linguaggio e pensiero

LE PAROLE SONO IMPORTANTI...PER IL CERVELLO! –  SECONDO UNA RICERCA SCIENTIFICA DELL'UNIVERSITA’ DI BORDEAUX, IL QUOZIENTE INTELLETTIVO MEDIO DELLA POPOLAZIONE È IN CONTINUA FLESSIONE DAL 1975 A OGGI. E QUESTO È COLPA ANCHE DELL’IMPOVERIMENTO DEL LINGUAGGIO. UN PROBLEMA AGGRAVATO DALLA DIFFUSIONE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – PER GLI SCIENZIATI, BUONA PARTE DELLA VIOLENZA VERBALE PUBBLICA E PRIVATA DERIVA DALL’INCAPACITÀ DI ESPRIMERE I PROPRI SENTIMENTI E LE PROPRIE RAGIONI IN UNA FORMA COMPLESSA...

Estratto dell’articolo di Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

I SOCIAL E IL LINGUAGGIO

Torna ciclicamente d’attualità una nota ricerca di Christophe Clavé, docente di Strategia e Management all’Institut des Hautes Etudes Economiques et Commerciales di Bordeaux, secondo cui dal 1975 a oggi il Quoziente intellettivo medio della popolazione vivrebbe una lenta e continua flessione nei Paesi sviluppati. Tra le tante cause, la più significativa sarebbe l’impoverimento del linguaggio.

 

[…]

 

Secondo quella ricerca, buona parte della violenza anche verbale pubblica e privata deriva dall’incapacità di esprimere i propri sentimenti e le proprie ragioni in una forma complessa con tanto di virgole, punti e virgola, varianti di lessico, sfumature di significati, coniugazioni verbali adeguate e architetture sintattiche non banali.

 

i social e il linguaggio

Se così fosse, la miseria del linguaggio e la povertà del vocabolario non sarebbero le conseguenze di una lacuna cognitiva o culturale ma la causa di un inaridimento del pensiero. È una faccenda su cui scienziati e linguisti di varia tendenza dibattono da molto tempo e che diversi scrittori distopici (Orwell in primis) hanno messo efficacemente in gioco. Ma è innegabile che la semplificazione all’osso del linguaggio, tipica della civiltà dei social, va di pari passo con la riduzione della capacità critica del cittadino.

 

IL LINGUAGGIO ALLA BASE DEL COMPORTAMENTO SOCIALE

Banalità teoriche che però comporterebbero riflessioni serie sull’importanza dell’educazione linguistica per la salute democratica. Ma di tutto si parla oggi tranne che di scuola e di istruzione. Forse perché anche il QI dei politici è irrimediabilmente in calo. Le catastrofi attuali, che non trovano mai soluzioni ragionevoli, ne sarebbero una prova drammatica.

lingue del mondo 1

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…