ricchi e poveri

ARIDATECE “BAFFO”! DA MATERA A BUCAREST PASSANDO PER MOSCA: IL 'NEVERENDING TOUR' DEI RICCHI E POVERI CHE DOPO 50 ANNI (E 22 MILIONI DI DISCHI VENDUTI) GIRANO L’EUROPA SENZA FRANCO GATTI: IL MITOLOGICO "BAFFO" S’E’ FATTO DA PARTE PER PROBLEMI FAMILIARI – VIDEO

 

 

RICCHI E POVERIRICCHI E POVERI

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

In quel tempo c' erano i Ricchi e Poveri e i Ricchi e Poveri spopolavano. Era la seconda metà degli Anni 60 e i quattro di Mammammà, MammaMmaria (Dante, scansati) se la cantavano allegramente: c' era la brunetta (Angela Brambati), il clamoroso Baffo (Franco Gatti), il belloccio (Angelo Sotgiu) e Marina Occhiena, che poi se ne andò (ci piace pensare per bestiali incroci sentimentali, ma non mettiamo la mano sul fuoco).

 

 

Proseguirono serenamente in tre, due a prendersi il palco e il super Baffo un passo indietro a fare da collante col vocione. Totale: 22 milioni di dischi venduti (non clic su Youtube, dischi venduti) e osanna in Italia e all' estero (i russi se li vedono danno di matto e gli dicono «Mammammà, MammaMmaria!»).

 

RICCHI E POVERI  RICCHI E POVERI

Oggi le cose son cambiate: dopo quasi 50 anni il Baffo s' è fatto da parte. Problemi familiari. Sono andati avanti in due, ma mica «tanto per». I Ricchi e Poveri sono in clamoroso tour itinerante. Vai a leggere la locandina e ti rendi conto che, da agosto a Natale, Brunetta e belloccio prenderanno più aerei di Vacchi (e Vacchi ne prende tanti): da Loano in provincia di Savona (ieri) a Fardella in provincia di Matera (domani), fino a Sarnico, Castel di Sangro e Fontegreca.

 

RICCHI E POVERI NELLA PRIMA FORMAZIONERICCHI E POVERI NELLA PRIMA FORMAZIONE

Poi, a settembre, la grande rumba europea: Romania, Russia, Turchia, Slovacchia, Germania. E tu pensi: «Ma chi se li fila? Son mica David Guetta». Ma subito ti penti per codesto maldestro pensiero e ringrazi il parroco che in confessionale ti dà solo 5 Mammammà, MammaMmaria, buoni per espiare il «peccato di sfiducia».

 

I Ricchi e Poveri vivono e lottano: sì, anche senza Baffo. La Brunetta perennemente single («C' è chi riesce a conciliare vita privata e passione artistica. Io non ci sono riuscita: ti dedichi alla valigia sempre pronta, è una vita destinata a rimanere soli. Anche se poi non è così: ho un figlio meraviglioso che ha 40 anni, fa il ristoratore, e ci sono tante persone che mi vogliono bene», ha detto in una recente intervista ad Avvenire) e il belloccio («Non saremmo ancora qui se non ci fossero amicizia e stima.

I RICCHI E POVERI I RICCHI E POVERI

 

Anche sul palco ci pigliamo in giro. Siamo veramente molto semplici») atterrano a Bucarest e cantano in faccia al rumeno «Voulez vous danser romeno?». E quello: «Ok, poi però mi fate Mammammà, MammaMmaria, non scherziamo». E loro gliela fanno.

ricchi e poveri ricchi e poveri

 

E gli fanno anche Se mi innamoro, Sarà perché ti amo e pure Marikita, ultimo singolo dal ritmo latino e cantato in lingua spagnola, nonché colonna sonora del film di Fausto Brizzi «Poveri ma ricchi», che vorresti parlare con Brizzi e dirgli «Ingenuo, se lo avessi intitolato Mammammà, MammaMmaria avresti spaccato anche a Bucarest».

 

Ma fa niente. Poi guardi in faccia i Ricchi e Poveri e pensi «va che ragazzini» e invece hanno i loro bei 70 anni (69 lei, 71 lui) e da mezzo secolo vincono con una straordinaria semplicità. Fine.

RICCHI E POVERIRICCHI E POVERI

Ps. Se per caso vi viene da pensare «Sì, ma che musica del menga», ricordatevi due cose: 1) Costoro sono stati lanciati da De André. 2) Qualunque stadio d' Italia li celebra ad ogni partita cantando cori sulle note di Sarà perché ti amo e - ebbene sì - Mammammà, MammaMmaria (e Rovazzi, come Dante, muto).

 

ricchi e poveri ricchi e poveri ricchi e poveri ricchi e poveri

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…