IL BARÇA IN BARCA! - LA SCONFITTA DEL BARCELLONA A GLASGOW AVVIENE PER MANO DEL “FUTBOL VERTICAL” - SUPERPOSSESSO PALLA E IL “TIQUI TACA” INFILZATI DAL CONTROPIEDE: CON TRE PASSAGGI L’ATTACCANTE E’ DAVANTI ALLA PORTA - UNA MANNA PER LE ITALIANE? MACCHE’! MILAN E JUVE NON SONO NE’ CARNE NE’ PESCE - ARIDATECE IL TRAP! ORA CHE IL CALCIO “ALL’ITALIANA” TRIONFA (VEDI CHELSEA) NOI ABBIAMO DIMENTICATO COME SI FA…

Emanuele Gamba per "la Repubblica"

Viviamo nella meravigliosa epoca del possesso palla, segnata dal tiqui taca del Barcellona poi impiantato su scala nazionale nella Spagna e imitato più o meno bene e più o meno fedelmente in tutto il continente. Ma sotto le ceneri del guardiolismo ha continuato a covare un'idea di calcio diametralmente opposta, quella che fummo noi a esportare nel mondo intero: difesa e contropiede, attacchi verticali e non orizzontali.

Non conta, in pratica, quante volte la palla venga toccata, ma quanto tempo occorra per trasferirla da un'area all'altra: meno ne passa, meglio è. La rivincita del cosiddetto "calcio passivo", quello che si adatta all'avversario anziché riferirsi a un modello prefissato, è stata avviata dal Chelsea, che ha vinto l'ultima Champions a colpi di classe, catenaccio e fortuna.

E l'altra sera il Barcellona ha di nuovo perso alla medesima maniera, stavolta non contro campioni come Drogba bensì in casa dei baldi ragazzoni del Celtic: corsa, muscoli, cuore e un solo giocatore, il greco Samaras, con una valenza tecnica internazionale. Gli scozzesi hanno battuto per 2-1 i catalani con un miserrimo possesso palla del 16 per cento. Secondo l'analisi di whoscored.com su dati Opta, il Barcellona ha stabilito un record del tutto inutile: 955 passaggi, dieci al minuto. Troppi, decisamente.

In questa Champions, le quattro squadre con il minor possesso palla sono tutte in corsa per il passaggio agli ottavi: si tratta di Cluj (29,6%), Celtic (32,5%), Olympiacos (39%) e Borussia Dortmund (39,8%). In pratica, tre fra le formazioni più deboli, quindi costrette a una strategia difensiva dalla loro condizione di inferiorità, e una invece tra le migliori, il Borussia di Klopp, che però sta probabilmente anticipando la tendenza prossima ventura: il calcio sta già assorbendo il modello tedesco, manovra molto rapida, assolutamente verticale, a tratti vorticosa.

Perché riesca al meglio servono grandissima organizzazione e anche qualità tecniche eccellenti: la velocità è nulla senza controllo. Gli italiani, invece, faticano a esportare il loro modello, qualunque sia: Milan e Juve sono le due squadre che fanno più possesso palla in serie A (60 e 58 per cento) mentre in Champions i bianconeri scivolano al ventesimo posto (49,4) e i rossoneri al ventunesimo (48,3). Non sanno essere né Barcellona né Celtic, e infatti non hanno certezze sui loro destini.

 

IL CELTIC BATTE IL BARCELLONA jpegIL CELTIC BATTE IL BARCELLONA jpegCELTIC BARCELLONA jpegCELTIC BARCELLONA jpeg

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…