“QUANDO LA LOTTA DI CLASSE NON C’È I SORGI BALLANO” – L’EDITORIALISTA DELLA STAMPA COMMENTA LA PROPOSTA DI LETTA SULLA TASSA DI SUCCESSIONE DICENDO CHE “UN MILIONE DI EURO È IL VALORE DI UN NORMALE APPARTAMENTO A ROMA” E VIENE BASTONATO SUI SOCIAL – “NEANCHE ALLA CORTE DEL RE SOLE LA SCONNESSIONE CON LA REALTÀ ERA A QUESTI LIVELLI”, "ECCO PERCHÉ I GRANDI QUOTIDIANI HANNO LE CASSE VUOTE" – “IL GIORNALE”: “PER EVITARE DI FAR PIANGERE I BENESTANTI NON RICCHI, HA SCATENATO CHI NON È NÉ RICCO NÉ BENESTANTE…” – VIDEO
Quando la lotta di classe non c'è i Sorgi ballano.
— Natasha (@Natasha12834) May 21, 2021
Marcello Sorgi (La Stampa): "Un milione di euro è il valore di un appartamento familiare come quelli in cui abbiamo vissuto tutti noi coi nostri figli".
— la manina (@La_manina__) May 21, 2021
Io penso che neanche alla corte del Re Sole la sconnessione con la realtà fosse a questi livelli.
Tassiamo i rider per aiutare Marcello Sorgi.
— Gianni Kuperlo (@GianniCuperIoPD) May 21, 2021
De Luca, Marcucci: la proposta di Letta sulle successioni almeno ha il merito di spingere ad autodenunciarsi i personaggi più linearmente di destra nel Partito Democratico. (Mentre l’uscita di Sorgi ha illustrato perfettamente perché i Grandi Giornali hanno le casse ormai vuote).
— Ferdinando Cotugno (@FerdinandoC) May 22, 2021
Ci sono tanti Sorgi, ma rimangono infinitamente meno di quanti siamo noi. Non dobbiamo convincere i Sorgi ma combatterli per avere una società giusta, democratica, produttiva oltre il loro parasitismo.
— Marta Fana (@martafana) May 21, 2021
marcello sorgi l'aria che tira
1 - LA «CASETTA» DA UN MILIONE
«Un milione di euro è il valore di un normale appartamento familiare in una grande città come Roma, come quelli in cui tutti siamo vissuti con i nostri figli finché sono stati con noi». Così parlò il giornalista Marcello Sorgi a «L' aria che tira».
L' intenzione era di criticare la patrimoniale Letta in favore dei giovani, l' effetto è stato di scatenare sul web le reazioni inviperite di chi un appartamento da un milione di euro forse non lo hai neppure sognato, nonostante figli, lavoro e vita in una grande città. Così, per evitare di far piangere i benestanti non ricchi, ha scatenato chi non è né ricco né benestante. La critica più benevola? «Questo distacco dalle persone normali è davvero preoccupante».
ENRICO LETTA IN BICICLETTA SUL LITORALE PISANO - PH MASSIMO SESTINI
2 - “UN MILIONE? VALORE DI UNA CASA NORMALE IN CITTÀ. UNA DI QUELLE IN CUI TUTTI ABBIAMO VISSUTO”. TASSA SUCCESSIONE, SU LA7 SORGI SPIEGA COSÌ IL SUO NO
“La proposta di Enrico Letta di tassare i redditi da oltre un milione di euro? Un milione di euro è il valore di un normale appartamento familiare in una grande città come Roma. Parliamo di uno di quei appartamenti in cui tutti noi abbiamo vissuto coi nostri figli finché non sono stati con noi“.
marcello sorgi l'aria che tira 1
Così, a “L’aria che tira” (La7), l’editorialista de La Stampa, Marcello Sorgi, commenta la proposta del segretario del Pd, Enrico Letta, circa una tassa di successione dell’1% per i redditi oltre un milione di euro, a vantaggio dei 18enni.
Sorgi nega che l’iniziativa dem possa essere paragonata a quella di Rifondazione Comunista, che in occasione della legge finanziaria del 2007 diffuse lo slogan “Anche i ricchi piangono” con un manifesto recante l’immagine di uno yacht: “Almeno in quel manifesto di Bertinotti c’era uno yacht da 100 milioni di euro.
Ma nella proposta di Enrico Letta c’è da tassare un milione di euro. Se i ricchi sono quelli che hanno un appartamento in centro e magari una seconda casa al mare, secondo me, non sono ricchi che devono piangere – continua – Sono persone che hanno costruito qualcosa durante la loro vita e che amerebbero lasciarlo ai figli senza pesi ulteriori. Letta poi, rispondendo alla replica dura e perentoria di Draghi, ha detto: “Ma io devo fare il capo della sinistra e quindi devo dire queste cose”. È un po’ da vedere se la sinistra debba proporre tasse, perché le tasse non sono mai una cosa popolare“.
marcello sorgi l'aria che tira 2enrico letta a in mezzora in piu 2ENRICO LETTA - PH MASSIMO SESTINI