APPLE HA PERSO ANCHE LA CAPACITÀ DI STUPIRE? IPHONE 5S E 5C SONO I PRODOTTI PIÙ PREVISTI DELLA STORIA DELLA MELA

Gaia Berruto per "Gadget.wired.it"

È stato l' evento di Apple più previsto di sempre. Sapevamo sarebbero usciti due modelli, sapevamo i loro nomi, avevamo visto le foto. Cosa dire delle loro caratteristiche, ora che Tim Cook ci ha ufficialmente presentato iPhone 5C e iPhone 5S?

iPhone 5C, l'iPhone low cost - Considerata l'azienda, il prodotto è davvero qualcosa di nuovo. Per prima cosa è colorato, come la C lascia intuire. Ma colorato davvero: blu, verde, rosa, giallo e bianco. A cui bisogna aggiungere le cover (bucherellate, per mostrare sempre la tinta del telefono) disponibili in blu, verde, rosa, giallo, nero e bianco. Le cover costeranno 29 dollari.

Altra novità, i prezzi: durante la presentazione si è parlato del lancio negli Stati Uniti, con 2 anni di contratto, a 99 dollari per il 16 GB e a 199 dollari per il 32 GB. Ma come fa a costare così poco? La risposta sta nel materiale: il telefono è composto da un unico pezzo in policarbonato, a cui si combina una cornice in acciaio che funziona anche da antenna multibanda.

Sulla convenienza del telefono, comunque, meglio aspettare di avere i prezzi ufficiali: il blog Tech In Asia, ad esempio, ha comunicato di aver già visto il prezzo previsto per il mercato cinese: 735 dollari, contro gli 866 dollari dell'iPhone 5S. In Francia e Germania, dove il telefono si può già prenotare dal 13 settembre, il sito indica come prezzo di partenza 599 euro. 100 euro in più per il 32 GB.

All'interno, l'iPhone 5C è molto simile all'iPhone 5: stesso processore A6, stessa fotocamera da 8 MP, stessa Retina display da 4''. In più, presente una videocamera FaceTime HD e iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple. iOS 7 sarà disponibile gratuitamente da mercoledì prossimo, 18 settembre, anche per iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e modelli successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Con il sistema operativo sarà anche rilasciato iTunes Radio, il nuovo servizio di Internet radio gratuito di Apple.

L'iPhone 5C, invece, arriverà in Italia solo a dicembre. In 11 Paesi arriva prima, il 20 settembre: negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito.

Per quanto riguarda il tasto dolente, ossia la batteria, iPhone 5C assicura 10 ore di conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G. Servirà un test per vedere quanto queste affermazioni si avvicinino al vero.

iPhone 5S - Tim Cook lo chiama " L'iPhone più veloce di sempre". La caratteristica più interessante, infatti, è il chip A7 a 64bit, usato per la prima volta su uno smartphone e combinato a un coprocessore di movimento, M7, che dialogherà con tutte quelle app che hanno bisogno di conoscere i dati di accelerometro e giroscopio. Insomma, il telefono promette di essere una scheggia.

Non solo: come previsto, il telefono legge le impronte digitali. Touch ID, questo il nome dell'innovazione, è posizionato dentro il tasto Home ed è composto da un cristallo di zaffiro tagliato al laser e da un sensore touch. Quando l'utente appoggia il dito, Touch ID scatta una foto ad alta risoluzione dell'impronta e la analizza. Dai video mostrati nella presentazione, sembrerebbe che il sensore riconosca più dita della mano e sia abbastanza intelligente da leggere le impronte anche da diverse angolazioni.

Usabilità a parte, Cook ha assicurato anche sul fattore privacy: " L'informazione della vostra impronta non finirà da nessuna parte: su nessun software". Quindi i dati sulla nostra impronta dovrebbero essere crittografati e restare chiusi dentro il chip A7. La paura che venisse archiviata in qualche cloud e poi venduta (o rubata) aveva generato alcune perplessità già prima della presentazione.

Migliorata sensibilmente anche la fotocamera: apertura più ampia, da f/2,2, un sensore più grande con 1,5micron pixel e doppio led nel flash per bilanciare i colori. Il nuovo processore dovrebbe assicurare un miglioramento netto nella velocità di scatto, di stabilizzazione e di autofocus.

Anche iPhone 5S sarà disponibile in diversi modelli. Niente colori sgargianti, d'altronde si tratta del prodotto top di gamma: si potrà comprare oro, argento e grigio, o meglio grigio siderale, secondo la definizione di Apple. Anche in questo caso, 11 Paesi più fortunati lo avranno nei negozi il 20 settembre. Per gli altri appuntamento a dicembre. Prezzi annunciati (per ora solo per il mercato statunitense, con due anni di contratto): il 16GB a 199 dollari, il 32GB a 299 dollari, il 64GB a 399 dollari. Cover colorate anche per il 5S, a 39 dollari, in beige, nero, blu, marrone, giallo e rosso. Sul sito Apple Francia i prezzi sono invece: 699 euro, 799 euro e 899 euro.

 

NUOVI IPHONE 5sNUOVO IPHONE CINQUE ESSE IPHONE LOW COST STEVE JOBS E LAURENE POWELL Tim Cook

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO