eataly fico

MATRIMONIO ALL'EATALIANA - PRESENTATO A NEW YORK IL PROGETTO "FICO EATALY WORLD", IL PIU' GRANDE SPAZIO ENOGASTRONOMICO DEL MONDO - IL PARCO TEMATICO DI BOLOGNA, 80.000 METRI QUADRATI FRA FRUTTETI E COLTURE, RISTORANTI E LABORATORI - RIUSCIRA' AD ESSERE DAVVERO "FICO"? L'OPINIONE DI 'BLOOMBERG'

Kate Krader per “Bloomberg

 

progetto eataly a bolognaprogetto eataly a bologna

A tutti i fan del cibo italiano, attenzione, il mondo di Eataly è qui. “FICO Eataly World” sarà il più grande spazio enogastronomico del mondo e, se tutto va bene, aprirà a Bologna il 4 ottobre 2017, nell'area dell'attuale CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna). Il sindaco della città Virginio Merola, insieme ad Oscar Farinetti, ha presentato il progetto alla conferenza stampa a New York.

 

new york eataly downtownnew york eataly downtown

Si tratta di 80.000 metri quadrati, tra giardini, frutteti, stalle e colture, con 40 diversi workshop per vedere come si fanno pasta e formaggi, 25 ristoranti e molti chioschi di street food. Un investimento da 100 milioni di euro che prevede di attrarre sei milioni di turisti all’anno, due milioni stranieri. E’ l’equivalente di un blockbuster, atteso e con oltre 30 sedi nel mondo, da Torino a Tokyo.

 

ristoranti eatalyristoranti eataly

Eppure, sono scettica. Sono una grande fan di Eataly, in particolare di quello di New York, ma la frase “dal campo alla forchetta”, è così stereotipata che è già stata oggetto di parodie. Tra i 40 workshop ce ne sarà qualcuno interessante, per chi ha già visto come si fa la pasta? Quei metri quadrati sembrano tanti finché non calcoli bene e capisci che è il decimo di una intera proprietà e poco più grande dei mercati, anche se il doppio degli outlet di New York e Los Angeles. Il concetto di “Fabbrica Italiana Contadina” sembra un po’ svanire.

 

primori e farinettiprimori e farinetti

Il mio scetticismo è scomparso quando ho intervistato Tiziana Primori, CEO di “Eataly World”, donna appassionata anche tramite traduttore. Perché? Saranno coinvolte 2000 aziende grandi e piccole, e il progetto è ideato per essere ecologicamente sostenibile, con legno di riciclo e 44.000pannelli fotovoltaici, toglierà quasi un ettaro e mezzo d cemento. Per spostarsi nel parco, verranno messe a disposizione 500 bici Bianchi, munite di contenitori per lo shopping.

 

frutteti eatalyfrutteti eataly

I 40 workshop non saranno consueti come temevo. Si vedrà come si ottiene la farina per la pasta o come si munge una pecora prima che il latte diventi formaggio sardo. Si seguiranno tutti i procedimenti per fare il prosciutto, la birra, il vino. Quello che non si vedrà, sarà la mattanza delle bestie. Non mancherà l’hotel di 200 stanze che inaugurerà nel 2018.

 

Ci saranno anche esperienze di realtà virtuale (tipo “L’uomo e il fuoco”, “L’uomo e la bottiglia”, “L’uomo e il futuro”), tre bar specializzati in cocktail italiani (Spritz su tutti) e un posto speciale per la Nutella. Noi sognavamo la sua fontana, ma va bene lo stesso.

lo spritz italiano nel mondolo spritz italiano nel mondofotovoltaico eataly worldfotovoltaico eataly worldworkshop pastaworkshop pastastand parmigiano reggianostand parmigiano reggianoprodotti eatalyprodotti eatalya eataly spazio allo spritza eataly spazio allo spritzristoranti e strett food a eatalyristoranti e strett food a eatalybici bianchi per eatalybici bianchi per eatalydemo sulla polentademo sulla polentaesperienze multimediali a eatalyesperienze multimediali a eatalyimbottigliamento eatalyimbottigliamento eataly

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"