“NON HO RISCRITTO ''GOMORRA'' DI SAVIANO” - L’EX EDITOR DELLA NARRATIVA MONDADORI FRANCHINI SMENTISCE SALLUSTI - PECCATO CHE IL DIRETTORE DE ''IL GIORNALE'' NON LO ABBIA MENZIONATO. COME SI DICE? EXCUSATIO NON PETITA...
«Il testo originale di Gomorra non ha ricevuto altro intervento all'interno della casa editrice che quelli redazionali di uniformazione, le lavorazioni di routine che si eseguono su qualunque testo prima della stampa. Abbiamo pubblicato il libro così come è stato scritto da Saviano».
Lo scrive in una nota l' ex direttore editoriale narrativa Mondadori, Antonio Franchini che rispondendo alle ipotesi di modifiche profonde al testo per renderlo appetibile al pubblico, richiamate sabato sera da Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale , a Otto e mezzo su La7, «smentisce assolutamente».
Franchini, da molti indicato come l' artefice della "riscrittura", smentisce questa ipotesi, «variamente declinata ormai da troppi anni». L' ex direttore editoriale narrativa Mondadori precisa che il compito della casa editrice è stato quello di «proteggere ed evidenziare il lavoro letterario di Saviano.
Come faccio ora - conclude - con questa comunicazione contro ogni dietrologia, illazioni o accuse inventate». Bellissima smentita, ottimamente architettata. Peccato solo che Sallusti non abbia menzionato Franchini nel suo intervento. Come si dice in questi casi?
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
SALLUSTI FRANCHINI SAVIANO GOMORRA