palombelli gruber giusti luca e paolo ceran

NELL'ACCESS SI ACCENDE LA SFIDA - NELLA FASCIA 20.30-21.15 SI GIOCA UNA BUONA FETTA DI ASCOLTI TV. DA LUNEDÌ SU RETE4 ARRIVA LA PALOMBA CHE FRONTEGGERÀ LA GRUBER, 'STRISCIA' PUNTERÀ GLI 'IGNOTI' DI AMADEUS IN ATTESA (CHISSÀ) DEL RITORNO DEI PACCHI, SU RAI2 CONFERMATI LUCA&PAOLO-CERAN-PANTANI, MENTRE RAI3 E NOVE SPERIMENTANO NUOVI PROGRAMMI: ECCO QUALI

 

Tiziana Lupi per il Messaggero

 

barbara palombelli

IL FENOMENO

C' era una volta Carosello, croce e delizia di bambini e genitori che, da un lato, permetteva ai primi di stare svegli ancora un po' e, dall' altro, aiutava i secondi a spedirli a dormire appena finito il programma perché il giorno dopo c' era scuola. Quella geniale sequenza di spot pubblicitari andava in onda in quella che, molti anni più tardi, sarebbe diventata una delle fasce orarie più appetibili dal punto di vista commerciale: l' access prime time.

 

TRE QUARTI D' ORA

lilli gruber otto e mezzo

Al di là del nome utilizzato dagli addetti ai lavori, si tratta del tempo che va dalla fine del tg della sera all' inizio del programma di prima serata, dalle 20,30 alle 21,15. Solo tre quarti d' ora che per le reti vale una buona fetta della raccolta pubblicitaria. Tanto che mai come nella stagione televisiva ormai alle porte abbiamo assistito all' imponente schieramento di forze che sta per scendere in campo. Non c' è rete generalista, o quasi, che non abbia piazzato a quell' ora uno dei suoi pezzi forti. Per rendersene conto basta guardare i palinsesti.

 

L' ESPERIENZA

max giusti chi ti conosce

L' ammiraglia di Viale Mazzini, archiviato Techetechetè, schiererà ancora i Soliti ignoti di Amadeus, almeno nella prima parte dell' anno. In primavera, infatti, potrebbe tornare Affari tuoi, a riposo dal marzo 2017 dopo che, stagione dopo stagione (e conduttore dopo conduttore), era passato dagli oltre nove milioni di spettatori della prima edizione ai metà circa dell' ultima.

 

In caso di riapertura, per la conduzione ci sarebbe Gabriele Corsi che quest' estate con Reazione a catena ha portato a casa ottimi risultati di ascolto. Mia Ceran, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ubaldo Pantani sono i volti scelti, invece, da Rai2 dopo il tg che finisce alle 21, mentre Rai3, dove l' access inizia prima (alle 20.00) e di conseguenza dura più a lungo, punterà su prodotti ormai consolidati come Blob e Un posto al sole e su novità come Non ho l' età e Alla lavagna!, viaggio rispettivamente nel mondo degli anziani e in quello dei giovanissimi.

 

luca e paolo e mia ceran

MEDIASET

Da Rai a Mediaset, la strategia non cambia. E se Canale 5 avrà, come sempre, in Striscia la Notizia il suo piatto forte, la novità arriva da Rete4 che, complice la rivoluzione messa in atto dal direttore Sebastiano Lombardi, si affiderà a Barbara Palombelli con Stasera Italia, programma dedicato all' approfondimento dei fatti della giornata appena conclusa. A darle battaglia su La7 sarà Lilli Gruber, saldamente alla guida di quell' Otto e mezzo, già condotto proprio dalla Palombelli nella stagione 2003-2004 insieme a Giuliano Ferrara.

 

GIOCHI A PREMI

Dalla politica all' intrattenimento, infine, sia Tv8 che il Nove puntano su giochi a premi, entrambi. Sul canale di Sky il quiz ha il volto di Enrico Papi, che proporrà nuovamente Guess my age, il gioco in cui una coppia di concorrenti deve indovinare l' età di sette sconosciuti basandosi su pochi e semplici indizi. Il canale del gruppo Discovery, invece, scommette ancora una volta su Max Giusti che, dopo due annate straordinarie (e oltre quattrocento puntate) di Boom!, proporrà Chi ti conosce?. Il meccanismo del gioco è semplice e consente di giocare anche chi è a casa purché dotato di intuito e spirito di osservazione.

enrico papi guess my age

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO