polanco -a-20_1426607686316

LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “BERLUSCONI: CON ME MIGRANTI SOTTO CONTROLLO”. SOPRATTUTTO LE MIGRANTI KARIMA EL-MAROUGH, MARYSTHELL POLANCO E IRIS BERARDI - RENZI: “RIORGANIZZERÒ IL PD, SERVE GENTE CAPACE”. QUINDI SI DIMETTE?

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

La commedia greca. “Alexis, fratello, guarda che stavolta potrebbero tirare diritto, se si va avanti col muro contro muro finisce comunque male per la Grecia... Dialoghiamo fino all’ultimo minuto utile, lo dirò domani anche ad Angela Merkel” (Matteo Renzi, telefonata a Tsipras secondo LaStampa,1.7). Bella frate, vai tra’.

 

silvio berlusconisilvio berlusconi

Renkel. “Renzi va a Berlino: la scelta di stare con Merkel” (Corriere della sera, 1.7) . Aveva capito che il referendum fosse lì. Così ha battuto i tacchi e votato Ja. Sempre per dare una mano al fratello.

 

Pericoloso precedente. “Renzi con Angela per archiviare Tsipras: ‘Errore referendum’” (la Repubblica, 2.7). Mai votare: guardate me.

 

ruby rubacuoriruby rubacuori

Quando c’era lui, cara lei. “Berlusconi fa lezione ai giovani: con me migranti sotto controllo” (il Giornale, 5.7). Soprattutto le migranti Karima el-Marough, Marysthell Polanco e Iris Berardi.

 

Le grandi riforme. “Ricevendo a sinistra il testimone da Daniela Santanché, Boschi ha definitivamente sdoganato il tacco a spillo nella politica. Già alla Leopolda 2013, indossava tacchi leopardati di 12 centimetri. Per giurare sulla Costituzione scelse décolleté con plateau. Più di recente ha calzato stiletti rossi sia per il ricevimento al Quirinale del 2 giugno sia per un incontro col presidente austriaco Fischer” (Capital, 1.7).

 

Esclusi i presenti. “Il premier e il piano per il nuovo Pd: lo riorganizzerò, serve gente capace” (Corriere della sera, 30.6). Quindi si dimette?

img dettaglio marysthell polanco img dettaglio marysthell polanco

 

Segrano. “Cosa succederà l’anno prossimo, se nascerà il colosso Mondadori-Rizzoli? A quel punto lo Strega rischierebbe di svolgersi, invece che a Valle Giulia, direttamente a Segrate” (Roberto Saviano, la Repubblica, 4.7). Aveva pensato di sferrare l’attacco dagli studi di “Amici”, su Canale5, ma pareva brutto.

 

Il Partigiano Vincenzo. “Sai cos’è scattato dentro di me? Una cosa alta e nobile: la Resistenza... Tutto è cambiato, per me è stato come inerpicarmi sulle montagne per andare a combattere la Resistenza, come fecero i nostri partigiani” (Vincenzo De Luca, governatore della Campania, Pd, l’Unità, 3.7). Vabbè, quelli combattevano i nazifascisti e lui le leggi dello Stato e i Tribunali della Repubblica, ma non sottilizziamo.

VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZIVINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI

 

Una vita per la Legalità.“Io mi sono sempre ispirato ai criteri della più rigorosa legalità e legittimità degli atti, e questa consapevolezza granitica mi ha dato la convinzione e la forza per andare avanti” (De Luca, ibidem). Infatti, a parte una condanna prescritta per discarica abusiva, una condanna in primo grado per abuso d’ufficio, 2 processi per falso, abuso e concussione, una decadenza e una sospensione da sindaco, una sospensione da governatore e 3 condanne della Corte dei Conti per danno erariale, è tutto regolare.

 

ERASMO D'ANGELISERASMO D'ANGELIS

Messaggi in bottiglia. “Applausi, foto ricordo e dediche sulle prime pagine. Autografate. Un bagno di folla per l’ex comandante Francesco Schettino che ha scelto Meta di Sorrento come location per la presentazione in anteprima nazionale del suo libro‘Le verità sommerse’, scritto a quattro mani con la giornalista Vittoriana Abate.Abbronzatissimo e sorridente,come una star”(La Nazione,26.6).Particolarmente azzeccate,visto il tipo, le espressioni “bagno” e “sommerse”.

 

Piero Ostellino Piero Ostellino

Voglia di tenerezza.“Ci penserà anche Staino a dare la linea e si sa che non è tenero con Renzi” (Erasmo d’Angelis, direttore de l’Unità, la Repubblica, 30.6). Uahahahahahah.

 

Lo sceicco al-Osthellini. “Se l’Europa fosse già uno Stato federale, i terroristi – una volta catturati e imprigionati – morirebbero suicidi (leggi: sarebbero silenziosamente uccisi in carcere) come era accaduto alle Brigate rosse tedesche ai tempi dei terrorismi di matrice nazionale” (Piero Ostellino, il Giornale,1.7). Il noto liberale e garantista non spiega le modalità delle esecuzioni silenziose: li decapitiamo anche noi?

 

Giornalismo investigativo. “Papà Spinelli ha fatto l’Europa, ora la figlia cerca di sfasciarla” (Paolo Bracalini, il Giornale, 1.7). Finalmente scovato il vero killer della Grecia: Barbara Spinelli.

 

BARBARA SPINELLIBARBARA SPINELLI

Alta Voracità. “Tav, la corsa contro il tempo per spendere i fondi della Ue. Ieri l’ok di Bruxelles al finanziamento di 813 milioni. Virano, dg di Telt: la scadenza è il 2019, i parlamentari facciano in fretta” (La Stampa, cronaca di Torino, 30.6). Se non riusciamo a buttar via 813 milioni in quattro anni per un’opera inutile, poi rischiamo di risparmiarli.

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…