LA NOTTE DI CAPODANNO GUERRA DELLO SHARE TRA FLAVIO INSINNA (RAIUNO) E GIGI D’ALESSIO (CANALE5) - “L’ISOLA” CHE NON C’È: “MAGNOLIA” HA DIFFICOLTÀ A TROVARE I 12 PARTECIPANTI. ULTIMA IDEA: MARA VENIER E CATHERINE SPAAK

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

AUDITORIUM DEL GONFALONE - FLAVIO INSINNAAUDITORIUM DEL GONFALONE - FLAVIO INSINNA

Al Sanremo di Raiuno con Carlo Conti, Canale 5 risponde con il Capodanno di Gigi D’Alessio. Il concerto di San Silvestro si terrà a Piazza del Plebiscito a Napoli dove si esibiranno diversi partecipanti alla kermesse dell’Ariston. Ci saranno Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti e Bianca Atzei.

 

E altri big come Francesco Renga, Fedez, Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo. Gigi D’Alessio & Friends sarà trasmesso in contemporanea su radio, sito e canale tv di Rtl 102.5. Ma cosa farà Raiuno per consolidare il successo di ascolti che ottiene sempre nella prima notte del nuovo anno? D’Alessio è un competitor forte.

 

Gigi D Alessio.Gigi D Alessio.

L’appuntamento della rete ammiraglia di Viale Mazzini con il palco di Courmayeur è confermato. Non ci sarà Carlo Conti a condurre il concertone come da tradizione. E nemmeno Fabrizio Frizzi, il suo alter ego. A dare il buon anno ai telespettatori sarà Flavio Insinna, premiato dai vertici della rete per la sua splendida stagione con Affari tuoi.

Per quanto riguarda gli ospiti proseguono le trattative ma finora nessun contratto è stato firmato.

 

SINDACATI, ORGIA IN TV

Per tutto il mese di novembre i sindacalisti (Camusso e Landini in primis) hanno imperversato nei talk politici, soprattutto a Ballarò e a DiMartedì. Del resto c’era lo scontro con Renzi e lo sciopero generale da fare.

 

Tuttavia anche in alcuni tiggì i sindacati hanno fatto la voce grossa. Dai dati Agcom il tempo di antenna (che tiene conto dello spazio complessivo di news e voce) vede il Tg3 in testa. Nei 30 giorni di novembre ai sindacalisti ha concesso complessivamente un’ora, 11 minuti e 14 secondi. Un minuto in più rispetto al Tg1.

 

mara venier mara venier

Il Tg2 invece ha dedicato a Camusso e compagni 40 minuti. Il Tg4 solo 17 minuti e 20” in tutto il mese, Studio aperto ancora meno: 12’ e 25”. Un po’ di più il Tg5: 1 h 26’ e 44”. Più o meno lo stesso tempo (un’ora e 27 minuti) del tiggì di Mentana. Tra le all news il primato va alla Maggioni che stacca di gran lunga tutti: ben 10 ore e 51’ Rainews contro le 2 ore e 27’ di Tgcom24 e le 5 ore e 14 minuti di SkyTg24.

 

L’ISOLA CHE NON C’È

I nomi dei possibili partecipanti all’Isola dei Famosi si susseguono. Gli ultimi sulla graticola sono quelli di Mara Venier e Catherine Spaak. Ma anche in questo caso da Mediaset nessuna conferma.  Riusciranno i nostri eroi di Magnolia a trovare 12 vip?

 

CAZZULLO OVUNQUE

CATHERINE SPAAK CATHERINE SPAAK

Da quando ha ultimato la sua ultima fatica letteraria, Aldo Cazzullo salta da un canale all’altro per promuovere il suo libro. Anche Bruno Vespa (che quest’anno sta vivendo una seconda giovinezza televisiva grazie al restyling del suo Porta a Porta baciato dagli ascolti) si è prestato all’ospitata promozionale. C’è mancato poco che non mettesse la statuina di Cazzullo nel presepe assieme alla Boschi, Renzi, Berlusconi e Totti.

ALDO CAZZULLO FOTO ANDREA ARRIGA ALDO CAZZULLO FOTO ANDREA ARRIGA

 

ASCOLTI, EFFETTO BENIGNI

Benigni ha riportato il grande pubblico davanti alla tv. E la scia positiva è rimasta anche il giorno seguente. Preserale, tiggì delle 20 e access prime time hanno fatto registrare numeri da capogiro. Su Raiuno l’Eredità ha raccolto 5.133.000 spettatori (24,53%), su Canale 5 Avanti un altro 4.226.000 spettatori con il 20,49%. Il Tg1 delle 20 ha registrato una media di 6 milioni e 528 mila spettatori (26,33%). Oltre 5,5 milioni anche per il Tg5. Su Rai1 Affari Tuoi è stato seguito da 6.109.000 spettatori e il 22,16% di share, mentre su Canale 5 Striscia La Notizia ha fatto segnare 6.303.000 spettatori (22.72%).

 

CHI L’HA VISTO SUPER, CHE NOIA ULISSE

felpa fiom camusso landinifelpa fiom camusso landini

Il programma della Sciarelli si è aggiudicato il derby di cronaca nera contro Quarto grado: 3.417.000 spettatori (14,95%) di media per Raitre contro 1.223.000 spettatori (5,96%) di Nuzzi su Retequattro. La prima serata comunque è stata vinta dalla prima parte del film Tutta colpa di Freud (Canale 5,  4.373.000 spettatori pari al 16.94% di share). Chi l’ha visto? ha superato anche Raiuno (mentre il noioso ritorno di Ulisse si è fermato a 2.948.000 spettatori pari all’11,58%).

 

UNOMATTINA HA L’ORO IN BOCCA

Ottima stagione per Unomattina (stabile oltre il 20%), strepitosa per Storie vere di Eleonora Daniele che ha stabilito il nuovo record di ascolti della sua trasmissione: 1.174.000 spettatori con il 25,21% di share. Anche A conti fatti sta risalendo la china (17%).

 

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…