luca ceribelli

“ADESSO SCRIVO LA TESI E POI MI RIPOSO: I VIDEOGIOCHI SONO COME I SOCIAL, CREANO DIPENDENZA” – PARLA LUCA CERIBELLI, IL 21ENNE BERGAMASCO CHE HA VINTO I CAMPIONATI MONDIALI DI “POKEMON”. E ACCUSA L'ITALIA DI SMINUIRE IL GIOCO: “SIAMO SVANTAGGIATI. DA NOI I TORNEI DI POKÉMON SONO EQUIPARATI ANCORA ALL’AZZARDO, NON POSSONO ELARGIRE DENARO. I RAGAZZI DI ALTRI PAESI SI PAGANO LE TRASFERTE CON I PREMI VINTI DURANTE L'ANNO. IO MI SONO ARRANGIATO, SONO STATO CON..."

Estratto dell’articolo di Federico Cella per il “Corriere della Sera”

 

luca ceribelli

La mente matematica, la forza degli amici. Luca Ceribelli, 21 anni, di Bergamo, è il nuovo campione del mondo del videogioco Pokémon […] Luca non è certo un professionista, nella vita studia Statistica all’università, ma l’impegno per raggiungere la vetta di un torneo mondiale — i Pokémon World Championships, quest’anno in scena a Honolulu, alle Hawaii, con un montepremi totale di due milioni di dollari — non può che essere tanto.

 

luca ceribelli

 Per rendere l’idea, Ceribelli è il terzo europeo a vincere la competizione che quest’anno celebra i 20 anni di vita: un dominio di americani e giapponesi, interrotto nel 2012 da un altro italiano, Arash Ommati, torinese di origini iraniane.

 

Proprio Ommati è stato — insieme con la squadra dei The Server — lo sparring partner che gli ha permesso di avere la meglio sul giapponese Yuta Ishigaki. […] il videogioco Pokémon, nato nel 1996, negli anni si è evoluto in un gioco di raffinata strategia. Paragonarlo agli scacchi non è un sacrilegio.

 

luca ceribelli

[…] La prima vittoria nel 2017. Come gestisci lo studio?

«Ho un forte senso del dovere. Appena tornato in Italia devo mettermi a scrivere la tesi: a fine ottobre mi laureo. Poi, prima di decidere che cosa fare, mi riposo: sono mesi che corro, per laurearmi e per arrivare pronto ai Mondiali».

 

Quanto impegno serve per diventare campione?

«Molti degli “allenatori” (dei Pokémon che vanno in campo, ndr ) giocano praticamente sempre. Io a un certo punto smetto. Mi fa paura il rischio di esagerare e perdermi altre cose della vita. È un po’ come con i social network, creano dipendenza: caderci dentro è molto facile. Io cerco sempre di darmi delle regole ferree».

luca ceribelli vince i campionati mondiali di pokemon

 

C’è poi anche l’impegno economico...

«In Italia siamo un po’ svantaggiati. Da noi i tornei di Pokémon sono equiparati ancora al gioco d’azzardo, non possono elargire denaro. I ragazzi di altri Paesi si pagano le trasferte con i premi vinti durante l’anno. Io mi sono arrangiato, sono stato con i miei amici in una camera da sei...».

 

Quindi non è sempre vero che i videogiochi limitano la socialità...

«Per me è il contrario: giocando a Pokémon sto viaggiando, ho amici ovunque. Rapporti forti, che nascono dalla passione e che coltiviamo a distanza.» […]

Articoli correlati

IL 21ENNE BERGAMASCO LUCA CERIBELLI HA VINTO I CAMPIONATI MONDIALI DI POKEMON, A HONOLULU...

luca ceribelli luca ceribelli vince i campionati mondiali di pokemon

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE STRATEGIA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E GIORGIA MELONI COL CAZZO CHE CE LO MANDA: HA CONFERMATO PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE GESTITO DA MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE FICHES CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER L’ASSOLUZIONE DI SALVINI: SE NE FREGANO DELLA LEGA E VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD…

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...