maglie giovanni-parapini baresani

MAI DIRE RAI – A CAPO DELLA COMUNICAZIONE DALL'ORTO SCEGLIE UN NOME ESTRANEO AL “PALAZZO” ROMANO (PARAPINI ASSICURA AGLI AMICI DI NON AVER MAI INCONTRATO IN VITA SUA MATTEO RENZI, SE NON IN UNA VOLTA IN TRENO E PER CASO) – L’EX CAPO LEGALE SALVATORE LO GIUDICE CHIEDE LA RETTIFICA PER UN ARTICOLO DE “IL GIORNALE”

o bar16 maglie giovanni parapini baresanio bar16 maglie giovanni parapini baresani

1. LA RAI RIPENSA LA COMUNICAZIONE. ARRIVA L’ESTERNO PARAPINI

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

Nuova nomina eccellente nella Rai della presidente Monica Maggioni e del direttore generale Antonio Campo Dall' Orto dopo quella di Carlo Verdelli a direttore editoriale dell' informazione. Lascia, come era stato annunciato nei giorni scorsi, la responsabile della Comunicazione e delle relazioni esterne Costanza Esclapon, professionista di fiducia dell' ex dg Luigi Gubitosi, e arriva un nome nuovo, Giovanni Parapini.

Parapini  tParapini t

 

Dall' Orto ha scelto un nome estraneo al «Palazzo» romano (Parapini assicura agli amici di non aver mai incontrato in vita sua Matteo Renzi, se non in una volta in treno e per caso) e con un curriculum denso di esperienze all' estero. Dal 1993 al 1997 è a Londra per Mice Group, dal 1997 al 2001 è responsabile comunicazione del gruppo Esprit International. Nel 2004 ha fondato Aleteia Communication (tra i clienti, Unicredit, Eni, Enel e Coni) e nel 2014 si è trasferito a Bruxelles aprendo l' ufficio di Consenso per le attività di public affairs e lobby.


Nel 2014 ha cofondato Hdrà (Holding Digital Relation Advertising) che ingloba Aleteia, Consenso, Medita e Overseas. Naturalmente, arrivando in Rai, ha lascerà ogni incarico precedente.

luchetti-parapini - terzi 1024x685luchetti-parapini - terzi 1024x685


Nel progetto di Campo Dall' Orto Parapini accentrerà nelle sue mani la responsabilità di due direzioni: quella, appunto, lasciata da Costanza Esclapon e l' altra delle Relazioni istituzionali e internazionali, ora retta da Alessandro Picardi (ex Wind, ex Alitalia, in Rai dal 2013, sposato col ministro Beatrice Lorenzin). Nascerà, insomma, una nuova unica direzione della Comunicazione.

 

Picardi mantiene il suo ruolo di direttore: ma, come avviene in questi casi in ogni azienda, bisognerà vedere se e come scatterà il giusto clima tra il nuovo direttore centrale di riferimento di Campo Dall' Orto e l' attuale responsabile delle Relazioni istituzionali e internazionali, che avrà in Parapini il suo nuovo capo.

esclapon ge13esclapon ge13


La direzione generale Rai vede nel ruolo di Parapini un momento strategico del cambiamento dell' azienda. Sul piano della comunicazione mediatica, l' abbandono dell' immagine della Rai come luogo di conflitti politici e di faide per le poltrone. E la riproposizione del concetto di servizio pubblico, anche per quanto riguarderà le future campagne di immagine.

 

RENZI CAMPO DALLORTORENZI CAMPO DALLORTO

La scommessa non si annuncia semplice, soprattutto dopo l' inserimento del canone nella bolletta delle utente elettriche. Il modello di comunicazione saranno le tv del mondo anglosassone (la Bbc, ovviamente, e le grandi company statunitensi e canadesi).

 

Ma nel progetto trova spazio soprattutto un altro tipo di comunicazione, legata a campagne per esempio sulla questione-chiave dell' immigrazione, della violenza sulle donne, sul bullismo nel mondo scolastico. In più c' è l' intenzione di aprire a visite e seminari le porte della Rai ai giovani, spiegando il meccanismo creativo e produttivo che sta dietro al prodotto finale. Un modo, sostengono al settimo piano di viale Mazzini, anche per recuperare quel pubblico under 45 che segue pochissimo la tv generalista.

RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDARENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

 

2. RICHIESTA DI RETTIFICA

"L'articolo pubblicato in data 23 gennaio u.s. dal titolo "La nuova Rai nei guai, fugge l'uomo dei conti", a firma Laura Rio, nel riportare la notizia delle dimissioni del CFO di Rai, Camillo Rossotto, indugia sulle asserite ragioni della conclusione del mio rapporto con la concessionaria del servizio pubblico, veicolando informazioni affatto inveritiere, peraltro dichiaratamente fondate su "voci circolate" e come tali non verificate e prive di riscontro.  

 

L'accordo di risoluzione consensuale e incentivata del mio rapporto di lavoro raggiunto con l'azienda, formalizzato in sede protetta, riflette unicamente la volontà delle parti e non consente alcuna illazione circa le "ragioni" dello stesso; tantomeno è lecito ricondurlo a presunte "questioni legate alla gestione delle inchieste interne su alcuni appalti Rai".

salvatore lo giudicesalvatore lo giudice

 

Vi chiedo pertanto di voler provvedere alla rettifica di quanto riportato nel citato articolo, sollevandomi così dalla sgradita alternativa di trovare altrove la necessaria tutela alla mia reputazione personale e professionale.

Cordialmente

avv. Salvatore Lo Giudice

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….