NAPOLITANO: INSINUAZIONI SU DI ME. E SVELA IL CARTEGGIO CON D’AMBROSIO: ‘LO ATTACCARONO MA L’OBIETTIVO ERO IO’- MARONI: MI PIACEREBBE FARE IL GOVERNATORE - D’ALEMA: MI RICANDIDO SOLO SE ME LO CHIEDE IL PARTITO - BEFFA DEI CONTRIBUTI’. INCHIESTA SU RYANAIR - CONCORDIA, PROCESSO SHOW A SCHETTINO: ‘ORA LA VERITÀ’ - ILVA, 140 MILIONI DISPONIBILI DAL FONDO DI FINTECNA - PER IL BTP ITALIA, DOMANDA RECORD: 2,48 MLD…

Da "il Velino"

CORRIERE DELLA SERA - In apertura, a centro pagina: Napolitano: vogliono colpirmi". Sotto, Giovanni Bianconi: "I magistrati: noi cerchiamo solo la verità". Ancora sotto: "Maroni: mi piacerebbe fare il governatore". Accanto: "Formigoni, non si candidi". In alto: "La retroattività sulle detrazioni resta. Un piano per le modifiche in Parlamento". Accanto, quattro titoli in un riquadro sulle riforme: "Dimezzati i rimborsi per gli ospedali", "Tetto alle agevolazioni anche per l'Università", "Assistenza ai disabili, via i tagli ai permessi" e "Franchigia di 250 euro: varrà per ogni voce". A sinistra editoriale di Ernesto Galli della Loggia: "Una spenta idea del nostro Paese". In cima alla pagina, tre titoli: "Italia-Danimarca. Ritorno a San Siro. La notte di Balotelli", "Dopo l'8 settembre. L'atmosfera malsana dell'Italia di Badoglio" e "Il film. Meryl Streep, lo psicologo e un marito senza eros". A centropagina fotonotizia: "Schettino spavaldo in aula". In basso: "‘Beffa dei contributi'. Inchiesta su Ryanair". Accanto: "Leali, aperti, ottimisti. Consigli per ragazzi" di Beppe Severgnini. A fondo pagina boxino con foto: "Scozia verso l'indipendenza. Tra due anni il referendum".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Napolitano: volevano colpire me". A sinistra: "D'Alema: mi ricandido solo se lo chiede il Pd". Sotto, il retroscena: "La tentazione di Bersani". Sotto l'apertura: "Partiti all'attacco della manovra. Il governo: così rischia di slittare metà taglio Irpef". Accanto, l'analisi di Stefano Rodotà: "La stagione avvelenata". Di spalla: "Formigoni addio, la Lega punta alla Lombardia". Sotto: "L'abisso del monarca che parla in terza persona". A centropagina, fotonotizia: "Concordia, processo show a Schettino: ‘Ora la verità'". Accanto, il reportage di Francesco Merlo: "La febbre dell'oro". In basso: "Bertolucci: nella mia Roma non mi posso muovere" e "Meglio Italo o Frecciarossa? Dipende da che giorno è". A fondo pagina un piccolo riquadro: "Esuberi, l'Alitalia trema ancora".

LA STAMPA - In apertura: "Detrazioni, il governo non cede". Sotto, due boxini: "Renzi: queste regole sono un vero delirio" e "Gelmini: un candidato che unisca i moderati". A sinistra editoriale di Paolo Baroni: "Affidabilità, una promessa da non tradire". Sotto: "La salvezza di chi non vive solo di politica". In alto: "Napolitano: insinuazioni su di me. E svela il carteggio con D'Ambrosio: ‘Lo attaccarono ma l'obiettivo ero io'". A destra: "Il Nobel all'algoritmo delle nozze perfette". A centropagina fotonotizia: "Neve sulle Alpi. Niente emergenza a Roma". "Sotto: "Troppi codici rossi, così' non ci crederà più nessuno". A destra in basso due titoli: "Carte false sull'alluvione. Arrestato" e "Tre virus: arriva l'influenza". A fondo pagina la rubrica di Massimo Gramellini: "Il fisico umano".

IL GIORNALE - In apertura: "Stato strozzino: ecco le prove". A sinistra: "Napolitano contro i pm: ‘Attacchi pretestuosi, è necessaria una riforma'". Sotto, editoriale di Nicola Porro: "Anche i dottori si accorgono che la giustizia è moribonda". In mezzo all'articolo un boxino: "Svelare le regole del mercato è gioco da Nobel". A centropagina, fotonotizia con immortalato Luca Cordero di Montezemolo: "Riporta a casa i marò in Ferrari". A destra in basso: "Torna ‘Dallas'. Quanta nostalgia del capitalismo". In basso la rubrica di Marcello Veneziani: "Massimo e Walter, rottamati e reincarnati".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Contratti a termine meno rigidi" con all'interno una intervista al ministro del Lavoro Elsa Fornero. A sinistra, editoriale di Alberto Quadro Curzio: "L'industria chiama l'Europa risponda". Sotto l'apertura: "Il Nobel all'algoritmo che combina matrimoni". In alto: "Ilva, 140 milioni disponibili dal fondo di Fintecna". Altri due titoli sulla destra: "Ansaldo Energia. No all'aumento dell'offerta: la Siemens verso il ritiro" e "Commercialisti, voto contestato: i due candidati reclamano la presidenza". Di spalla: "Tagli agli sconti Irpef: sulla retroattività il governo non cede". Sotto: "Ci pensi il Parlamento". Sulla destra in basso: "Napolitano scrisse a D'Ambrosio: ‘Colpiscono lei per colpire me'". Sotto: "D'Alema: mi ricandido solo se me lo chiede il partito". Sotto ancora, il punto di Stefano Folli: "Ora anche Renzi è spiazzato". In basso al centro: "Semplificazioni, solo un Ddl". Sotto: "‘Norme urgenti e a costo zero'". Accanto: "Per il BTp Italia, domanda record: 2,48 miliardi".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Restano i tagli alle detrazioni". Sotto sulla destra: "D'Alema: ‘Mi candido solo se il partito lo chiede'". A sinistra editoriale di Piero Alberto Capotosti: "Giustizia e politica per il bene comune". Accanto, fotonotizia: "Cleopatra arriva a Roma, alberi caduti e allagamenti". A destra: "‘Attaccano lei per colpire me'". Sotto, sulla destra: "Schettino al processo: appurare la verità". A fondo pagina, sulla sinistra: "Ancelotti vuole De Rossi". Al centro: "Deputati, 5 milioni in posti-auto". Sulla destra: "La cappella Sistina compie 500 anni, l'ultimo pericolo? I troppi visitatori".

IL TEMPO - In apertura: "D'Alema si candida a richiesta". Sotto: "I dioscuri post-comunisti. Così diversi, così uguali". A centro pagina fotonotizia: "‘Colpiscono lei per colpire me'". Di spalla: "Taglio delle detrazioni. Il governo conferma la retroattività". Sotto: "Augello e Rampelli, in pole per le primarie". Sempre sulla destra, in basso, due titoli: "L'America tanto amata dagli ebrei" e "Quei liberali del Pdl senza futuro". A fondo pagina: "Poca pioggia, molte polemiche". Sotto, due boxini: "Assalto al portavalori. Feriti due vigilantes" e "Hostess a Campo de' Fiori per la movida senza sballo".

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "Napolitano avverte i pm di Palermo". A sinistra editoriale di Paolo Flores D'Arcais: "Alcune proposte contro il marcio". A destra editoriale di Marco Travaglio: "Immoral Dissuasion/2". Sotto l'apertura un boxino: "Leonardo, la mamma scrive al padre: ‘Ti supplico pensiamo al suo bene'". Sotto: "Stangata da 5 miliardi. Protesta anche Fornero". In basso: "Veltroni va via. D'Alema chissà...". Sotto, due boxini: "Ma Walter un grazie se lo merita" e "‘Ma anche', Quella verità sempre doppia". In alto: "Nel sondaggio de ‘La7' il Pdl cala ancora e viene superato dal movimento di Grillo. Berlusconi ringrazi Formigoni e Alfano".

 

GIORGIO NAPOLITANO E LORIS D'AMBROSIO maroni e formigoni Massimo D'AlemaSCHETTINO VA A GROSSETO GENNY MANZO

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….