bernardini de pace raoul bova

LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “FONDI NERI, CONTI SVIZZERI E RICICLAGGIO: QUELLE OMBRE SULLA FAMIGLIA DI ERDOGAN”. ECCO PERCHÈ PIACEVA TANTO A BERLUSCONI - BERNARDINI DE GUERRA: “OGGI L’UOMO HA PERSO TUTTA LA SUA MASCHIEZZA, TANT’È CHE HO DOVUTO CAMBIARE LAVORO…”

SALVINI ROZZANOSALVINI ROZZANO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Magio Nord. “Farò il Re Magio al presepe vivente dell'asilo di mia figlia. Mi vestirò così, anche se non so ancora quale dei tre” (Matteo Salvini, Lega Nord, La Zanzara, Radio24, 1.12). Devo prima capire qual era il negro.

 

Nostradama. “Nel 2018 vinceremo e al ballottaggio non ci sarà il M5S” (Maria Elena Boschi, Pd, La Stampa, 6.12). Sa mica se pioverà o farà sole?

 

maria elena boschi a ercolanomaria elena boschi a ercolano

La volpe del deserto. “Noi fermi? No, siamo ovunque. L'Italia è una forza militare impressionante” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Corriere della sera, 6.12). Brrr che paura.

 

Comunepanettone. Vorrei un Senato con qualche decina di grandi nomi, senatori a vita per Roma: tra questi Enrico Vanzina” (Alfio Marchini, candidato sindaco a Roma, Corriere della sera, 31.2). Peccato che Boldi sia milanese.

 

Civiltà superiore/1. ”Ho molta stima per Silvio Berlusconi. Per tutta la sua vita ho votato l’Msi, ma alle ultime elezioni ho scelto Forza Italia. E poi anche a me, come a Silvio, piace la gnocca”(Francesco Sicignano, indagato per avere ucciso con un colpo di pistola al cuore un ladruncolo albanese disarmato a Vaprio d’Adda, ora candidato FI al Consiglio comunale di Milano, 27.11). Un altro difensore della nostra grande civiltà.

arena giletti francesco sicignanoarena giletti francesco sicignano

 

Civiltà superiore/2. “E anche stavolta i bastardi sono islamici” (Libero sulla strage di San Bernardino in California, 4.12). Cos'è, una gara?

 

Civiltà superiore/3. “Fondi neri, conti svizzeri e riciclaggio: quelle ombre sulla famiglia di Erdogan” (La Stampa, 4.12). Ecco perchè piaceva tanto a B.

simona ercolanisimona ercolani

 

Tavernello. “Gesù, al di là del credo religioso, è una figura piena di valori e fa parte della nostra storia e cultura. Io trovo una vicinanza incredibile tra l’azione rivoluzionaria di Gesù Cristo e quella alla quale noi del M5S stiamo chiamando i cittadini” (Paola Taverna, senatrice M5S, Radio Cusano Campus, 30.11). Levateje er vino.

 

Pompei ed Ercolani. “La direzione artistica della Leopolda è affidata a Simona Ercolani, la regista tv che ha creato 'Sfide'” (Repubblica, 1. 12). È pronta per “Sfighe”.

 

annamaria bernardini de paceannamaria bernardini de pace

Similitudini. “I 5Stelle di governo annaspano fra bufale e rifiuti”(l'Unità, 4.12). Che si siano iscritti al Pd?

 

Bernardini De Pirla.“Non mi metta una brutta foto sennò la eviro... Ma poi castrazione di che? Oggi l’uomo ha perso tutta la sua maschiezza, tant’è che ho dovuto cambiare lavoro” (Annamaria Bernardini De Pace, autocandidata a sindaco di Milano, Libero, 30.11). Ora fa la giardiniera.

 

Ubiquità. “Vatileaks, minacce e conti Ior: indagato Paolo Berlusconi ” (La Stampa, 2.12). Non c'è inchiesta dell'orbe terracqueo in cui non c'entri Paolo B.. E poi dicono che è il fratello minore.

 

LINUSLINUS

Alta strategia/1. “So' tre mesi che dico che dobbiamo fare il 4-4-2” (Matteo Orfini, presidente Pd dopo la sconfitta del suo Milan, Twitter, 28.11). Lo portano via.

 

Alta strategia/2.“Visto come gioca Rudi Garcia gli attentatori islamici abbandonano l'Olimpico e lo cancellano dall'elenco degli obiettivi importanti” (Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente del Senato dopo la sconfitta della sua Roma, Twitter, 29.11). Se però in tribuna c'è Gasparri, potrebbero fare un'eccezione.

franco gabriellifranco gabrielli

 

Curriculum/1. “È stato il Pd a candidarmi alla Consulta: gli avevo detto che ero indagato” (Giovanni Pitruzzella, la Repubblica, 2.12). Se no mica lo volevano.

 

Curriculum/2 . “Il Pd mi ha proposto di candidarmi a sindaco di Milano, ma non mi sento all'altezza del ruolo” Linus, direttore di Radio Deejay, la repubblica, 2.12). Pensavano che fosse quello dei fumetti.

 

L'Arcangelo Gabrielli. “Il prossimo sindaco non sia un papa straniero, ma un romano competente... Non mi dispiacerebbe diventare il nuovo capo della Polizia” (Franco Gabrielli, prefetto di Roma, 1.12). Serve nient'altro? Caffettino? Cappuccino? Cornetto?

 

Zerovirgola. “Crescita, Renzi: 'Il problema non è uno zero virgola'” (La Stampa, 30.11). Renzi: 'Pil allo 0,8%'. Poi si corregge: più 0,9”(la Repubblica, 2.12). Ah beh allora.

 

Testa di Chicco. “Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente l'Italia avrebbe il record di mortalità causato dall'inquinamento atmosferico. Queste statistiche mi lasciano perplesso” (Chicco Testa, ex presidente Enel, l'Unità, 2.12). Ci sono migliaia di disfattisti che si suicidano apposta per taroccare le statistiche.

 

chicco testachicco testa

I Borgia.“Lucrezia (Borgia) e Giovanna (d'Arco). Quanti luoghi comuni su queste due donne” (Pier Francesco Borgia, il Giornale, 2.12). Nel Giornale dei conflitti d'interessi, chi firma la riabilitazione di Lucrezia Borgia? Un Borgia, naturalmente.

 

Il titolo della settimana. “Gli Usa colonia islamica. Ingressi facili per 700 mila immigrati musulmani” (Libero, 6.12). Uahahahahahahah.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…