“LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA VA PORTATA AL LIVELLO DI VENEZIA” - IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO FRANCESCO ROCCA CONFERMA LE SOVVENZIONI MA CRITICA LA KERMESSE ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA CHE AL MOMENTO NON È ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE DEL GOVERNATORE - PER QUEST’ANNO I GIOCHI SONO GIÀ FATTI (LA FESTA DEL CINEMA SI TERRÀ DAL 18 AL 29 OTTOBRE ALL’AUDITORIUM) E LA LINEA È QUELLA IMPRESSA DAL PRESIDENTE GIANLUCA FARINELLI E DALLA DIRETTRICE ARTISTICA PAOLA MALANGA (ENTRAMBI IN QUOTA GUALTIERI)...
Estratto da repubblica.it
Il presidente della Regione Lazio sogna il Festival di Cannes nella Capitale. Quello organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma al momento non è all’altezza delle aspettative del governatore. Ieri, durante l’incontro nella sala Tevere della Regione con i rappresentanti del comparto audiovisivo, è stato presentato il piano di investimenti annuali da parte della Pisana.
Qualche ospite, sentendo parlare Rocca della Festa del Cinema è saltato sulla sedia arrivando a pensare che il governatore volesse tagliare i fondi. In realtà, nella delibera che dà il via libera al Piano annuale 2023 e che cuba in tutto 20 milioni di euro per il settore, 793 mila euro sono destinati per quest’anno proprio alla Fondazione Cinema per Roma.
Dalla Regione spiegano che il presidente Rocca non ha mai parlato di abolire la Festa né di togliere i finanziamenti regionali, ma ha ragionato in uno scambio di idee con le categorie del comparto presenti all’incontro, sulla possibilità di rivedere la kermesse, ripensarla e migliorarla per renderla al livello di manifestazioni quali il Festival di Cannes o la mostra del Cinema di Venezia.
Gianluca Farinelli Paola Malanga
Si vedrà, per quest’anno i giochi sono già fatti (la Festa del Cinema si terrà dal 18 al 29 ottobre all’Auditorium) e la linea è quella impressa dal presidente Gianluca Farinelli e dalla direttrice artistica Paola Malanga. La loro venuta è stata decisa dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri
(...)