ambra angiolini

L’ULTIMA, TRASCURABILE, CROCIATA DI AMBRA È CONTRO “LELLA”: “CANTAVO SENZA PENSARCI UN BRANO CHE TRATTA UN TEMA ATROCE COME UN FEMMINICIDIO, EPPURE CI ABBIAMO FATTO I TRENINI DI CAPODANNO…” - LE ACCUSE DI PRESUNZIONE DOPO "NON E’ LA RAI", IL NO ALLA MUSICA, IL BRANO "T'APPARTENGO" (“NON LA METTO PIÙ A FINE SPETTACOLO, MI ADEGUO AI TEMPI”) – "SANREMO? VORREI FARE DI NUOVO IL DOPOFESTIVAL. L'HO CONDOTTO DA PICCOLA, QUANDO ERO ANCORA METÀ CERVELLO BONCOMPAGNI E METÀ MIO” – IL TWEET DI DAVIDE DESARIO: "NON L'HO CAPITA. PROPRIO LEI GIRÒ VIDEO DELL'ORCHESTRACCIA PER DENUNCIARE VIOLENZA SULLE DONNE..." - VIDEO

 

 

 

 

Claudia Catalli per la Stampa - Estratti

 

ambra angiolini

Da due anni porta a teatro la determinazione di una donna che non vuole sottostare al «matrimonio riparatore» dopo aver subito uno stupro. Ambra Angiolini, al Colosseo di Torino l'11 e 12 febbraio con Oliva Denaro, dal libro di Viola Ardone ispirato alla vera storia di Franca Viola, tiene molto a questo spettacolo portatore sano di empatia e condivisione di traumi: «Nel dolore ci siamo stati tutti, è stata una rivelazione scoprire come le ferite, le delusioni, tutto ciò che resta come bagaglio di vita "negativo" potesse essere utile, condivisibile con gli altri, più pop di tante cose che ho fatto».

 

Esporre le proprie fragilità in pubblico è una conquista?

«Per me lo è stata, prima pensavo che bisognasse mostrare di sé solo l'aspetto vincente, sorridente, lucidato. Poi ho scoperto che c'è tanta gente che si sente come me».

 

(...)

C'è un "No" che le ha cambiato la vita?

ambra angiolini

«Il primo l'ho detto alla musica e mi ha salvato, prima avevo detto troppi sì. Si ostinavano a farmi cantare, avevo iniziato per sbaglio e mi era andata bene un paio di volte, ma non era quello che mi rappresentava. Fu un no che fece discutere, come quando mi accusarono di essere presuntuosa perché andai via da Boncompagni, mentre volevo solo rivendicare che il mio nome era solo mio».

 

"T'Appartengo" va ancora tanto però.

«Anche lì, voglio ascoltare la gente. Se la diverte bene, ma io non insisto, non lo metto più a fine spettacolo, mi adeguo ai tempi».

 

Il rispetto per le donne passa anche attraverso le canzoni?

«Ho scoperto che io stessa cantavo senza pensarci canzoni che trattano tematiche atroci. Come Lella, tutta su un femminicidio, eppure ci abbiamo fatto i trenini di Capodanno.

Ci sono diversi brani che raccontano donne descritte senza dignità, ma con tutto quello che accade oggi un linguaggio crudo e privo di poetica espone queste canzoni ad una critica più forte».

ambra angiolini 45

 

Sanremo lo condurrebbe mai?

«Vorrei ricondurre il Dopo Festival».

 

Perché?

«L'ho condotto da piccola, quando ero ancora metà cervello Boncompagni e metà mio. Sogno di ricondurlo per come sono oggi».

 

(...)

Ha imparato a proteggere la sua vita privata?

«Prima ero più superficiale, per entusiasmo mi sono esposta, il potere dell'amore fa sentire di avere una spada laser, poi passato del tempo il neon si consuma e la carrozza di Cenerentola torna zucca. Meglio viversi le fiabe, e i loro finali, per conto proprio».

 

Come vive oggi l'amore?

ambra angiolini

«Ne ho tanto, ma preferisco respirare. Non mi frega più delle relazioni da batticuore che tolgono il respiro, l'amore deve darmi calma, fiducia. In questo momento molto amore me lo produco da sola, e va bene così».

 

Con il suo ex Francesco Renga ha mantenuto un bel rapporto.

«Mi sono chiesta: se non lo facessi per i figli esisterebbe quest'uomo nella mia vita? Mi sono risposta di sì. Ci vogliamo bene, ci stimiamo, ci mandiamo cose che fanno ridere solo noi, ci unisce qualcosa di grande che è il motivo per cui ci eravamo scelti. Anche se siamo consapevoli di aver preso strade diverse, non c'è la sigla in cui i due poi si rincontrano sulla spiaggia».

 

Si appartiene oggi, Ambra?

«Mi trovo più carina di vent'anni fa, sono una 48enne che non vuole dimostrare né di meno, né di più. Dentro sono sempre un po' in costruzione, ma le fondamenta mi sembrano belle».

ambra angiolini damiano michielettoambra angioliniambra angioliniambra angiolini andrea boscaambra angiolini 56favola il primo film di ambra angiolini (1996) ambra angioliniambra angiolini 44GIORGIA MELONI COME AMBRA ANGIOLINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA favola il primo film di ambra angiolini (1996). lite ambra angiolini morgan a x factor 7ambra angiolini e il tapiro per il caso x factorambra angiolini damiano michieletto

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…