ibiza

L'ISOLA CHE NON C'E' PIU' - IBIZA NON E' PIU' LA MECCA DELLA MUSICA TECHNO? LA META TURISTICA E' DIVENTATA COSTOSA, 70 EURO PER ENTRARE IN UN LOCALE, 12 PER UNA BIRRA, NIENTE PIU' PARTY INFINITI ALL'APERTO PERCHE' DISTURBA LA CLIENTELA PIU' ANZIANA - TUTTO E' A MISURA DI VIP E RICCONI, COSI' CHIUDE IL MITICO "SPACE" E MOLTI DJ SI SPOSTANO A MYKONOS, MALTA E IN CROAZIA

Dorian Lynksey per Billboard

 

ushuaia a ibizaushuaia a ibiza

Dopo 27 anni, a ottobre chiuderà lo “Space”, il più famoso club del mondo, istituzione di Ibiza, come il suo dj Carl Cox. Il nuovo proprietario rilancerà il locale la prossima estate, ma senza Cox. Sull’isola non cambierà granché, ma il fatto evidenzia una nuova tendenza: costi più alti, più VIP, più regole. Abbastanza da far pensare ai veterani che non riconoscono più Ibiza, e infatti cercano destinazioni alternative, tipo Malta, Mykonos e  la Croazia.

 

cox allo spacecox allo space

La famosa serata “Defected in the House” è stata già spostata in Croazia, dopo 13 anni a Ibiza. Dal bar sul tetto dello “Space” si vede l’”Ushuaia Ibiza Beach Hotel”, proprietà della dinastia Matutes, già in possesso del quotidiano spagnolo “El Mundo”. Sono chiamati "i Kennedy di Ibiza'', e il patriarca Abel è stato pure sindaco dell’isola. I party in piscina dell’hotel attraggono celebrità, ricconi non giovanissimi, troppo vecchi per seguire la musica elettronica dei David Guetta e Avicii. Lo “Space” potrebbe diventare lo Ushuaia all’ennesima potenza.

 

wham a ibiza per club tropicanawham a ibiza per club tropicana

Ibiza negli anni ’70, fu prima destinazione degli attori di Hollywood in cerca di privacy, poi degli hippie, delle rockstar e dei club come “Pacha”, “Amnesia” e “Privilege”. Fu meta del jet set negli anni ’80, dei dj, e dei consumatori di ecstasy. Da qui sono partiti i rave. Ora tutto è cambiato. Non è più economica: 70 euro per entrare in un club, 12 euro per una birra. Il budget medio di chi frequenta i club è di 2000 euro a settimana. Eppure, l’anno scorso da qui sono passati 1 milione e 300mila turisti.

paris hilton a ibizaparis hilton a ibiza

 

Gli americani fanno parte dell’invasione. E’ una clientela più danarosa di quella britannica, quasi in stile St. Tropez. Nel 2000 sbarcarono i P. Diddy e le Paris Hilton e tutto mutò. Affittavano yacht e ville di lusso, nascevano ristoranti molecolari da 2000 euro a pasto, i tavoli dei locali diventarono per VIP e inavvicinabili. Vogliono stare fra la gente ma non farsi vedere e passano tutto il tempo sul cellulare. La musica è diventata secondaria.

 

la marina di ibizala marina di ibiza

Gli eventi all’aperto e che duravano tutto il giorno rendevano unica l’isola ma ora non si fanno più, per motivi amministrativi e burocratici, per via dell’eccessivo rumore. Tutto chiude alle 6.30 del mattino, la polizia interrompe le feste sulla spiaggia. Insomma, si sta uccidendo la “vibe”. Eppure l’economia del posto dipende da questo. La popolazione si triplica d’estate, ed è in continua crescita. Atterra un aereo ogni cinque minuti.

 

danny rampling al paradise di ibizadanny rampling al paradise di ibizala costa di ibizala costa di ibiza

E’ probabilmente l’unico posto al mondo dove la scena underground convive la musica EDM mainstream. I clienti fissi sono certi che non è la stessa Ibiza di 30 anni fa, né così conveniente né così libera, ma continuano a tornare, perché una Ibiza cambiata è comunque Ibiza.

partyibizapartyibizaserata tonight amnesiaserata tonight amnesiabelen rodriguez ibiza belen rodriguez ibiza serata fuck me i m famousserata fuck me i m famouscristiano ronaldo a ibiza  cristiano ronaldo a ibiza

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO