SOTTOMESSI ALLA NOIA - PARENTE STRONCA HOUELLEBECQ: “HA AVUTO UN GRAN CULO A USCIRE CON UN LIBRO SULL’ISLAM IL GIORNO DI ‘CHARLIE HEBDO’. MA NON BASTANO GLI ‘ANILINGUS’: COL ROMANZO TI FAI DUE PALLE GROSSE COME UNA MOSCHEA”

Massimiliano Parente per “il Giornale

Michel Houellebecq Michel Houellebecq

 

Che Michel Houllebecq sia stato profetico non c'è dubbio. Soprattutto perché il suo ultimo romanzo, intitolato Sottomissione e appena pubblicato in Italia da Bompiani, in Francia è uscito lo stesso giorno della strage di Charlie Ebdo .

 

Editorialmente parlando un gran culo. Non che Michel sia il primo a avere una simile visione di Europa islamizzata, ma tra gli scrittori non ce ne sono tanti (per forza, sono tutti di sinistra filoislamici), tranne Oriana Fallaci, che ne fece la sua ultima infuocata battaglia e usò senza timore il termine «Eurabia».

 

michel houellebecq 4michel houellebecq 4

Detto questo, poiché è l'opera di uno scrittore e non di un profeta, il romanzo com'è? Due palle grosse come una moschea. Tanto per cominciare, è una minestra riscaldatissima: l'io narrante è il solito protagonista di Houllebecq alienato e stanco di tutto che si trascina di pagina in pagina come un lombrico con uno stile che più piatto di così si muore prima di lui.

 

michel houellebecq 1michel houellebecq 1

Accende la televisione e si annoia, apre un libro e si annoia, ascolta un disco e si annoia, fa sesso e si annoia, e tanto per non farsi mancare niente è uno studioso di Huysmans. Insomma, quando arriva l'Islam al potere è una bella botta di vita.

 

Ovviamente, benché annoiato dal sesso, non si poteva rinunciare alle scene di sesso. Nella descrizione della quali Houllebecq è di una goffaggine e un didascalismo come il libretto di istruzioni di un vibratore scritto da Eugenio Scalfari e il Furio di Verdone.

 

MICHELLE HOUELLEBECQ SOUMISSION SOTTOMISSIONEMICHELLE HOUELLEBECQ SOUMISSION SOTTOMISSIONE

Tipo: «La guardai negli occhi un istante prima che la sua lingua si posasse sul mio sesso, vederla agire aumentava ulteriormente la mia eccitazione; era in uno strano stato, un misto di concentrazione e frenesia, la sua lingua svolazzava sul mio glande, a volte rapida, a volte ostinata e lenta...»; «...sentii subito che stavolta sarei riuscito a controllarmi per tutto il tempo necessario, avrei frenato a volontà l'impennarsi del piacere...»; «...si inginocchiò davanti a me e cominciò con un anilingus, lungo e tenero».

 

Comunque, ondate di piacere accavallate e anilingus lungo e tenero a parte, questo relitto di uomo, che vorrebbe essere una metafora dell'Europa e della modernità vuota e senza valori, gira e rigira alla fine si converte all'Islam, e dice «Non avrei avuto niente da rimpiangere», e in effetti cosa vuoi rimpiangere. Si ricordi che Houllebecq per gli stessi motivi di alienazione, ma con un'altra metafora (e in un altro romanzo, bellissimo) si era invaghito degli elohimiti.

Houellebecq 
Michel 
SOTTOMISSIONEHouellebecq Michel SOTTOMISSIONE

 

Infine la tesi giusta è a pagina 134: «il vero nemico dei musulmani, quello che temono e odiano più di qualsiasi altro, non è il cattolicesimo: è il secolarismo, la laicità, il materialismo ateo. Per loro, i cattolici sono dei credenti, il cattolicesimo è una religione del libro». In realtà, risponderei a Houllebecq: non è vero che l'Illuminismo ha fallito, non è mai penetrato nella coscienza collettiva, che non crede a niente perché è disposta a credere a tutto.

 

massimiliano parente 10massimiliano parente 10

Il relativismo è l'eccesso di credulità molle, non una conseguenza di un'epistemologia scientifica fallita. Che tra l'altro Houllebecq, furbamente, nel libro fa sciorinare da un musulmano in versione creazionista. Dopo duecento pagine di noia viene il sospetto che Houellebecq stia attaccando l'Occidente con un romanzo che è un kalashnikov puntato tra gambe dei lettori maschi atei e materialisti.

 

Tuttavia ho anche un'altra ipotesi più fantascientifica, cioè lo avete visto bene? Negli ultimi dieci anni Michel si è trasformato in maniera innaturale, non ho mai visto una cosa simile: gli occhi gli si sono ingranditi a dismisura, le palpebre gonfiate, il naso è esploso come quello di Nanni Moretti, il labbro inferiore si è girato verso l'esterno, i capelli hanno la consistenza della stoppa, i denti non si capisce se li abbia o meno.

 

FOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO FOTO DI ORIANA FALLACI DAL SUO ARCHIVIO PERSONALE DA L ESPRESSO

Alla fine analizzando le foto della metamorfosi credo di aver scoperto l'arcano: Michel è identico a Jeff Goldblum dopo essere entrato nel teletrasporto senza accorgersi che dentro c'era una mosca. Ce l'avranno messa gli jihadisti.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…