ottavio cappellani alain elkann

“LO SCRITTO DI ALAIN ELKANN NON HA NULLA DI RADICALE, NÉ DI ESTREMO E TANTO MENO DI CHIC” – OTTAVIO CAPPELLANI: “DI ESTREMA HA SOLO LA PROVINCIA, SEMBRA UNA SIGNOROTTA CIOCIARA SPOSATA BENE CHE SI VANTA DAL PARRUCCHIERE DEL PROPRIO ABITO (UNO STRACCETTO, LA PRIMA COSA CHE HO TROVATO, SIGNORA MIA) E DELLA PROPRIA SUPPOSTA CULTURA (PIÙ SUPPOSTA CHE CULTURA), UNA MACCHIETTA DEGNA DI TUTTI GLI ARRICCHITI BURINI DELLA FILMOGRAFIA DEI FRATELLI VANZINA. ELKANN È SÌ SNOB, MA NEL VERO SIGNIFICATO DEL TERMINE, NON POSSIEDE UN BRICIOLO DI NOBILTÀ…”

Articoli correlati

VE LI MERITATE MELONI, LA RUSSA E TUTTI I SOVRANISTI! LE POLEMICHE PER IL PEZZO DI ALAIN ELKANN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Caro Dago,

Ottavio Cappellani

permettimi una precisazione sulla stazzonatura di Alain Elkann. Usano parecchio il termine SNOB come se esso avesse una valenza upper class o chissà che. La verità è che SNOB è l'abbreviazione di SINE NOBILITATE, appunto che usavano nei registri i professori dei college inglesi quando questi ultimi aprirono le loro classi anche ai nuovi ricchi, ai parvenu, agli ex poveri, ai villani.

 

Da lì il termine SNOB si estese a significare quei comportamenti affettati e kitsch (poiché erano solo esteriorità senza avere basi culturali, know how, come si dice, sui quali appoggiarsi) adottati dai SINE NOBILITATE scimmiottando i nobili veri, che mai e poi mai si sarebbero concessi certi atteggiamenti nei confronti del popolo, verso il quale si adottavano semmai la “captatio benevolentiae” (per motivi di sensibilità e nobiltà spirituale, ma anche di calcolo politico in epoca di rivoluzioni sanguinolente).

 

ALAIN ELKANN

Gli SNOB erano, in altre parole, gli arricchiti, i parvenu, i soldi nuovi, i villani che si erano dati una “ripulita” esteriore. Non che non esistano esempi di borghesia illuminata e ripulita anche spiritualmente, ma sono più che rari. Lo SNOB era il provincialotto, l'esibizionista, lo sfoggiatore seriale. Insomma una vera e propria categoria di Quell'etica spinoziana che è il tuo “Come vivere e bene senza i comunisti”.

 

Anche Radical-Chic non c'entra nulla con l'atteggiamento manifestato da Elkann e dal suo borsello marrone (anche se la chiami “cartella” sempre borsello rimane, di foggia diversa ma borsello è, le cartelle di cuoio – non si dice “marroni” bensì “di cuoio” e neanche di pelle ma “di cuoio”) sono consentite solo ad avvocati e notai e legulei vari e se qualcuno deve portarsi dietro un libro hanno inventato i tascabili, che vanno nelle tasche.

 

L ARTICOLO DI ALAIN ELKANN SUI GIOVANI LANZICHENECCHI IN TRENO

Dice, ma io leggo “Proust”: leggere Proust in treno è sfoggio. Non è luogo dove leggere Proust, il treno. Così come gli abiti, ci sono libri che si possono portare in alcuni luoghi e in altri no..

 

I RADICAL-CHIC, come notorio, vengono dalla definizione data da Tom Wolfe dopo una cena con le Black Panther Party for Self-Defense a casa di Leonard Bernstein organizzata dalla moglie Felicia Montealegre, per definire i ricchi con idee di sinistra; per definire i ricchi che si occupavano di minoranze e poveri standoli a sentire e partecipando in qualche maniera alle loro battaglie.

 

Anzi, più che di sinistra, i ricchi descritti da Wolfe, erano “radicali” proprio, nel senso di estremisti. L'unico vero esempio di RADICAL-CHIC in Italia è stato il compianto Giangiacomo Feltrinelli. Altri non me ne sovvengono.

 

Adesso, ma a te ti pare che lo scritto di Alain Elkann e lo stesso autore siano RADICAL-CHIC? Non ha nulla né di radicale, né di estremo e tanto meno di chic. Di estrema ha solo la provincia, sembra infatti una signorotta ciociara sposata bene che si vanta dal parrucchiere del proprio abito (uno straccetto, la prima cosa che trovato, signora mia) e della propria supposta cultura (più supposta che cultura), una macchietta degna di tutti gli arricchiti burini della meravigliosa filmografia dei grandissimi fratelli Vanzina.

JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANN

 

No, mio adorato Dago, Elkann è sì SNOB, ma nel vero significato del termine, non possiede un briciolo di nobiltà. E no, non è RADICAL CHIC manco per un cazzo. Di qualunque marca sia il suo fottuto orologio.

 

Ottavio Cappellani

ALAIN ELKANNMEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIAMEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA alain elkann (2)ALAIN ELKANNlanzichenecchi foto su repubblica per articolo di alain elkannalain elkann tweetJOHN, LAPO E ALAIN ELKANNCAVIALE DEL TRAMONTO - MEME SU ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN - VIGNETTA BY VUKICMEME SU ALAIN ELKANN E LA SUA INTEMERATA CONTRO I RAGAZZI LANZICHENECCHIalain elkann tweetalain elkann tweetMEME SULL ARTICOLO DI ALAIN ELKANN DAL TRENO PER FOGGIA 1

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...