costanzo intervista

COSTANZO: "IN RAI MI HANNO IMPEDITO DI FARE CRONACA E MI INCAZZO NON PER L’INTERFERENZA POLITICA MA PER IL FATTO CHE ALTRI SE NE SONO FOTTUTI. FORSE PERCHÈ LA CONDUTTRICE DI ‘VITA IN DIRETTA’ (CRISTINA PARODI) È SPOSATA CON UN AMICO DI RENZI?! CHE CAZZO NE SO IO!”

Da http://www.davidemaggio.it

 

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

E’ una delle poche certezze della prossima stagione tv, ancor prima che i palinsesti 2016/2017 vengano presentati. Maurizio Costanzo, tornato a presidiare la tv commerciale con il suo programma più celebre, è pronto difatti a fare il bis: se il Costanzo Show è già confermato per ottobre, sempre su Rete4, per Maurizio si riaprono le porte della seconda serata di Canale 5 con un talk nuovo di zecca. Partiamo, nella nostra chiacchierata, proprio da qui…

fabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

 

Maurizio, una premessa: non finiremo quest’intervista se non mi racconta il nuovo programma che condurrà in seconda serata su Canale 5…

E’ molto semplice. E’ una intervista one-to-one in una specie di scatola, senza pubblico, e sulle pareti di ‘questa scatola’ ci sono degli schermi sui quali scorrono dei video che riguardano la vita di questa persona. L’ospite, però, alzando una mano, può bloccarli se gli danno problemi o fastidio.

 

Aveva detto che voleva chiudere la carriera in Rai. E invece…

fabrizio corona maurizio costanzo  showfabrizio corona maurizio costanzo show

E invece c’ho ripensato. Mediaset mi ha fatto delle offerte interessanti e continuo la mia carriera. Le carriere di chi fa un mestiere come il mio finiscono quando il pubblico decide di non seguirti più. Finchè ho questi ascolti, vado avanti. Poi vediamo.

 

Col senno del poi rifarebbe Domenica In?

davide parentidavide parenti

Ma no. Il problema di Domenica In è molto semplice. Siamo partiti con una proposta fattami da Giancarlo Leone che mi ha dato due conduttori. Ma se mi dai Salvo Sottile, che è bravo a fare la cronaca, e poi la cronaca me la levi – ma la levi solo a me, visto che La Vita in Diretta/Estate in Diretta continua a farla anche in fascia protetta – è evidente che non la rifarei; senza avere la possibilità di usare i conduttori che hanno un ruolo specifico nello specifico medesimo… se la facessero loro! E’ una cosa che non ha fatto bene al programma che era stato costruito in una certa maniera.

giancarlo leone (2)giancarlo leone (2)

 

E la decisione come se la spiega?

Me la spiego con le facilonerie italiane. Sicuramente in Commissione di Vigilanza sarà stata sollevata la questione giovani-fascia protetta e poi c’è stato chi ha dovuto eliminare la cronaca, chi no.

 

Ha detto ‘bravo Salvo Sottile’, ma non ‘brava Paola Perego’…

Le interviste da fare le faceva. Era il mix che a me interessava: Sottile la cronaca, Perego varia umanità. Quando si sono trovati a doversi sparire le stesse cose… il programma è stato più complicato. E poi i problemi di budget: non c’è mai una lira, non c’è mai niente. Fare le nozze coi fichi secchi diventa faticoso.

paola perego paola perego

 

Si lavora male in Rai?

Io a Domenica In non ho lavorato bene. In altre cose si.

 

Oltre ai budget, anche interferenze politiche?

No, non ne ho avute se non quella della cronaca…

 

Ha detto niente…

Si, ho capito, ma io mi incazzo non per l’interferenza politica ma per il fatto che io all’interferenza politica ho aderito, altri se ne sono fottuti. Viene da chiedermi “come mai?”. Forse perchè la conduttrice di Vita in Diretta – come qualcuno mi ha detto – è sposata con un amico di Renzi?! Che cazzo ne so io!

 

Maurizio Costanzo Show. E’ rimasto più soddisfatto della versione tradizionale o dell’Uno contro Tutti?

L’Uno contro Tutti mi ha dato molta soddisfazione. E infatti alla ripresa di ottobre alternerò un Uno contro Tutti ad una puntata normale.

DOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILEDOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILE

 

C’è qualcuno che ha detto no?

Si. Ha detto no Wanna Marchi, ma verrà nell’altro programma.

 

Chi, invece, vorrebbe avere?

Renzi?

 

Aveva detto che avrebbe avuto la politica al Costanzo Show.

E infatti non la faccio. Corona ci tenevo a farlo se ero il primo che lo faceva dopo la detenzione. Lo avevo difeso sui giornali.

 

Ha visto la reazione di Parenti legata, pare, alla sua esclusiva su Corona?

MADE IN SUDMADE IN SUD

Io non ho ricevuto nessun documento. Quello che ho letto, l’ho letto sui giornali. So solo che io, in testa all’intervista a Corona, ho letto quanto il giudice di Sorveglianza mi aveva chiesto di leggere, cioè l’ambito nel quale Corona sarebbe dovuto rimanere. Io non credo che un’”aggressione” de Le Iene comporti che poi uno de Le Iene si apparti e legga quanto il giudice di Sorveglianza ha disposto. Credo che qui stia la sostanziale diversità. Noi abbiamo chiesto al giudice l’autorizzazione per avere Corona ospite.

 

C’è qualcosa che in tv le piace più o che, al contrario, la diverte particolarmente?

maria de filippimaria de filippi

Mi ha divertito molto Made in Sud e infatti ho fatto venire parecchi comici del programma al Costanzo Show.

 

Beh Maurizio, lei è intelligente e saprà bene che Made in Sud rastrella parecchio pubblico in Campania che ai fini Auditel…

Vero. Però perché non fare un giro d’Italia dei comici, facendo dei ‘Made in …’ per le varie regioni del Paese? Per il resto, invece, mi diverto poco perché non c’è più il varietà. Vedo diMartedì su La7; ho seguito con amore Crozza, anche il ‘meglio di’, ma divertirsi è sempre più difficile in televisione.

simona ventura isola dei famosisimona ventura isola dei famosi

 

A proposito di tv, volevo passare in rassegna con lei alcuni rumors sul tele-mercato della prossima stagione. Iniziamo da Maria De Filippi. Se lei fosse il suo agente, la porterebbe sul NOVE o la farebbe rimanere a Mediaset?

La farei restare a Mediaset.

 

L’8% di Simona Ventura al Costanzo Show dovrebbe far riflettere i vertici Mediaset su un’eventuale collocazione in palinsesto?

Io l’ho trovata molto viva e molto presente, quindi perchè no! Non è che uno che ha fatto l’Isola è naufragato. La sala – più di mille persone – l’ha accolta molto bene.

 

Bonolis in Rai come lo vedrebbe…

paolo bonolispaolo bonolis

Non ci va. Mi dicono che voleva Sanremo, ma Sanremo lo fa Conti. Non so cosa avrebbe fatto, ma io l’avrei visto bene. E’ fuor di dubbio che Ciao Darwin sia divertente, ma più di tutto a me piace Avanti un Altro, un preserale di Canale 5 e con Laurenti mi divertiva più di quelli che ha fatto Rai 1.

 

Giletti a Mediaset?

Non è vero. E’ stata una voce che è corsa. Mi dicono tutti che non è vero. Non so perchè questa voce sia venuta fuori… si sarà annoiato. C’è reciproca simpatia ma non confidenza.

 

Virus e la questione Porro.

A me dispiace molto perché Virus era fatto bene e Porro lo faceva bene. Mi spiace che la politica intervenga a togliere conduttori di talk show. Prendi la questione – che ho letto sui giornali – di Massimo Giannini che non ha invitato per due puntate il PD a Ballarò. Ma sarà libero di invitare il PD o no?! Io ho vissuto come un signore per 30 anni a fare il Costanzo Show senza che nessuno mi dicesse “perchè questo, perchè quest’altro”.

nicola porronicola porro

 

Si è sempre visto Berlusconi come il grande censore…

Non è vero, non è assolutamente vero! Io ho portato da D’Alema, in su e in giù, chiunque al Costanzo Show con Berlusconi sceso in campo e non ho mai avuto – glielo giuro sulla mia vita –  una censura.

 

Per chiudere, stasera il dottor Lemme viene picchiato da qualcuno?

No, non viene picchiato da nessuno ma è abile nei mezzi di comunicazione.

 

massimo gianninimassimo giannini

Farebbe mai la dieta del dottor Lemme?

No, mai.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…