
LA NASCITA DI INTERNET? UNA STANZETTA DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA CHE OGGI DIVENTA UN LABORATORIO APERTO AL PUBBLICO - SI PARTI’ CON UNA TELESCRIVENTE E UN AVO DEL ROUTER DA CUI NEL 1969 FU INVIATO IL PRIMO MESSAGGIO, FALLITO DOPO DUE LETTERE (VIDEO)
www.dailymail.co.uk
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=vuiBTJZfeo8
La Hall 3420 Boelter dell'Università della California ospita quella che sembra una macchina da scrivere e un armadietto con qualche tasto elettronico. Eppure questo è il posto dove è nato internet e dove fu inviato il primo messaggio.
ll 29 ottobre del 1969 alle 22.30 Leonard Kleinrock e il suo team mandarono un messaggio alla Stanford University: doveva essere "log in" ma il sistema fallì dopo le prime due lettere. Un'ora dopo ci riprovarono e il SDS Sigma 7 riuscì a mandarlo per intero.
Gli IMP (interface message processor, avi degli attuali router) divennero centinaia nel giro di dieci anni e così via. Purtroppo sono rimaste poche delle apparecchiature originali. Nel 2011 la stanza è tornata così com'era quarant'anni fa e oggi è diventata un laboratorio e può essere visitata.
Kleinrock ammette: «Non sapevamo cosa stavamo per fare. Non scattammo nemmeno una foto». L'unica menzione dell'esperimento che avrebbe cambiato il mondo è un trafiletto sul giornale scolastico.
Kleinrock già da studente, nel 1961-1962, aveva fatto una tesi per stabilire una teoria matematica per i pacchetti delle reti, accessibili da diversi luoghi contemporaneamente. Fu lui a dare vita ad Arpanet, la prima rete informatica mondiale. La ricerca fu commissionata dal Dipartimento della Difesa Statunitense, inizialmente per distribuire documenti accademici.



