renzi porro

TELE-MERCATO - NICOLA PORRO VA A RISOLLEVARE “MATRIX” DOPO LA GESTIONE DI TELESE - RAIDUE CORRE AI RIPARI E, PER TAMPONARE IL BUCO ‘A DESTRA’, PENSA DI ARRUOLARE BUTTAFUOCO MA PER UNA TRASMISSIONE MENO POLITICA E PIÙ CULTURALE - "BALLARO'" SUONA IL PIF

matteo renzi nicola porromatteo renzi nicola porro

Laura Rio per “il Giornale”

 

Se vi piace come Nicola Porro affronta le questioni politiche e l' attualità, nella prossima stagione televisiva non dovrete più sintonizzarvi su Raidue ma su Canale 5. Perché, dopo che la Tv di Stato ha deciso di chiudere la trasmissione Virus, con tutte le polemiche che ne sono seguite, il giornalista e Mediaset hanno avviato una trattativa che pare sia andata a buon fine. Insomma, se il passaggio sarà confermato, il vice direttore de Il Giornale, da settembre-ottobre sarà alla guida di Matrix, il programma di approfondimento di seconda serata di Canale 5 attualmente condotto da Luca Telese.

 

Nicola Porro -VirusNicola Porro -Virus

Dunque Porro porterà nella trasmissione dell' ammiraglia Mediaset quell' esperienza maturata in tre anni di prime serate dove ha realizzato un programma partendo da zero con la mission di fornire allo spettatore una visione meno orientata a sinistra rispetto agli altri talk della televisione pubblica.

 

pietrangelo buttafuocopietrangelo buttafuoco

Ma, nella vicenda della chiusura di Virus, un fatto appare singolare. Sembra infatti che (la conferma si avrà alla presentazione dei palinsesti a fine giugno) la direzione di Raidue stia studiando un nuovo programma di approfondimento da affidare a Pietrangelo Buttafuoco, noto scrittore della destra anticonformista, editorialista del Fatto quotidiano. Insomma, pare che gli alti vertici della Rai si siano resi conto (o qualcuno li ha illuminati in proposito) che la televisione pubblica dovrebbe dare voce a tutte le posizioni politiche. Invece, dopo l' addio a Porro, non era stata prevista un' altra trasmissione di orientamento liberale o di centro o di centro destra, come la si voglia definire.

DALLATANADALLATANA

 

Così la direttrice del secondo canale, Ilaria Dallatana, starebbe correndo ai ripari contattando un nome molto in vista in quel mondo. A Buttafuoco, nel caso il progetto andasse in porto, sarebbe affidato un programma, non si sa se in forma di talk, in seconda serata. Insomma, l' operazione che qualcuno dentro la Rai aveva ipotizzato (il passaggio dalla prima alla seconda serata) per scongiurarne la chiusura di Virus.

Ma a Raidue si è preferito voltare completamente pagina e non offrire questa soluzione a Nicola Porro.

 

MASSIMO GIANNINI MASSIMO GIANNINI

Dato il personaggio, quello di Buttafuoco sarebbe un programma con un taglio più culturale, meno legato a temi strettamente di cronaca e con un linguaggio più complesso.

La trasmissione andrebbe a completare l' offerta informativa del secondo canale che prevede un altro programma di approfondimento in prima serata che, come ha spiegato la Dallatana, sarà costruito in prevalenza sui reportage: un racconto per immagini di storie, realtà e avvenimenti italiani ed esteri. Dunque niente talk e poca politica. In più ci sarà un appuntamento alla domenica alle 19, quello che era stato proposto a Porro e che lui ha deciso di rifiutare.

 

pifpif

A Raitre, invece, pare sempre più vicino l' arrivo del conduttore-attore-regista Pif al posto di Massimo Giannini a Ballarò, che cambierà completamente formula, e si avvicinerà di più al genere «infotainment». Sull' altro fronte, quello Mediaset, l' arrivo di Porro potrebbe portare a un cambiamento di Matrix. Ancora non si sa se manterrà il titolo, ma certamente ci saranno degli innesti dell' esperienza di Virus.

 

L' attuale conduttore, Luca Telese, che ha portato avanti il programma per tre anni (da tempo si pensava a un rinnovamento) dovrebbe restare in azienda e occuparsi di un nuovo programma dedicato ai reportage. Una staffetta tra i due anchorman legati da destini incrociati. Si sono infatti fatti le ossa (televisivamente parlando) in coppia a La7 con il programma estivo e festivo In onda, dove giocavano a fare quello «di destra» e quello «di sinistra». Poi le loro strade si sono divise: Porro è andato a Raidue e Telese a Canale 5. Ora si ritrovano di nuovo nella stessa azienda.

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO