stefano coletta alessandro cattelan da grande

PER GIUSTIFICARE LA SCELTA FLOP DI CATTELAN, IL DIRETTORE DI RAI1 COLETTA ARRIVA ALL'IMPOSSIBILE: MINIMIZZA I DATI DI ASCOLTO – DOPO IL DISASTROSO ESORDIO IN PRIMA SERATA SU RAI1 DI “DA GRANDE” CON ALESSANDRO CATTELAN, IL DIRETTORE SI AVVENTURA IN UNA CLAMOROSA ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI: “SONO MOLTO SODDISFATTO DEL PRODOTTO. ABBIAMO PAGATO LA FINALE DEGLI EUROPEI DI VOLLEY. A ME IN NUMERI NON INTERESSANO, NON SONO MAI INTERESSATI, CREDO CHE CATTELAN ABBIA…” - VIDEO

 

Michela Tamburrino per "la Stampa"

 

STEFANO COLETTA 1

Nessun dispiacere per il direttore di Rai1 Stefano Coletta, anzi. Il risultato di ascolti non certo entusiasmante del nuovo show di Alessandro Cattelan Da Grande - solo un 12,7% di share con 2 milioni 376mila spettatori per il debutto domenica sera - è letto dal responsabile di rete in termini «assolutamente positivi».

 

 Coletta, dica la verità, da uno show tanto atteso si aspettava di meglio?

alessandro cattelan da grande 1

«Dico che sono molto soddisfatto del prodotto. La prestazione di Cattelan ha subito gli effetti di un evento imponderabile, la finale degli Europei di pallavolo su Rai3 che ha fatto il 15,8% con 3 milioni 408mila spettatori. Ero certo che, sull'onda delle nostre vittorie agli Europei di calcio, alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi, sull'onda insomma della bellezza di quest' estate entusiasmante per il talento italiano, ci sarebbero state delle rivoluzioni in scaletta. Avrei potuto cambiare la programmazione però era troppo tardi e poi non mi piace rivoluzionare i palinsesti per questioni di ordine pratico. Ma la prestazione di Cattelan è stata rigorosa, nel segno di quell'innovazione a cui aspiriamo e che continueremo a perseguire».

stefano coletta foto di bacco

 

Non si aspettava qualche punto di share in più? Cattelan è stato battuto anche da Scherzi a parte su Canale 5...

«Scherzi a parte ha perso sei punti di share rispetto alla scorsa domenica, passando dal 21.3% al 15, 21 %. Da grande avrebbe potuto fare tranquillamente il 16 % in una serata normale, Cattelan avrebbe potuto convogliare su Rai1 una quota di pubblico giovane e maschile, che invece si è trasferito fino al quinto set sulla nostra squadra di volley».

alessandro cattelan da grande 7

 

 Perciò nessun rimpanto?

«A me in numeri non interessano, non sono mai interessati, credo che Cattelan abbia le caratteristiche di un performer e un intrattenitore dell'oggi, questo show risponde all'esigenza di un varietà attualizzato: finalmente ho rivisto il balletto, ho rivisto un conduttore che sa cantare, sa muoversi bene in scena, che intervista con una cifra davvero innovativa».

 

Cosa le è piaciuto e cosa non le è piaciuto dello show?

alessandro cattelan da grande 3

«Mi sono piaciuti molto i ragazzi del Volo che si sono messi in gioco, Raffaella Carrà restituita in maniera emozionante da Elodie, Mengoni e il gioco dei quiz e soprattutto la generosità degli altri conduttori come Carlo Conti e Antonella Clerici, che hanno fatto squadra e mostrato tutto il loro supporto al nuovo arrivato. Diffido delle facili etichette, credo che noi di Rai1 abbiamo un grande potenziale per cambiare e sperimentare: il nostro è un canale illuminato e mi spiace che egoismi contabili della serata abbiano potuto mettere in dubbio questo progetto. Non dico che il programma sia perfetto, certo ci sono tante cose da aggiustare, tempi troppo lunghi di alcune parti da rivedere e trattamenti da mettere a punto. Ma la direzione è quella giusta».

alessandro cattelan elodie

 

 Cosa si aspetta dalla prossima puntata?

«Sperando di non avere altri eventi contro, mi aspetto quello che ci siamo detti, il 16 per cento. Ma le valutazioni io le faccio sempre dopo la chiusura di un progetto e questo porta in Rai un codice tutto suo: ieri c'è stato un test di valutazione parziale, aspetterei la prossima domenica». -

stefano coletta foto di bacco (2)alessandro cattelan da grande 4alessandro cattelan da grande 2ALESSANDRO CATTELAN - DA GRANDE ALESSANDRO CATTELAN alessandro cattelan da grande 5alessandro cattelan da grande 1alessandro cattelan da grande 3alessandro cattelan da grande 4alessandro cattelan da grande alessandro cattelan da grande 6alessandro cattelan da grande 7 6alessandro cattelan da grande 5alessandro cattelan da grande 2stefano coletta foto di bacco

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…