bottura kimmel

"IL PANE E’ ORO" – BOTTURA OSPITE NEGLI USA DI“JIMMY KIMMEL LIVE!” IMPROVVISA RICETTE CON GLI SCARTI (DALLA PANZANELLA MESSICANA ALLA PASTA MISTA COL PESTO): “VI INSEGNO A NON SPRECARE CIBO" – IL COMMENTO DI KIMMEL: “MIO DIO, HAI RESO LA SPAZZATURA DELIZIOSA” - E POI BOTTURA ANNUNCIA L’APERTURA DI UN NUOVO “REFETTORIO” A NAPOLI PER LA FINE DI APRILE  - VIDEO

Massimo D'Alma per www.scattidigusto.it

 

bottura kimmel

Lo ha detto alla tv americana, ospite del late-night show “Jimmy Kimmel Live!” sulla ABC, indicando fine marzo per l’apertura parigina e appunto fine aprile per quella partenopea.

 

Vabbè, avevate dubbi a definire Massimo Bottura, lo chef tristellato della Francescana di Modena, come chi “una ne fa e cento ne pensa”? Basta solo leggere quanto messo in piedi negli ultimi tre anni dal “nostro”.

 

 

bottura

Partiamo dal 2015, quando, in occasione dell’Expo (il cui tema era “Nutrire il pianeta, energia per la vita”) realizza un progetto in collaborazione con la Caritas Ambrosiana: il Refettorio Ambrosiano.

 

Lì convoglia oltre 50 chef nei 6 mesi della manifestazione. Un teatro dismesso di periferia, il Greco, ri-allestito per diventare un luogo di accoglienza e ristoro per persone in difficoltà. Circa 15 tonnellate di eccedenze alimentari recuperate in totale con la collaborazione di Expo, 90 persone accolte quotidianamente.

bottura

 

Con le Olimpiadi di Rio 2016 viene replicato il modello, con la collaborazione dello chef David Hertz: nasce così il RefettoRio Gastromotiva.

 

Oltre a Rio, refettori sorgono anche a Bologna, Modena e Londra.

 

A seguito dell’esperienza, Bottura e la moglie fondano Food for Soul.

 

Ad aprile 2017, la Rockefeller Foundation destina 500 mila dollari al progetto, per la realizzazione, negli Stati Uniti, di almeno due refettori.

 

Nel novembre 2017 il progetto del Refettorio Ambrosiano diventa un libro intitolato “Il pane è oro – ingredienti ordinari per piatti straordinari“.

 

In questi giorni è in America.

bottura kimmel

 

Promuove le sue idee, spiega i suoi progetti, del perché sia necessario limitare gli sprechi, della necessità di servire un pasto a chi non ha i mezzi per permetterselo, per restituire loro la dignità, attraverso il bello, “perché tutti hanno diritto al bello”.

 

 

E lo spiega, con un esempio pratico, in occasione del suo passaggio al late-night show “Jimmy Kimmel Live!” in onda su ABC, entrando nella dispense degli autori del programma e cucinando con quanto trovato “aperto”.

 

Così quei bagel tagliati e dimenticati diventano la base per una versione messicana di panzanella, a cui aggiunge pomodori, avocado e coriandolo.

 

La pasta mista (ovvero ottenuta da più buste) viene servita con un pesto con alcune erbe avanzate (timo, menta e il “suo” parmigiano reggiano) decorando il tutto con popcorn tostato.

 

La banana ormai nera, viene recuperata e caramellata in padella con zucchero e limone, e poi servita con salsa di latte alle mandorle e dulce de leche, un crumble di cereali e una pallina di gelato avanzato.

 

“Rendi il gusto degli scarti così delizioso,” osserva il presentatore dello show Kimmel.

bottura kimmel

“Serve creatività – spiega Bottura – perché non sai con cosa dovrai confrontarti in cucine di questo tipo”.

 

 

 

Creatività che è alla base del libro, in USA uscito come Bread is Gold, dove sono raccolte le ricette della cucina basata sul recupero dello spreco alimentare e realizzate dai più grandi chef internazionali, tra cui: Ferran Adrià, Alain Ducasse, René Redzepi e molti altri, il cui ricavato andrà al progetto Refettorio.

 

Progetto Refettorio che, oltre alle prossime sedi americane, vedrà a marzo l’apertura della già annunciata mensa a Parigi e un’ulteriore sede a Napoli in aprile, come detto in precedenza.

 

 

copertina del libro di massimo bottura

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA MACRON PER L’UCRAINA (E SI VEDEVA), MA HA DOVUTO ABBOZZARE – IL TOYBOY DELL’ELISEO HA APPARECCHIATO UN TAVOLO CON TUTTI I PRINCIPALI LEADER EUROPEI (PIÙ IL BRITANNICO STARMER, PRIMO CONTRIBUTORE DI KIEV, DOPO GLI USA) E LA DUCETTA NON POTEVA DISERTARE – A CONVINCERLA È STATO ANCHE IL PRESSING DELLA "FIAMMA MAGICA", CHE LE HA FATTO NOTARE CHE NON PRESENZIARE L’AVREBBE ISOLATA COMPLETAMENTE. MEGLIO PARTECIPARE, E MARCARE LA PROPRIA DISTANZA AGENDO COME “DISTURBATRICE” TRUMPIANA. E COSÌ È STATO – IL PIANO DI TRUMP: RIAVVICINARE PUTIN ALL’ORBITA EURO-ATLANTICA PER LASCIARE SOLO XI JINPING...

jd vance giorgia meloni

L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL MANTRA DELLA MELONI” È "LA DEMOCRAZIA BASATA SUL FREE SPEECH” (DITELO AI GIORNALISTI NON APPECORONATI QUERELATI DAL GOVERNO) – NON SOLO: GIORGIA MELONI “CONDIVIDE IN TOTO” IL DISCORSO DI JD VANCE, GIUDICATO DA TUTTI I LEADER EUROPEI (A RAGIONE) INQUIETANTE –  IL GRAFFIO FINALE: “SE IL NUMERO DUE DELLA CASA BIANCA NON HA CONVINTO LA NOSTRA PREMIER È NEI TONI E NEL REGISTRO DI AGGRESSIVITÀ”. PROPRIO LEI, CHE SBROCCA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE...

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO