anna kanakis

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA, ANCORA GIOVANE, A 61 ANNI, LA BELLA ANNA KANAKIS, ATTRICE DI CINEMA E DI TV MOLTO ATTIVA TRA GLI ANNI ’80 E ’90. FIGLIA DI PADRE GRECO E MADRE MESSINESE, A SOLI 14 ANNI E MEZZO VINCE MISS ITALIA E DOPO AVER FATTO LA MODELLA PER SFILATE, ENTRA SOTTO L’ALA PROTETTIVA DI PIPPO BAUDO, CHE LA VUOLE IN TV PER IL QUIZ “GOAL” - MA IL SUO INTERESSE È IL CINEMA, DOVE BELLEZZA E PRESTANZA FISICA LA AIUTANO MOLTO NELLE COMMEDIA SEXY DEL TEMPO - HA UN BREVE PERIODO DI ATTIVITÀ POLITICA NELLA UDR DI FRANCESCO COSSIGA E… - VIDEO

anna kanakis 7

Marco Giusti per Dagospia

 

Se ne va, ancora giovane, 61 anni, la bella Anna Kanakis, attrice di cinema e di tv molto attiva tra gli anni ’80 e ’90. Nata a Messina, figlia di padre greco, Andreas Kanakis, e madre messinese, studentessa, a soli 14 anni e mezzo vince il concorso di Miss Italia ma viene squalificata  dalla finale di Miss Mondo a Londra nel 1977, assieme a Miss Malta, perché troppo giovani. Solo 15 anni. La notizia fa il giro del mondo. Negli stessi giorni Franco Zeffrirelli la invita alla prima di “Filumena Marturano” a Londra assieme a Eduardo De Filippo, Sophia Loren e Valentina Cortese.

 

anna kanakis 45

Dopo aver fatto per qualche tempo la modella per sfilate nel catanese, entra presto sotto l’ala protettiva di Pippo Baudo, che la vuole in tv per il gioco sportivo a quiz “Goal” assieme al comico Vito Meli, Ma il suo interesse è il cinema. All’inizio degli anni ’80, grazie al suo fisico, ottiene facilmente ruoli nella commedia sexy del tempo, il suo primo film è “Zucchero, miele e peperoncino” di Sergio Martino, seguito dalla commedia catanese “Bello di mamma”, diretta da Rino Di Silvestro, e interpretata dal comico catanese Tuccio Musumeci, Philippe Leroy e Jenny Tamburi.

anna kanakis in attila flagello di dio

E’ una sirena ammaliatrice nel divertente “Attila, flagello di Dio”, stracultone di Castellano e Pipolo con Diego Abatantuono. Ha un ruolo maggiore, grazie a Sergio Martino, in “Acapulco, prima spiaggia a sinistra” con Gigi e Andrea. Nel 1981 sposa il musicista Claudio Simonetti, ma il matrimonio non durerà molto. Al cinema, il suo vero genere, dove bellezza e prestanza fisica la aiutano molto, è il postatomico all’italiana. Gira infatti da coprotagonista “I nuovi barbari” di Enzo G. Castellari  nel ruolo di Alma, e “2019: dopo la caduta di New York” di Sergio Martino come Ania. E’ la moglie elettrica in “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” di Martino, e Rosalia nel film di Adriano Celentano “Segni particolari bellissimo”.

 

anna kanakis in o re

Ha un ruolo più interessante, la brigantessa, nella commedia storica di Luigi Magni “’O Re” con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. La troviamo poi in “L’avaro” di Tonino Cervi con Alberto Sordi e Laura Antonella. La sua vera svolta è con le produzioni e coproduzione televisive degli anni’90, grazie all’amicizia di Carlo Fuscagni, direttore di Rai Uno dal 1988 al 1993. E’ allora che davvero la troviamo attivissima e in ruolo di maggiore importanza.

anna kanakis in i nuovi barbari

Gira “Oceano di Ruggero Deodato con Irene Papas e Mario Adorf, “Il miracolo di Michelangelo” di Jerry London con F. Murray Abrahams, “Money” di Steven Hilliard Stern con Eric Stolz, Maryan D’Abo, “E Caterina regnò” di Michael Anderson con Vanessa Redgrave, Franco Nero e Marthe Keller, “Riflessi in un cielo scuro” di Salvatore Maira con Françoise Fabian e Valerie Perrine, “Alexandra” di Denis Amar, “Due vite, un destino” di Romolo Guerrieri com Fabio testi e Michael Nouri, “La famiglia Ricordi” di Mauro Bolognini con Luca Barbareschi, Francesco Barilli, Ricky Tognazzi, Carolina Rosi, Alessandro Gassman, fino a “vento di Ponente”, serial da 30 episodi girato tra il 2002 e il 2004.

 

anna kanakis 2

 Proprio nel 2004 sposa il suo secondo marito, Marco Merati Foscarini. In tv la troviamo anche nei seriali “O la va o la spacca” con Ezio Greggio, Remo Girone, Maurizio Mattioli, e “La terza verità” Torna al cinema con “Gli inaffidabili” di Jerry Calà e il giallo-peplum “L’inchiesta” di Giulio Base, che è forse il suo ultimo film di qualche interesse, nel ruolo di Claudia Procula. Ha un breve periodo di attività politica nella UDR di Francesco Cossiga.

anna kanakis 43anna kanakis 24anna kanakis 56anna kanakis 46anna kanakismarco merati foscarini e anna kanakisanna kanakis 3anna kanakis sordi 3anna kanakis marco merati foscarinianna kanakis 1anna kanakis 11anna kanakis 10anna kanakis 12pietrangelo buttafuoco anna kanakis roberto d agostinoanna kanakis 13anna kanakis 14anna kanakis 9anna kanakis 4anna kanakis 5anna kanakis 6anna kanakis 8anna kanakis e adriano celentano in segni particolari bellissimo anna kanakis in 2019 dopo la caduta di new york

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…