louis gerardin - edith piaf

“IL TUO DONNINO TI ADORA” - L’APPASSIONATA LETTERA D’AMORE DI EDITH PIAF AL CICLISTA LOUIS GÉRARDIN: “NON VIVO CHE PER TE, PICCOLO CHE ADORO. FA' DI ME TUTTO QUELLO CHE VUOI, PIÙ SENTO CHE ESERCITI LA TUA FORZA SU DI ME E PIÙ TI AMO, ANNIENTAMI CON TUTTO TE STESSO…”

1. LA GRANDE CANTANTE EDITH PIAF PERSE LA TESTA PER IL CICLISTA GÉRARDIN

Da “il Giornale”

 

LOUIS GERARDIN - EDITH PIAF LOUIS GERARDIN - EDITH PIAF

Nel 1951 Edith Piaf (pseudonimo di Édith Giovanna Gassion, nata a Parigi il 19 dicembre 1915 e morta a Grasse il 10 ottobre 1963), la grande cantante francese, si innamorò di Louis Gérardin (Billancourt, 1912 - Parigi, 1982), famoso ciclista francese. Lui era sposato, ma lei, vinta da una passione travolgente, lo supplicò di divorziare e gli promise di dargli tutto ciò che aveva.

 

Ma Gérardin non lasciò la famiglia e sembra quasi che le continue suppliche dell' amante lo indussero a fuggire. Dopo aver strisciato ai suoi piedi per diversi mesi, nel luglio 1952 Piaf gli annunciò di aver sposato Jacques Pil e la storia d' amore si chiuse bruscamente. La lettera della cantante che qui pubblichiamo è datata 11 aprile 1952.

LOUIS GERARDIN LOUIS GERARDIN

 

2. «MIO CARO LOUIS, SE TU SAPESSI COME TI ADORA IL TUO DONNINO»

Lettera di Edith Piaf a Louis Gérardin ripresa da “il Giornale”

 

Mio caro che adoro, È straziante veder andarsene colui che ami, hai la sensazione che tutto crolli intorno a te, che il cuore smetterà di battere, come singhiozzi che ti soffocano! Tesoro, amor mio, se solo potessi capire quanto ti amo e come saprei renderti felice. Ti supplico angelo mio di non lasciar sfuggire una grande felicità, io so, sono certa che non lo rimpiangerai!

 

Non penso che a te, non vivo che per te, piccolo che adoro, io che ti vorrei talmente felice, che fare Dio mio che fare? Era meraviglioso ieri, mi sembra di non essere mai stata tua con tanta forza d' animo, e di cuore, è bello ed è piacevole essere tua, mi sento così bene quando ti appartengo! Vorrei essere la più bella ragazza del mondo, avere il più bell' appartamento, essere indispensabile alla tua vita, e renderti felice come nessun uomo lo è mai stato!

 

LOUIS GERARDIN  LOUIS GERARDIN

Sono smarrita senza di te, perduta e senza vita, e dire che tu potresti farmi tanto bene, sia in quanto donna sia nella mia vita materiale, tu saresti il mio salvatore, che Dio ti illumini mio adorato, che ti faccia vedere la grandezza del mio amore e la meravigliosa felicità che ti aspetta! Sono andata in chiesa e ho pregato con tutte le mie forze, ho chiesto la meravigliosa grazia di averti, caro, di essere tua per sempre, in ogni caso qualunque cosa succeda tienimi, anche nella tua ombra sarò felice, e un giorno forse, a forza di pregare, di amarti e di aspettarti tu verrai e... Dio mio quanto sarei felice quel giorno, di averti!!!

 

LOUIS GERARDIN   LOUIS GERARDIN

Quando riceverai la mia lettera comincerai già a stare meglio, a rilassarti e forse a ritrovare il tuo equilibrio, non so se io ce l' ho ma la cosa di cui sono certa è che ti amo più di tutto al mondo, che tu puoi chiedermi qualsiasi cosa, io la farò, niente conta al di fuori di te, te, te! Non vedo l' ora di trovare un' altra soluzione, ho orrore di non sentirmi a casa mia e mi mancano le comodità.

 

Smuoverò mari e monti per trovare al più presto un appartamento oppure un terreno per far costruire una casa, credo anche che sia l' unica possibilità per me di averti veramente. So che tu hai orrore di vivere come uno zingaro e che non hai nessuna pazienza, ma dammi fiducia, io ne ho per due!

 

Ecco mio caro, ti aspetto, ti amo, fa' di me tutto quello che vuoi, più sento che eserciti la tua forza su di me e più ti amo, annientami con tutto te stesso so che sarò felice grazie a tutto quello che verrà da te, mio piccolo uomo che amo, non avere alcun timore, sono tua e davvero tua, sento le tue mani dappertutto su di me e so che non posso far niente perché sono loro le più forti e non farò mai niente per liberarmene! Non faccio altro che pensare al momento in cui ci appartenevamo l' uno all' altra ed era meraviglioso. Se sapessi come ti ama il tuo donnino, che un amore come questo è meraviglioso.

EDITH PIAFEDITH PIAF

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)