MUCCIANTE (OGGI PRENDERA’ IL POSTO DI PREZIOSI) SCRIVE A DAGOSPIA: “GLI ASCOLTI DI RADIODUE SONO TUTTI IN CRESCITA E NEGLI ULTIMI DUE ANNI E' DIVENTATA LA RETE A MAGGIORE POTENZIALE PUBBLICITARIO DI TUTTA RADIO RAI”
Lettera a Dagospia
Caro Dagospia,
leggo alcune considerazioni su presunti risultati negativi di Radio2, sulle quali riterrei opportuno fare alcune precisazioni. Ti sarei grato se volessi pubblicarle.
Caterpillar am cresce fino al 50 per cento nel quarto trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012, il Ruggito del coniglio fino al 30 per cento come 610 di Lillo e Greg e Supermax, Un giorno da pecora segna il record di più 65 per cento in alcuni segmenti di rilevazione, la fascia musicale pomeridiana con Juke box all'idrogeno arriva a più 28 per cento, mentre Moby Dick e Musical box , in alcuni momenti di trasmissione raddoppiano il proprio pubblico.
Sono dati di dettaglio, relativi a programmi di Radio2, secondo l'ultima rilevazione Eurisko, i risultati del palinsesto in corso con riferimento al periodo ottobre-dicembre 2013. Fotografano una realtà ben diversa da quella prospettata da un articolo di stampa, ripreso dal vostro sito, nel quale si parla di Radio2 in balia di risultati negativi al pari di Radio1.
Ascolti a parte, ci sono, poi, altre considerazioni utili a comprendere il contesto di mercato, nel quale si posiziona Radio Rai, per certi versi quasi speculare a quello televisivo, seppur con differenze di mission per le tre reti: Radio1 e' l' ammiraglia, per così dire, "nazionalpopolare", Radio2 la rete della musica e dell'intrattenimento leggero, Radio3 il canale della cultura. Non fa certo notizia se Rai1 batte Rai3 in prima serata ma sarebbe clamoroso se Rai 3 dovesse incassare più pubblicità della prima rete tv.
Questo, invece, e' quanto accade abitualmente a Radio2, a riprova che, come per tutti gli altri media, non contano solo i numeri degli ascolti ma anche i target. Negli ultimi due anni Radio2 e' diventata la rete a maggiore potenziale pubblicitario di tutta Radio Rai, vale il 50 per cento del totale e nei primi mesi del 2014 ha fatturato più 15 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013, il 10 per cento in più del mercato, oltre il 30 per cento in più di Radio1.
Grazie dell'attenzione
Flavio Mucciante
Direttore Radio2
flavio muccianteLuca Barbarossa Flavio Mucciante e Virginia Raffaele Flavio Mucciante