natalia aspesi

BANG! “QUANDO VOLEVO BUTTARMI GIU’ DALLA FINESTRA PERCHE’ I MIEI FIDANZATI MI TRADIVANO, MI COMPRAVO DUE CAMICETTE ED ERO CONTENTISSIMA” - LA 94ENNE NATALIA ASPESI E' UN FIUME IN PIENA: “BISOGNA IMPARARE A STARE DA SOLI. NON ESISTIAMO PERCHÉ AMATI, L'AMORE PUÒ FINIRE, ANZI PRIMA O POI FINISCE SEMPRE. IO PER ESEMPIO OGGI DA SOLA CI STO BENISSIMO, PENSO A ME! - OGGI LE DONNE POSSONO NON AVERE IN CASA UN ROMPIBALLE! - IL MIO FUTURO? TRA UN MINUTO POSSO ESSERE MORTA E NON ME NE IMPORTA MINIMAMENTE - IO SONO UNA PERSONA GELIDA, DI CERTI SENTIMENTI, COME LA GENTE CHE MUORE PER AVERE UN FIGLIO, A ME NON ME NE FREGA UN CAZZO! - AL SOLO PENSIERO DI OCCUPARMI DI UN BAMBINO DA PICCOLO…LO BUTTO DALLA FINESTRA” - VIDEO!

 

L'INTERVISTA DI NATALIA ASPESI: 'QUANDO VOLEVO BUTTARMI GIU' DALLA FINESTRA PERCHE' I MIEI FIDANZATI MI TRADIVANO, ANDAVO ALLA 'RINASCENTE' MI COMPRAVO DUE CAMICETTE ED ERO CONTENTISSIMA'

 

 

 

natalia aspesi con il suo gatto

 

TRASCRIZIONE DELL'INTERVISTA A NATALIA ASPESI 

Cara Natalia intanto siamo qui per chiederti cosa hai pensato davanti a 500.000 donne in piazza a Roma più tutte le altre in tutta Italia.

Beh, è stato una bellissima cosa. Poi io sai, c'ho anche un animo cattivo, per cui ho sempre pensato a tutte queste ragazze che urlano, gridano e ce l'hanno col patriarcato. Vorrei chiedere loro che cos'è il patriarcato? Riscoprirlo adesso, dopo quello che abbiamo avuto negli anni 70, di divorzio, di aborto, di nuovo diritto di famiglia? Mi sembra ingiusto.

 

 

Perché gli uomini uccidono le donne sono?

natalia aspesi 14

Sono uomini infelici, uomini che hanno trovato nella ragazza  o in quella che dopo si stufa e se ne va, una ragione per esistere. E ammazzandola e ammazzandosi vogliono morire anche loro, cioè non esistono senza quella donna, perché nessuno ha insegnato a loro la capacità di resistere.

 

Noi donne, ce ne ha fatte di ogni colore. Siamo in grado di sopportare la sofferenza. Anzi, io mi ricordo che quando volevo buttarmi giù dalla finestra perché i miei fidanzati mi tradivano e io andavo alla Rinascente, compravo due camicette ed ero contentissima.

C'è una malattia, perché tutta questa gente è, come dire, non so, è perduta, è per quello che si attaccano a una donna, perché è lei che gli deve portare la bellezza e se lei non li vuole più, ha le sue ragioni che sono, diciamo, vuoi uno che la picchia, vuoi uno che non losi sopporta più, vuoi uno che non ne puoi più, vuoi il fatto che la donna decide anche di vivere senza un uomo?

 

natalia aspesi 15

L'amore si spegne e non puoi continuare a pretenderlo. Le donne hanno un mestiere, possono mantenersi e possono non avere in casa un rompiballe. Ho avuto un amore bellissimo. Mi è spiaciuto perché ha sofferto, che è morto? Puoi stare solo è meglio. Non penso a me.

 

Su questo, tu, Natalia, giochi sempre, hai sempre voglia di scherzare. Giochi sull'età, giochi sui tuoi anni, giochi sul tuo futuro? Adesso a quest'ora del tramonto su questo tuo terrazzo meraviglioso. Davvero, ma tu come guardi al futuro?

Per me dura 5 minuti, non l'ho più lungo, cioè io sono qua, ma so che fra un minuto posso essere morta. Non mi fa né qua né là, non me ne importa minimamente.

 

Davvero riesci a vivere così?

Io, così come sono, potrei morire adesso. E ti faccio un ultimo sorriso. Non me ne importa nulla.

 

Non hai paura?

No.

 

natalia aspesi

E questo lo dici, tra l'altro, dopo avere superato un momento molto brutto in cui tu hai creduto di perdere la tua vita o no?

Cos’è un anno fa, no, due anni fa? Ero a letto. E stavo parlando con un'amica e per due settimane io sono stata fuori, quando mi sono svegliata credevo di essere lì da mezz'ora, invece ero lì da due settimane. È ovvio che cosa mi è rimasto? Io non riesco più ad usare il computer.

 

Io sono contenta lo stesso, davvero non so perché. Forse perché ho vissuto tanto e se penso alla mia vita è stata molto bella. Anche nella parte meno bella, quando ero in guerra, quando morivo di fame, quando andavo a rubare nelle case dei miei amici, sai che mi chiamavano Fernandel, era un attore francese che faceva molto ridere, bruttino e mi chiamavano Fernandel, perché era magrissimo. Io ero sempre affamata, poi sai, la guerra è lunga.

 

natalia aspesi 12

 

 

Oggi non ti dici, magari avessi avuto una figlia, un figlio ti è mai venuto questo pensiero?

No, non ho mai desiderato una figlia, cioè non mi è venuto in mente, ma guarda che io sono una persona gelida, eh In realtà perché a me dei sentimenti di un certo tipo, la gente che muore per avere un figlio, ma a me non me ne frega un cazzo, no, scusa.

 

Ma lo dico perché in Italia spesso no, cioè tante donne si sentono giudicate quando dicono questo tu te ne sei sempre fregata, non l'hai mai sentito questo giudizio?

Secondo me però le donne che vogliono un figlio lo desiderano perché lo vuole l'uomo, cioè anche loro lo vogliono, perché lo vuole anche lui, sennò non ne farebbero. Al solo pensiero di occuparmi di un bambino piccolo, lo butto dalla finestra.

 

FEMMINICIDI, ASPESI: "IL PATRIARCATO È IL PASSATO, VEDO SOLO UOMINI DEBOLI CHE UCCIDONO LE DONNE"

Da https://video.repubblica.it

 

natalia aspesi 8

Natalia Aspesi scrive di femminicidi da quando aveva vent'anni e oggi ne ha 94. Da decenni risponde sul Venerdì alla rubrica di lettere "Questioni (non solo) di cuore". Siamo andati a casa sua, nel cuore di Milano, a chiederle come vede quest'orrore senza fine. Fuori dal coro come sempre, più che sul "patriarcato" preferisce riflettere su maschi ai quali è rimasta solo la forza fisica, ma non la capacità di affrontare il dolore di una donna che li lascia.

 

natalia aspesi 6

"Bisogna imparare a stare da soli - riflette -. Non esistiamo perché amati, l'amore può finire, anzi l'amore prima o poi finisce sempre. Io per esempio oggi da sola ci sto benissimo". Un incontro in cui ci ha regalato col sorriso, accarezzando la gatta Miranda, i ricordi della sua infanzia poverissima durante la guerra, dei suoi amori e tradimenti, dei suoi amici gay ("per gli etero una donna molto vecchia è come una morta, non mi vedono"). Uno sguardo unico sulla vita e sulla morte senza l'ombra di un rimpianto, compreso quello per i figli che non ha mai desiderato.

natalia aspesi 2roma santa e dannata natalia aspesi e roberto dagostino 01 ph antinorigiorgio bocca e natalia aspesinatalia aspesi a casa suanatalia aspesi 2Natalia Aspesinatalia aspesi 3natalia aspesi 5natalia aspesi 11natalia aspesi 9Natalia AspesiNatalia Aspesinatalia aspesinatalia aspesi 4

Ultimi Dagoreport

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATO, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…