LOTITO CITA CALLIMACO: “AL LICEO MI DICEVANO CHE DEVI CERCA’ SEMPRE L’AITIA, LA CAUSA NON IL FENOMENO, SE ASCOLTI L’AITIA RADIOFONICA DE ROMA PRENDI PER BUONO TUTTO QUELLO CHE DICONO” - D´AMICO: “BUFFON, VUOLE CONSOLARE ABBIATI?” BUFFON: “BEH, FORSE È LUI CHE DEVE CONSOLARE ME” ABBIATI: “VERAMENTE STASERA HO FATTO UNA BELLA CAGATA” D’AMICO: “EHM, VA BENE ABBIATI. NOI COMUNQUE PRENDIAMO LE SUE PAROLE COME ORO COLATO”…

LA LINGUA DI VARRIALE E LE VERE CAUSE DI QUELLA DI LOTITO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Claudio Lotito si presenta alle tv dopo Lazio-Palermo ed è in veste di normalizzatore, come nemmeno Ranieri. Acqua sul fuoco, va tutto bene. Più un colpo spettacolare, riservato alle telecamere di Stadio Sprint: parlando delle polemiche innescate da stampa e ambiente, Lotito dice che «bisogna risalire agli Aitia, cioè alle cause». Varriale e gli altri lasciano cadere tutto nel vuoto. E pensare che bastava avere Wikipedia sottomano per cogliere la finissima citazione, che pertiene al poeta e filologo greco Callimaco.

2 - Non è escluso che Lotito fosse ancora sotto l´influsso del portiere del Palermo Tzorvas, greco, che gli aveva appena negato almeno tre gol sicuri.

3 - Sempre Stadio Sprint, Saverio Montingelli intervista Mangia e l´occasione è, come dire, ghiotta: «Mangia ci ha appena detto che è l´unico che non mangia dopo la gara». Da studio, un affranto Bruno Gentili: «Diciamo che non è una grande battuta».

4 - La Cabello alla seconda puntata di Quelli che esordisce con una ricca gag su Varriale che la settimana prima l´aveva severamente ammonita a dare in tempo la linea a Stadio Sprint. Com´è, come non è, a Victoria esce la seguente frase: «Tranquillo, Enrico, saremo prontissimi a darti la lingua». Poi fugge via imbarazzata tra le risate, e forse è una gag o forse un tragico errore.

5 - Alessandro Alciato: «Stavo ridendo perché in studio parlavate del concetto di stupidaggine e mi avete dato subito la linea...»
Marco Cattaneo: «Eh, fatti delle domande»
(Sky Sport)

6 - Ranieri va a Sky nel dopo-Bologna e sta finendo il servizio sui gol, colonna sonora i Nirvana. Marco Cattaneo: «A vent´anni da Nevermind abbiamo così celebrato anche i Nirvana, che forse Ranieri conosce». Sullo schermo alle spalle si vede Ranieri che scuote la testa con l´aria di pensare che ora come ora gli mancano solo i Nirvana.

7 - Turno infrasettimanale, in collegamento doppio a Sky ci sono Buffon e Abbiati. Ilaria D´Amico: «Buffon, vuole consolare Abbiati?»
Buffon: «Beh, forse è lui che deve consolare me»
Abbiati: «Veramente stasera ho fatto una bella cagata»
Ilaria: «Ehm, va bene Abbiati. Noi comunque prendiamo le sue parole come oro colato»

8 - Ilaria: «Ecco, dall´immagine si vede bene un tifoso che tenta di schiaffeggiare un giocatore del Bologna»
Buffon: «Vabbè, un ceffone non ha mai ammazzato nessuno»
(Sky)

2 - RANIERI SECONDO MONTELLA "UNA DEFINIZIONE? TRANQUILLATORE"
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - TeleBauscia. La cattiva ricezione e la tecnologia di fortuna costringono Taveri a battere sul programma di punta di «Guida al Campionato», la cultura sportiva locale: «Prima di parlare dell'Inter parliamo del Milan», per non oscurare del tutto i simpatizzanti di Fuorigrotta, però precisa: «Andremo anche a Napoli», provocando la resistenza passiva di Susanna Petrone, napoletana di Portici tele dirottata al nord: «Va bene, ma il più tardi possibile».

2 - Ola. Tra i tifosi giallorossi gli schemi di Luis Enrique risultano sempre più popolari. Dopo il nuovo record di possesso palla reso noto sul web (85'), gli ultrà della Sud hanno stabilito che ogni 2000' di possesso una percentuale di gol, stimata intorno allo 0,8, alla Roma dovrà essere assegnato d'ufficio.

3 - Costacurta, l'unico autorizzato al turpiloquio perché sennò imita troppo se stesso e si addormentano tutti, parte in tromba: «Devo dirlo, Seedorf è l'unico che accende la luce», poi sospettando di avere esagerato: «Allegri, scusa l'espressione forte».

4 - La tecnologia non basta. Manca l'esperto astrale, la pornostar e la barzelletta spinta ma in compenso ormai fanno cantare tutti; i gemelli Filippini, Lavezzi, Cavani. Ieri hanno fatto cantare anche Sconcerti (Io vagabondo), che se continuano così: «Dai Mario, ora intonaci anche il ritornello», se ne va anche da Sky in campo.

5 - Ranieri è (A) «Un aggiustatore», Varriale; (B) «Un aggiustatore tra virgolette», Lauro; (C) «Un normalizzatore», Bruno Gentili; (D) «Un tranquillatore», Montella.

6 - Gentili: «Lotito, com'è l'ambiente Lazio?», «Si associ al mio editoriale, anche se me l'hanno tajato a metà. Al liceo mi dicevano che devi cerca' sempre l'Aitia, la causa non il fenomeno, se ascolti l'Aitia radiofonica de Roma prendi per buono tutto quello che dicono».

7 - Mauro con un sorriso fiabesco: «Daniele, tu sei la prova che nel mondo del calcio le raccomandazioni non servono», silenzio... Conti studia Mauro qualche secondo: «Io sì».

 

CLAUDIO LOTITO Enrico VarrialeVictoria Cabello - Copyright Pizzichristian abbiatiprttcr03 gigi buffonClaudio Ranieri foto GMT piro03 billy costacurtaAllegri

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI. LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UNA FRECCIATA-AVVERTIMENTO ALL’AMICO LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...