
“LOL NON FA RIDERE, NEANCHE VOLENDO” – ALDO GRASSO SCATENATO CONTRO IL PROGRAMMA DI COMICI CHIUSI IN UNA STANZA CHE “STA RASCHIANDO IL FONDO DEL BARILE” (CIT. ENRICO BRIGNANO): “RENDE PATETICO IL COMICO CHE VUOL FAR RIDERE A TUTTI I COSTI. I PARTECIPANTI RICEVONO COMPENSI DA FAVOLA. RAGIONE PER CUI I PIÙ SINCERI DICONO DI PARTECIPARE PER I SOLDI, GLI ALTRI SI ARRABATTANO A TROVARE MOTIVAZIONI CHE LASCINO BALENARE QUALCHE FONDATO MOTIVO…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
Jeff Bezos, santo patrono dei comici! È uno degli uomini più ricchi del mondo e può permettersi di mettere dieci comici in una stanza, tenerli chiusi per sei ore e vedere l’effetto che fa. «LOL» è un reality ideato dal comico giapponese Hitoshi Matsumoto che è trasmesso in tutto il mondo (o quasi). In Italia è offerto da Prime Video, la piattaforma di Amazon.
Le caratteristiche principali del programma sono due. La prima è che non fa ridere, neanche volendo; anzi, rende patetico il comico che vuol far ridere a tutti i costi. La seconda è che i partecipanti, che di fatto lavorano un pomeriggio, più gli obblighi promozionali, ricevono compensi da favola. Non tutti uguali (anche fra i comici esiste una scala di merito), ma pur sempre molto consistenti.
Ragione per cui i più sinceri dicono di partecipare per i soldi, gli altri si arrabattano a trovare motivazioni che lascino balenare qualche fondato motivo.
[…] Il cast di questa quinta stagione vede protagonisti Andrea Pisani, comico dei PanPpers, Valeria Graci, Raul Cremona, Flora Canto, Tommy Cassi, Enrico Brignano, Geppi Cucciari, Marta Zoboli, Federico Basso e Alessandro Ciacci, vincitore di «LOL Talent Show». Colpa mia, non li conosco tutti.
Quando Brignano è entrato in studio se n’è uscito con questa battuta: «Quest’anno hanno raschiato il barile» e non si è capito se si riferisse ai suoi colleghi o alla giuria composta da Angelo Pintus (concorrente della prima edizione) e Alessandro Siani (Fedez è stato fatto fuori).
Alcuni anni fa, in Francia, la comica di Blanche Gardin si è resa protagonista di una singolare protesta: ha rifiutato il ricco cachet che la produzione le offriva per protestare contro Bezos accusandolo di varie nefandezze legate al suo impero. Forse qualche nostro comico una battuta su Bezos, che nel giugno prossimo, per celebrare un suo matrimonio, sequestrerà l’intera Venezia per tre giorni, poteva farla. […]
lol di ride e' fuori 1
lol di ride e' fuori 2
lol di ride e' fuori 5
aldo grasso
lol di ride e' fuori 3