iva zanicchi milva testarda io

“ORA LA VENERIAMO E LA OMAGGIAMO, MA PER ANNI MILVA È STATA DIMENTICATA DA TUTTI” – IVA ZANICCHI: “LA RAI AVREBBE POTUTO E DOVUTO ORGANIZZARE GRANDI OMAGGI PRIMA. INVECE NON NE HANNO MAI PARLATO. HANNO RICORDATO E FATTO SPECIALI TELEVISIVI PER I CANI E PER LEI NIENTE” – “UNA VOLTA ERAVAMO A NAPOLI E CENAVAMO INSIEME IN ALBERGO. LA PRIMA SERA IO MANGIAI UNA MOZZARELLA ENORME, QUATTRO POMODORI, SPAGHETTI AL POMODORO E PURE IL DOLCE. LEI UN PEZZETTINO DI CARNE E UN BICCHIERE D'ACQUA. MI GUARDÒ E MI DISSE…” – VIDEO: IL DUETTO IN TV A "TESTARDA IO"

 

 

 

Mattia Marzi per “Il Messaggero”

 

iva zanicchi e milva testarda io 4

Nel 2002 tra battutine e frecciatine scherzose da grandi dive il loro duetto in tv a Testarda io, lo show di Iva Zanicchi su Rete 4, conquistò i telespettatori: l'Aquila di Ligonchio e la Pantera di Goro si scambiarono i successi, da Zingara a Canzone, passando per Ci amiamo troppo e La filanda.

 

milva e la figlia martina.

Dodici anni dopo ricordando quel momento e l'amica appena scomparsa la grintosa cantante emiliana, 81 anni, non nasconde l'emozione: «Ora la veneriamo e la omaggiamo, ma per anni Milva è stata dimenticata da tutti. A partire dalla Rai».

 

milva 12

Da ieri, però, in onda ci sono diversi speciali, sia in tv che in radio. Tra le altre cose, sarà ricordata stasera a Che tempo che fa su Rai3, alle 12.55 Su Rai5 con la registrazione del balletto I 7 peccati capitali dei piccolo e su Radio2 alle 12 con una puntata speciale di Grazie dei fiori di Pino Strabioli.

milva 5

 

Troppo tardi?

«Sì. Ora la mettiamo sull'altare, ma con la quantità di materiale d'archivio che la Rai ha a disposizione avrebbe potuto e dovuto organizzare grandi omaggi prima. Invece non ne hanno mai parlato. Hanno ricordato e fatto speciali televisivi per i cani e per lei niente. La figlia Martina ha dovuto battersi anche per farle avere un premio alla carriera a Sanremo...».

 

milva

Forse era considerata troppo poco pop per speciali tv?

«Che discorso è? Milva è stata un'artista grandissima. E nella sua carriera non ha fatto solamente teatro e musica colta, da Brecht a Berio, ma anche pop. Penso alla collaborazione con Battiato: Alexander Platz resta un successo senza tempo. E poi i Festival di Sanremo: 15 in tutto, un record. Davvero, non mi spiego i motivi di questo disinteresse. Ma ora basta polemiche. Parliamo di Milva».

iva zanicchi e milva testarda io 5

 

Quando vi conosceste?

«Nel 59 ai provini di un concorso per voci nuove della Rai, a Bologna. Cantai di fronte a un maestro e a una signora alta, severa. Mi dissero: Rimanga qui fuori, dobbiamo riascoltarla. Allora mi sedetti su una panchina. C'era una ragazza con una cofana rossa e un naso particolare. Ci presentammo.

 

maurizio corgnati e milva

Ma subito dopo quella signora uscì e rivolgendosi a lei disse: Cara, ce l'hai fatta: hai vinto tu. Poi, però, anche io cominciai a prendermi le mie soddisfazioni».

 

C'era rivalità?

«Non proprio. Il fatto è che Milva piaceva tantissimo alla mia mamma. Non si perdeva un'esibizione in tv. Le dicevo: Sei più fan di Milva che di tua figlia. Non ti piace come canto?. E lei mi rispondeva: Tu sei brava, ma la Milva è la Milva.... Alla fine diventai anche io sua fan per far contenta la mamma».

 

Che ricordi ha degli show degli Anni '60?

iva zanicchi e milva testarda io 2

 «Dietro le quinte facevamo a gara a chi era più elegante. Poi arrivava lei e non ce n'era per nessuno: semplicemente inarrivabile. Sul palco aveva una classe unica: forse anche per l'esperienza teatrale».

 

Un aneddoto?

milva

«Eravamo a Napoli per registrare una puntata del varietà Senza rete. Cenavamo insieme in albergo. La prima sera io mangiai una mozzarella enorme, quattro pomodori, spaghetti al pomodoro e pure il dolce.

 

Lei un pezzettino di carne e un bicchiere d'acqua. Pensai: Ma questa non sta bene. La scena si ripeté anche la seconda sera. Mentre mangiavamo mi guardò e mi disse: Quanti anni hai, cara?. Le risposi: Siamo coetanee. Perché?. E lei: Se continui a mangiare così quando arriverai a 50 anni sarai una botte. Mi distrusse. Però la terza sera mangiai comunque l'ira di Dio. Forse è arrivato il momento di fare un fioretto in suo onore (ride)».

 

L'ultima volta che l'ha sentita?

iva zanicchi e milva testarda io 3

«Lo scorso autunno, quando sono stata ricoverata in ospedale per Covid. Mi arrivò sul cellulare un messaggio affettuoso, firmato Milva. Non pensai a lei, ma ad una mia amica che ha il suo stesso nome, e non le risposi. Il giorno dopo mi chiamò la segretaria Edith: Zanicchi, sta bene? La signora Milva ci teneva ad avere sue notizie. Me la passò e mi scusai. Ma mi accorsi subito che era in grande difficoltà. Le dissi che l'avrei richiamata, ma quella fu l'ultima volta che parlammo».

premio a milva sanremomilvamilvamilvaduetto pippo baudo milva al paradise

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…