Mignini, smontando la tesi del ladro-killer, più volte ripetuta nell'arringa dell'avvocato di Raffaele Sollecito.

"Le persiane erano chiuse - spiega Mignini riferendosi all'interrogatorio della ragazza che aveva affittato la camera in via della Pergola - e per giunta avevano un difetto: il legno strusciava sulla pietra creando quindi una chiusura ancora più forte. Non è credibile che dunque il lancio di un sasso di 4 chili contro la finestra non abbia rotto prima le persiane e poi eventualmente il vetro delle finestre. Evidentemente qualcuno da dentro ha aperto le persiane, ha chiuso le finestre, lasciate aperte della legittima inquilina, e poi simulato il futuro. E si simula quando si vuole portare altrove i sospetti".

LE FOTO DI MEREDITH. Infine Mignini, rivolto direttamente alla corte, ha posto una domanda provocatoria: "Perché Amanda e Raffaele non hanno avuto la forza di vedere al monitor le foto del corpo martoriato di Meredith? Amanda, sia in primo grado che in appello, ha tenuto gli occhi bassi. Raffaele due anni fa aveva osservato il martirio della ragazza inglese con sguardo gelido. Stavolta invece si è girato dalla parte opposta. Comportamenti che come pm devo monitorare e che fanno riflettere sulla base dei riscontri dell'accusa sul delitto".

Legale: "Famiglia Kercher chiederà condanna con solo sguardo". I familiari di Meredith Kercher ''faticano a trovare i biglietti aerei'' per essere lunedì a Perugia. Lo ha rilevato il loro legale Francesco Maresca nella sua replica davanti alla Corte d'assise d'appello di Perugia. Nella sua arringa ha paragonato questa situazione a quella della famiglia di Amanda Knox per la quale ''è pronto un jet privato per tornare negli Usa'' in caso di assoluzione.

Alla lettura della sentenza è prevista la presenza della madre di Meredith Kercher, Arline, della sorella e di uno dei fratelli. La famiglia della studentessa inglese si è costituita parte civile tramite gli avvocati Maresca e Serena Perna. Ma l'esistenza di un jet privato per tornare negli Usa è stata smentita dal padre della Knox, Curt.

Al termine della sua arringa, l'avvocato Maresca ha ribadito la richiesta ''di confermare la verità già raggiunta con la sentenza di primo grado''. ''I familiari di Meredith - ha detto - vi guarderanno negli occhi una sola volta. Non sono potuti essere sempre qui in aula per problemi di salute, la madre, ed economici, i fratelli. Con un solo sguardo - ha concluso Maresca - vi chiederanno di confermare quella sentenza''.

L'avvocato di Raffaele: "Ingiusto definirlo occhi di ghiaccio". Raffaele Sollecito "ha il pudore dei sentimenti", secondo uno dei suoi difensori, l'avvocato Donatella Donati, che ha preso la parola nel pomeriggio per le repliche. Il legale ha così risposto alle accuse di freddezza di fronte alle foto del cadavere mostrate in aula rivolte da un pg al giovane.

"Raffaele - ha detto l'avvocato Donati - sembra quasi distaccato, ma ha un tumulto di emozioni dentro. Dipingerlo come un freddo dagli occhi di ghiaccio è ingiusto. Ha il pudore dei sentimenti, però dietro c'è molto di più". "Vi chiediamo solo la verità - ha detto ancora l'avvocato Donati - che emerge dalle carte processuali". Sollecito si è sempre proclamato estraneo all'omicidio Kercher.

Il legale di Amanda: "La Knox ritenuta colpevole a prescindere". ''In questo processo non ci sono che prove dell'innocenza di Amanda Knox'': lo ha sottolineato uno dei suoi difensori, l'avvocato Maria Del Grosso, nella sua replica. Il legale ha definito l'americana ''un colpevole a prescindere''. ''Qualsiasi suo comportamento - ha sostenuto - è contro di lei. È stata scelta prima la protagonista e poi le è stato cucito addosso un ruolo, è stata prima arrestata e poi sono state fatte le indagini''.

 

 

Il coltello che secondo l'accusa è l'arma del delitto Meredith coltelloAMANDA KNOX delitto meredithAmanda KnoxAMANDA KNOXmeredith kercheramanda e sollecitoCover del libro della SarzaniniAmanda e RaffaeleRudy GuedeAmanda Knox

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…