ratched 1

NON AVETE ANCORA VISTO “RATCHED”? CORRETE A VEDERE LA SERIE PIÙ HOT E PULP DEGLI ULTIMI TEMPI – LUCA BETRICE: “DAVVERO INCREDIBILE COME IN UN SOLO PRODOTTO RIESCANO AD ALTERNARSI SEQUENZE DI MAGISTRALE CLASSE ED ELEGANZA AD ALTRE CHE STRABOCCANO NEL KITSCH, MOMENTI DI SUSPENCE E TENSIONI DEGNI DEL MIGLIOR THRILLER A CADUTE, CERTAMENTE VOLUTE, NELLO SPLATTER PIÙ ECCESSIVO CHE CAUSA INEVITABILI EFFETTI COMICI…” - VIDEO

 

Luca Beatrice per "Il Giornale"

 

ratched

Davvero incredibile come in un solo prodotto riescano ad alternarsi sequenze di magistrale classe ed eleganza ad altre che straboccano nel kitsch, momenti di suspence e tensioni degni del miglior thriller a cadute, certamente volute, nello splatter più eccessivo che causa inevitabili effetti comici. Frutto della genialità di Ryan Murphy, regista e produttore di Glee, Pose e della più recente Hollywood di cui riconosciamo in particolare il medesimo stile.

 

Un linguaggio e un'estetica destinati a dividere drasticamente i fan da chi invece troverà il tutto insopportabile, con ragioni entrambe valide. Il punto di partenza di Ratched lo si ritrova nell'epocale film di Milos Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincitore di cinque Oscar, tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey pubblicato in America nel 1962 e tradotto anni dopo in Italia.

 

ratched 2

All'epoca era molto sentito il tema delle cure psichiatriche per malati di mente e nel plot narrativo spuntava il personaggio di Mildred Ratched, terribile infermiera specializzata in trattamenti disumani che nei soggetti violenti significava elettroshock. Un personaggio che Murphy ridisegna totalmente nella serie Netflix in otto episodi, dal finale aperto che fa pensare a una nuova stagione.

 

Ambientata in una California ben poco soleggiata nel 1947, è subito un trionfo cromatico e pittorico di livello straordinario: abiti, scenari, automobili, ambienti in cui i colori iperrealisti sfondano letteralmente lo schermo. Movimenti di macchina e uso diegetico della colonna sonora fanno pensare al cinema classico, risvegliano il miglior Hitchcock coverizzato a sua volta da Brian De Palma.

 

ratched 8

Chi ha nostalgia per questo tipo di film ne resterà incantato. Altro punto di forza le attrici, tutte straordinarie: la protagonista Mildred, dai tanti lati oscuri e ambigui, interpretata da Sarah Paulson (attualmente la apprezziamo anche in Mrs. America); Cynthia Nixon, l'indimenticabile Miranda Hobbes di Sex and the City; Judy Davis, caratterista di lungo corso con Woody Allen; una Sharon Stone allucinata; e Sophie Okonedo, strepitosa nell'incarnazione di personalità multiple.

 

Nella vicenda intricata che ha per sfondo la clinica psichiatrica del dottor Hanover, chiaramente un impostore, e di cui non riveleremo nulla perché i colpi di scena sono il sale dell'intero lavoro, si innestano momenti di autentico BMovie dove il tono sofisticato si fa da parte ed entrano in scena amputazioni e macelli a volontà. Altro tratto insistente è l'omosessualità, cara a Murphy, che fa da elemento trainante al suo cinema fondato sulle relazioni ambigue, che non nascono mai da un sentimento autentico e si portano dietro spesso qualcosa di perturbante.

ratched 6

 

Pur avvertendone a tratti i limiti - come la lunga sequenza delle marionette che funziona da superfluo transfert psicanalitico - o l'eccesso di manierismo in ognuna delle otto puntate, Ratched funziona perché non vedi l'ora di arrivare alla fine. D'accordo l'estetismo a palate, ma c'è anche una storia ed è ottima.

ratched 4ratched 1ratched 1ratched 11ratched 9ratched 2ratched 10ratched 3ratched 5

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA