LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “LA MINACCIA DI BURLANDO AI CRONISTI: 'SIETE UNA COSA INQUALIFICABILE, FARETE UNA BRUTTA FINE'”. COSE CHE CÀPITANO A CHI È GOVERNATO DA LUI

Marco Travaglio per il "Fatto Quotidiano"

 

renzi e berlusconi 2 2renzi e berlusconi 2 2

CoeRenzi. “Le Regioni facciano la loro parte, hanno qualcosa da farsi perdonare: penso al comportamento di alcuni consiglieri regionali...” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 16-10). Non per nulla quattro ex-consiglieri inquisiti li ho portati al governo, uno l’ho candidato a governatore dell’Emilia Romagna e ai consigli regionali farò scegliere i nuovi senatori. Così si fanno perdonare.

 

No problem. “Renzi promette: 'Niente contributi per i neoassunti'” (La Stampa, 14-10). Tanto non ce ne saranno.

 

Giorgio e Pinotti. “Dopo Napolitano, una donna sul Colle” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, Libero, 12-10). Una a caso.

 

Viva la Fca. “Tra nostalgia e nuovismo, Marchionne sfonda a Wall Street” (Il Foglio, 14-10). I soliti problemi ai freni.

 

Vigili Urbani. “È Renzi il futuro del centrodestra” (Giuliano Urbani, cofondatore di Forza Italia, Libero, 18-10). Senza parole.

 

renzi berlusconirenzi berlusconi

Affinità elettive. “Berlusconi attacca il governo: ‘Non è più una democrazia'” (Repubblica, 13-10). Per questo gli piace tanto.

 

Decretazione d'urgenza. “'Maggioranza assoluta'. Renzi rispolvera il sogno di Veltroni” (Repubblica, 12-10). È il prossimo decreto del governo?

 

Scola Cantorum. “Il no ai divorziati resta, ma non è un castigo. E sugli omosessuali la Chiesa è stata lenta” (card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Repubblica, 12-10). Pare che, in clandestinità, ancora sopravvivano alcuni cardinali etero.

 

Alfabeta. “Unioni gay sì, nozze no. Gli autografi di Marino li faccio annullare tutti” (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell'Interno, Repubblica, 19-10). Mi basta una X.

 

Al cittadino non far sapere. “Ruby-Berlusconi, le critiche di Canzio al giudice dissidente. Il presidente della Corte d'appello: 'Tranfa scorretto, il riserbo è dovere assoluto'” (Repubblica, 19-10). Se no poi la gente capisce che abbiamo assolto un colpevole.

VallanzascaVallanzasca

 

Il portafortuna. “La minaccia di Burlando ai cronisti: 'Siete una cosa inqualificabile, farete una brutta fine'” (Repubblica, 19-10). Cose che càpitano a chi è governato da lui.

 

Le ultime volontà. “Giorgio Napolitano, prima di lasciare il suo incarico al Quirinale, vorrebbe che le leggi costituzionali fossero state quantomeno ampiamente avviate e tra queste la legge elettorale, la giustizia civile, la riforma del lavoro” (Eugenio Scalfari, Repubblica, 19-10). Che però sono tre leggi ordinarie, non costituzionali. Ma forse Scalfari voleva dire “incostituzionali”.

 

Se non è zuppa è pan bagnato. “Riformo la giustizia anche con Forza Italia: giusto andare oltre la maggioranza e coinvolgere le opposizioni” (Andrea Orlando, Pd, Corriere della sera, 19-10). Quindi la Costituzione si riforma con Forza Italia, mentre invece la giustizia si riforma con le opposizioni, cioè con Forza Italia.

 

Sant'Expo. “Bisogna chiudere il carcere di San Vittore” (Andrea Orlando, ibidem). Ma come, non ci fanno l'Espo 2015?

 

Marco PantaniMarco Pantani

Il Signor Bonaventura. “Con il premio assunzioni previsti 400 mila nuovi posti di lavoro” (Repubblica, 17-10). “Possibili 800 mila nuovi posti di lavoro” (Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia, 19-10). Berlusconi: facciamo un milione, cifra tonda, e non ne parliamo più.

 

Attentato! “Il teste Napolitano in balia di legali e pm. L'assenza dei boss non mette il Quirinale al riparo dai colpi bassi” (Massimo Bordin, Panorama, 22-10). Rischia addirittura che gli facciano qualche domanda.

 

VASCO ERRANIVASCO ERRANI

Scilipotellana. “M5S, gogna web per l'ex Orellana. 'colpevole' di aver fatto da 'stampella' al governo Renzi” (Corriere della sera, 16-120). Ma sì, dai, riabilitiamo anche Razzi e Scilipoti.

 

Curriculum. “Errani respinge la corte di Renzi. Il premier lo vuole sottosegretario all'Economia. Ma l'ex governatore, per ora, non accetta” (La Stampa, 15-10). È solo condannato in appello: per avere i titoli, aspetta la condanna definitiva.

burlando burlando

 

Grasso che cola. “Nello stallo sulla Consulta spuntano 94 voti a Grasso. Lui: scherzo o provocazione” (Corriere della sera, 15-10). La sola idea di Grasso giudice costituzionale fa ridere persino lui.

 

L'amico degli amici. “L'amico Matteo mi ha deluso: da lui neppure un sms” (Sergio Chiamparino, Pd, presidente della Regione Piemonte, La Stampa, 18-10). Prova a dare un'occhiata a Twitter.

 

Riabilitare. “Vallanzasca può riabilitare Pantani” (Libero, 18-10). Se no, proviamo con Totò Riina.

 

sergio marchionnesergio marchionne

Arti superiori. “Giuseppe Di Lello, l'ex braccio destro di Falcone: 'Napolitano è un bersaglio. Stato-mafia? È una commedia, non un processo'” (La Stampa, 12-10). Ma quanti bracci destri aveva il povero Falcone?

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…