LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - SPENDING DIPPIÙ. “BASTA TAGLI IMMOTIVATI” (NAPOLITANO). IN EFFETTI IL QUIRINALE COSTA APPENA IL DOPPIO DI BUCKINGHAM PALACE

Marco Travaglio per ‘Il Fatto Quotidiano'

Il poliglotta. "Ora aspettiamo le iniziative che Renzi promette che sono buone e concrete. Do you can?" (Eugenio Scalfari, 30-3). Però, questo Scalfari: scrive in italiano come scrive in inglese.

Gianni e Pinotti. "Di fatto i cacciabombardieri servono perchè, a parte che se tu hai delle truppe, dove c'è necessità di avere difesa aerea, però potrebbe succedere che qualcuno decide di sparare... un missile magari... e potrebbe decidere, ormai ci sono missili che possono arrivare a distanze estreme, potrebbero decidere di volere, con quello, distruggere o... ehm... ovviamente creare oggi purtroppo le armi sono micidiali" (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, La7, 19-3, alla domanda di Daria Bignardi "A cosa servono gli F-35?"). E ho detto tutto.

Circoncidenze. "Sarò breve e circonciso" (Davide Tripiedi, deputato 5Stelle, 25-3). "Si dice coinciso" (Simone Baldelli, FI, vicepresidente della Camera, 25-3). "Lezioni in lingua alle elementari: la mia scuola parlerà inglese" (Stefania Giannini, Sc, ministro dell'Istruzione, la Repubblica, 27-3). Quanto alla Camera, se parlasse l'italiano sarebbe già un trionfo.

Delinquere conviene. "Il nuovo piano carceri del ministro Orlando prevede un rimborso tra i 10 e i 20 euro al giorno per chi ha subito una detenzione con uno spazio vitale inferiore ai 3 mq" (la Repubblica, 25-3). Finalmente arriva anche in Italia il salario minimo garantito. Si comincia dai delinquenti, poi si vede.

Nano vende moda. "Nel '94 il candidato della Lega a presidente della Camera era Speroni, ma Berlusconi pose il veto: 'Non possiamo eleggere uno che va in giro con quelle giacche tutte colorate'. Così toccò a me" (Irene Pivetti, la Repubblica , 27-3).

Senti chi parla/1. "Berlusconi striglia tutti: 'Stop agli interessi personali'" (il Giornale, 25-3). Mi dicono che qualcuno, in Forza Italia, confonde la politica con i suoi affari, ma state tranquilli: lo staneremo.

Senti chi parla/2. "Il Cavaliere teme l'umiliazione dei servizi sociali, preferirebbe i domiciliari" (La Stampa, 30-3). In effetti uno agli arresti domiciliari fa un figurone. Purtroppo qualcuno il 15 ottobre chiese per lui a tradimento i servizi sociali. Chi? Lui.

Parla per te. "Siamo tutti corrotti, non soltanto i politici. Il Papa si riferiva alla corruzione del cuore: 'Tutti noi che siamo qui siamo peccatori', ha detto testualmente Francesco, ed era evidente che parlava anche di sè" (Roberto Formigoni, Ncd, La Stampa, 29-3). Escludendo, si capisce, i senatori ed ex governatori rinviati a giudizio per corruzione.

L'Osservatore Romani. "Mi dovete spiegare perchè la politica italiana tutta debba farsi prendere a schiaffoni dal Capo di una Chiesa che non ha meno problemi" (Paolo Romani, capogruppo FI al Senato, 28-3). Forse perchè lo stesso giorno il Romani veniva condannato dal Tribunale a 1 anno e 4 mesi per peculato?

Scorte corte. "il piano di Alfano, giro di vite al Viminale: la scorta sarà data solo a chi rischia davvero" (La Stampa, 29-3). Finora invece la davano a chi rischiava per finta.

Lupi & agnelli. "Expo, non blocchiamo le opere per i contestatori. Gli appalti sono sani" (Maurizio Lupi, Ncd, ministro delle Infrastrutture, Corriere della sera, 24-3). Sono le gare che sono truccate.

Bierre deviate. "L'indagine di un ex poliziotto: 'In via Fani due agenti dei Servizi. Furono loro a sparare per coprire le Br'" (la Repubblica, 24-3). Vatti a fidare dei terroristi.

Minolity Report. "Con Claudio Martelli c'era un rapporto di solidarietà intellettuale, non di potere. Giravamo per Roma di notte, ci addormentavamo sulle panchine di piazza Navona su come rifare il mondo" (Giovanni Minoli, Il Foglio, 29-3). Poi fu il mondo a rifare loro.

Quaglia lessa. "Forza Italia sta regalando voti al Pd" (Gaetano Quagliariello, capogruppo Ncd al Senato, La Stampa 25-3). Al Ncd non c'è pericolo.

Lo stratega. "L'arma segreta del Cav: 10 milioni di cani e gatti. Berlusconi lancia la parola d'ordine e promette sgravi fiscali per spese veterinarie e pappe" (Libero, 30-3). "Il voto di cani e gatti. Berlusocni lancia la campagna animalista: ci sono 150 mila bestiole abbandonate, convinciamo gli italiani ad adottarle" (il Giornale, 30-3).Se votano anche le bestie, ha la vittoria in pugno.

Sesso protetto. "Cuperlo: 'Il rapporto con i sindacati da preservare'" (La Stampa, 25-3). Usare il preservativo.

Tricopolitica. "Obama scherza con Renzi: 'Anch'io avevo i capelli neri'" (La Stampa, 25-3). Poi scherza con Berlusconi: "Anche tu avevi i capelli veri".

Napoleonitano. "L'Italia vede sfumare la guida della Nato. Napolitano irritato: lo stop motivato con l'instabilità politica" (La Stampa, 25-3). Pure la Nato voleva presiedere?

Spending dippiù. "Basta tagli immotivati" (Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, 26-3). In effetti il Quirinale costa appena il doppio di Buckingham Palace.

 

MARCO TRAVAGLIO FOTO ANDREA ARRIGA MATTEO RENZI GIURA AL QUIRINALE DA NAPOLITANOQUIRINALE CERIMONIA PER LO SCAMBIO DI AUGURI CON LE ALTE CARICHE DELLO STATO LETTA NAPOLITANO LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI ROBERTA PINOTTI FA JOGGINGINCONTRO FRA OBAMA E PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO