OGNUNO HA I CASSANI SUOI - DOPO LA SBERLA CONTRO L’UCRAINA, NEGLI SPOGLIATOI DELLA SVEZIA REGNA UN CAOS CHE NEMMENO NEL PD - IBRA SE LA PRENDE CON LA MEDIOCRITÀ DEI COMPAGNI - IL CT HAMRÉN, DURANTE GLI ALLENAMENTI, INCITA LA FOLLA PER “SCHIACCIARE L’INGHILTERRA” - IL PORTIERE WILAND PERDE NEL GIOCO DEL “MAIALE” E FA PENITENZA: SI CALA LE MUTANDE E SI METTE A PECORA MENTRE I COMPAGNI CERCANO DI CENTRARGLI LE CHIAPPE CON IL PALLONE - IL VIDEO-SCANDALO…
1- IL GIOCO DI WILAND E LA RABBIA DI IBRA. SVEZIA NEL CAOS
Roberto Perrone per il "Corriere della Sera"
Magari qualcuno pensa che solo il ritiro dell'Italia sia un posto popolato da gente strana, ma anche altrove non si fanno mancare niente. Prendiamo gli svedesi, ad esempio, già il nome, Koncha Zaspa, è un programma. Non lontano dal placido Dnepr, la batosta con l'Ucraina ha provocato comportamenti bizzarri. Zlatan Ibrahimovic è acciaccato, ma non salterà l'Inghilterra. I suoi «mal di pancia» sono altri. Non sopporta la mediocrità : a) quella dei suoi compagni di nazionale, a molti dei quali l'avrebbe già spiegato a muso duro; b) quella del Milan, che non si sa bene se svenda o rinforzi.
Ma un giocatore irrequieto lo si incontra dappertutto. Meno usuale è un commissario tecnico che arringhi la folla presente al campo d'allenamento brandendo un microfono (a un certo punto l'impianto d'amplificazione lo abbandona: residuato sovietico), come ha fatto Erik Hamrén, offrendo il petto e le scuse per il flop con l'Ucraina, ma al tempo stesso chiedendo ai tifosi di sostenere la squadra «a schiacciare l'Inghilterra».
Tutto questo, però, è passato in secondo piano per il video (3 minuti e 3 secondi) pubblicato sul sito dell'Expressen in cui il barbuto portiere di riserva Johan Wiland, 31 anni, colpevole di aver perso il gioco chiamato «maiale», in cui i calciatori tentano di tenere il pallone in aria, si sistema sulla linea di fondo, si abbassa i calzoncini e si mette carponi mentre i compagni tentano di centrarlo sulle natiche al vento.
Ognuno si diverte come può, ma l'episodio ha scatenato, proprio come quello di Cassano, un dibattito nazionale. «I giocatori sono eroi per migliaia di ragazzi in tutta la Svezia - ha tuonato Lars Arrhenius, segretario dell'associazione anti-bullismo Friends -. Non dovrebbero trasmettere l'idea che un simile comportamento sia accettabile».
La Federcalcio svedese ha tentato inutilmente di bloccare il video, poi, tramite il responsabile della comunicazione, Hans Hultman, ha sminuito la vicenda: «à solo uno scherzo». «à tutto un gioco, sarebbe potuto accadere a me, stavo per perdere» ha aggiunto il centrocampista Pontus Wernbloom.
Probabilmente ha ragione, ma ormai il danno è fatto e la valanga è diventata il «Bumgate». à stato costretto a intervenire addirittura il primo ministro, Fredrik Reinfeldt. «Le persone che hanno responsabilità dovrebbero evitare queste situazioni». Alla fine, però, anche il capo del governo ha dovuto ammettere che le priorità , nella vita, sono altre: «Ora la cosa più importante è battere l'Inghilterra».
2- IL VIDEO DEL "TIRO ALLA CHIAPPA"
(da "Expressen.se")
http://www.expressen.se/sport/fotboll/em/har-straffas-han-med-nakenlek-pa-traningen/
![](/img/foto/06-2012/johan-wiland-172598_800_q50.webp)
![](/img/foto/archivio/d5/europei08_zlatan-ibrahimovic_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/johan-wiland-pantaloni-172597_800_q50.webp)