india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti

PER FERMARE GLI STUPRI, L’INDIA LANCIA UNA “BATTAGLIA CULTURALE” CON UN FUMETTO, “PRIYA’S SHAKTI”, IN CUI LA PROTAGONISTA E’ UNA DONNA VIOLENTATA CHE RICEVE AIUTO DALLA DEA PARVATI…

Francesco Fasiolo e Luca Raffaelli per “la Repubblica

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shaktiindia il fumetto contro gli stupri priya’s shakti

Colori ipnotici alla Bollywood, mitologia induista e una storia da supereroi: a gridare basta alla violenza sulle donne questa volta è un fumetto indiano. E per imporre con forza il suo messaggio è gratis sul web, con tanti extra ed effetti speciali. L’idea è di un giovane regista di documentari, Ram Devineni.

 

Nel dicembre 2012 era in piazza a New Delhi per protestare dopo l’ennesimo stupro di massa su un autobus (che causò la morte di una ventitreenne) e contro la mancanza di reazioni da parte delle autorità: «Durante la manifestazione un poliziotto mi ha detto: le brave ragazze non vanno in giro da sole di notte. In India è necessaria una battaglia culturale, prima ancora che giuridica ».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 7

Per un anno Ram viaggia attraverso il suo paese e il sudest asiatico. Parla con sociologi, attivisti, avvocati, operatori di Ong. Incontra e intervista molte vittime di abusi. Cosa fare di tutto questo materiale? Viene naturale pensare a un documentario, ma poi nasce l’idea di un fumetto. «Era perfetto per realizzare la storia che avevo in mente. Nella cultura e mitologia induista spesso i comuni mortali incontrano le divinità. E allora, perché non far incontrare una donna vittima di violenza con gli dei?».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 6

Un anno di lavoro con il disegnatore Dan Goldman e un team di autori e grafici, e nasce Priya’s Shakti (il potere di Priya). È la realistica storia di una ragazza che ha subito uno stupro e viene ripudiata dalla sua famiglia. Il suo grido di dolore arriva fino alla dea Parvati, che scende sulla terra per dare a Priya la forza di superare le sue paure e convincere gli abitanti della sua città ad educare i figli ai valori del rispetto e dell’uguaglianza. Il tutto condito da azione e colpi di scena, perché in fondo Priya è «una super eroina indiana, anche se non ha super poteri: la sua forza è quella della persuasione».

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 5

Gli autori hanno voluto “testare” il loro lavoro su un campione molto particolare: i ragazzi di Dharavi, lo slum di Mumbai dove Danny Boyle ha girato “The Millionaire”, uno dei più poveri dell’India. «Abbiamo capito che il fumetto ha un grande pregio per un teenager: si legge in 15 minuti, ma lascia dentro un messaggio che dura ben più a lungo». Priya’s Shakti , che potete leggere da oggi su Repubblica.it, è stato finanziato e promosso dal Tribeca Film Festival, dalla Ford Foundation e da varie associazioni no profit e Ong come Apne Aap.

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 4

 

«Vogliamo raggiungere scuole e comunità in tutto il Paese, e distribuirla attraverso la più grande catena di caffè in India. E con i download gratuiti dal nostro sito priyashakti.com puntiamo a raggiungere milioni di lettori». Fanno parte del progetto anche gli artisti dei manifesti di Bollywood, che hanno riempito i muri di New Delhi e Mumbai con graffiti che ritraggono Priya.

 

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 3

Immagini che, come quelle del fumetto, prenderanno vita grazie alla “augmented reality”, una app che si può scaricare gratuitamente. Inquadrando le vignette o i murales con il proprio smartphone è possibile accedere ai contenuti speciali come ad esempio le interviste di Ram alle donne vittime di abusi. «Per proteggere la loro identità non le abbiamo filmate, ma trasformate in brevi cartoni animati». Quante battaglie, ancora, sulla strada di Priya.

india   il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2india il fumetto contro gli stupri priya’s shakti 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO