
GIRAMENTO DI MAGGIONI - LA PRESIDENTE RAI SCRIVE AL “FOGLIO” PER RIBATTERE ALL’INDISCREZIONE SECONDO CUI SAREBBE SUA LA MANINA CHE HA PASSATO A “L’ESPRESSO” IL “PIANO VERDELLI” PER METTERE IN DIFFICOLTA’ CAMPOSANTO DALL’ORTO: “E’ UNA FALSITA’. HO DATO IL VIA A UN’INDAGINE INTERNA PER INDIVIDUARE IL RESPONSABILE. ASPETTIAMO IL RISULTATO”
Lettera di Monica Maggioni al Foglio
osservatorio giovani editori incontro con jan koum monica maggioni
Al direttore - Penso che il presidente di una grande azienda come Rai non debba mai scendere sul piano della replica al gossip di corridoio, soprattutto quando anonimo. Oggi invece ti scrivo poiché ieri ho letto sul tuo giornale alcune volgari calunnie nei miei confronti che non possono rimanere senza smentita.
Tralascio dunque le insensate chiacchiere di corridoio per rispondere solo alla falsità grave secondo cui io avrei consegnato il cosiddetto "piano Verdelli" all' Espresso, provocando un danno - quantomeno di immagine - alla mia stessa azienda.
CAMPO DALL ORTO E MONICA MAGGIONI
Mi limito a ricordarti che, insieme con il direttore generale, abbiamo dato immediatamente il via a un'indagine interna a tutto campo per individuare il responsabile. Stiamo aspettando il risultato dell' audit e spero che il nome di chi ha divulgato quelle informazioni arrivi presto anche sul mio tavolo. Credo sarà un momento istruttivo per tutti e alle falsità del vostro Max risponderanno i fatti.
Monica Maggioni, Presidente Rai.
2 - SCOPRI-RAI
Max il Grande per “il Foglio”
Acque agitate nei palazzi romani. E le fibrillazioni toccano anche il settimo piano di Viale Mazzini. In particolar modo sembra agitarsi, ormai da qualche settimana, la presidente Maggioni: indicata a suo tempo da Forza Italia per quel ruolo, si è da tempo molto legata ad Angelino Alfano e ha provato anche a cercare sponde nei pezzi grossi del Pd a Palazzo Chigi. Con l’ambizione, non troppo nascosta, di accreditarsi come l’alternativa al direttore generale Campo Dall’Orto.
Invisa praticamente a tutti i consiglieri di amministrazione dell’azienda, cresce fortemente la diffidenza nei suoi confronti. In molti ormai in Rai sospettano per esempio che sia stata lei a passare al settimanale l’Espresso la bozza del piano per l'informazione con l’obiettivo di mettere in difficoltà il suo estensore Carlo Verdelli e forse anche il direttore generale Campo Dall’Orto. La bozza era una versione vecchia ed erano in pochi ad averla. Ma su questo fronte, la Rai ha aperto un audit interno che potrebbe presto scoprire davvero come siano andate le cose.