LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - CICCIOLINA: “HO CONOSCIUTO BERLUSCONI NEL 1974. HO ANCORA I SUOI BOXER NELL'ARMADIO”. LE SOLITE RIVELAZIONI A OROLOGERIA - LE CAZZATE DI SCAJOLA SULLA DIAZ E QUELLE DI SALA SU EXPO

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

nunzia de girolamo (4)nunzia de girolamo (4)

Chi dice donna. “Renzi: a Palazzo Chigi un sottosegretario donna. In pole Valeria Fedeli, nella rosa pure Finocchiaro, Lanzillotta e Sereni” (La Stampa , 2.4). Sei giorni dopo nomina Claudio De Vincenti.

 

Il salto della Quaglia. “Sul ministero decideremo, prima o dopo le regionali. Ma questa richiesta di una donna non la comprendo troppo” (Gaetano Quagliariello, Ncd, aspirante ministro, Corriere della sera, 3.4). Intanto sta provvedendo con robuste iniezioni di ormoni femminili.

 

claudio-de-vincenticlaudio-de-vincenti

Nunzia vobis. “Lupi al posto di De Girolamo. Lei: spariremo” (Corriere della sera, 9.4). Intanto sei sparita tu.

 

Scambio alla pari. “Hai meno di 30 anni? Iscriviti al Pd di Milano e acquista da noi il tuo biglietto di Expo: spendi solo 25 euro invece di 50!” (Facebook , 6.4). Prendi zero, paghi 25: un affarone. Dev’essere un censimento per creduloni.

 

Visitabilità totale/1. “Expo non sarà finito ma tutto visitabile” (Giuseppe Sala, commissario di Expo Milano 2015, Corriere della sera , 7.4). I nonnetti che vorranno dare un’occhiata ai cantieri saranno i benvenuti.

 

Visitabilità totale/2. “L’Expo parigina del 1890 fu molto peggio” (Sala, ibidem). Per non parlare del terremoto di Messina del 1908. E senza nemmeno l’apporto del commissario Sala.

Giuseppe Sala ad expo Giuseppe Sala ad expo

 

La Coop sei tu. “La corruzione delle coop è un problema del Paese, non del Pd”(Debora Serracchiani, vicesegretario Pd, La Stampa , 7.4). È colpa della società.

 

L'Isola del tesoro. “Via libera al Def. ‘C’è un tesoretto da 1,6 miliardi’”. “Renzi: ‘Subito bonus da 1,6 miliardi’”, “Il piano di Palazzo Chigi: ‘I soldi in più ai poveri esclusi dagli 80 euro’” (la Repubblica , 11.4). Ma tu guarda, proprio alla vigilia delle regionali.

SCAJOLA ARRESTATO jpegSCAJOLA ARRESTATO jpeg

 

Manganelli di carta. “Per colpa, ahimè, dei media di centrodestra, si arrivò al summit in un clima di nervosismo totale, di catastrofe imminente, e questo contagiò anche le forze dell'ordine” (Claudio Scajola, allora ministro dell’Interno, spiega la mattanza della Diaz al G8 di Genova nel 2001, La Presse, 9.4). Finalmente svelato l’arcano: i poliziotti lessero il Giornale e Libero , poi li arrotolarono, irruppero alla Dia e cominciarono a menare a sangue. Ne uccide più la penna del manganello.

RENZI E GRILLO BARBIERE RENZI E GRILLO BARBIERE

 

Imbarazzi. “Napoli, i consentiniani imbarazzano i Dem. Il fedelissimo di Cosentino, D’Anna: ‘Io sostengo De Luca’. La replica: nessuna alleanza con i trasformisti’” (la Repubblica, 9.4). Pare che il clan dei Casalesi stia pensando di sporgere querela, o almeno di prendere le distanze.

 

Bomba o non bomba. “L’enigma Di Matteo. Non c’è pentito di mafia che non riveli un progetto di attentato contro il pm della trattativa. Ma il tritolo tanto cercato non si trova” (Massimo Bordin, Il Foglio , 4.4). Diavolo di un Di Matteo: sarebbe capace di portarselo a casa lui.

 

Premio Guido Carli Alessandro Sallusti Premio Guido Carli Alessandro Sallusti

Credenze. “Greta, la fidanzata che ha creduto in Sollecito: ‘Chi critica non sa di cosa parla’” (Corriere della sera, 30.3). Tranqui, Greta, c’è chi per vent’anni ha creduto in Berlusconi.

 

Grilloni e Veltrillo. “È il momento ideale per derenzizzare il blog. Da oggi il nome Renzi non sarà più presente nei post”(blog di Beppe Grillo, 12.4). Potrebbe chiamarlo “il principale esponente dello schieramento a noi avverso, come fece Veltroni nel 2008 con B. Che però vinse le elezioni”.

cicciolina teschiocicciolina teschio

 

Pallusti. “Renzi ha le palle” (il Giornale di Alessandro Sallusti, 29.1.2014). “Corriere e Repubblica : il mostro Renzi adesso fa paura a chi l’ha creato” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 30.3.2015). Sì, ma le palle dove le ha?

 

Il Mutanda. “Ho conosciuto Berlusconi nel 1974, con lui ho fatto una vacanza su un’isola greca. Ho ancora i boxer di Silvio nell'armadio...” (Ilona Staller, 3.4). Le solite rivelazioni a orologeria.

 

Un nano lava l'altro. “Sarkozy, i giudici rovinano la festa. Nuovi guai per finanziamenti illeciti” (La Stampa, 2.4). Finirà mai questa giustizia a orologeria contro tutti i nani d’Europa?

 

berlusconi pascale  duduberlusconi pascale dudu

Agenzia Sticazzi. “In casa Berlusconi c’è una nuova arrivata a fare compagnia a Dudù e Dudina. Si chiama Harley ed è una femmina di Golden Retriever. La cucciola, che ha due mesi e mezzo, è un dono di Michela Vittoria Brambilla a Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. L’ambientamento sembra dei migliori. I due barboncini più grandi (Dudù e Dudina) avrebbero accolto senza problemi Harley, pur dovendo spartirsi le attenzioni dei padroni che, a quanto sembra, sono stati conquistati dalla nuova ospite a quattro zampe” (ilmessaggero. it , 2.4). Che fa anche la giornalista al messaggero.it

 

ANNA MARIA TARANTOLA ANNA MARIA TARANTOLA

Dovere di cronaca. “Da poco è nonna per la terza volta. Non è una 'fanatica' dello shopping ma ci tiene ad avere i capelli sempre in ordine. Forse anche perchè sua madre faceva la parrucchiera” (Corriere della sera, pagina intera dedicata alla presidente della Rai Anna Maria Tarantola, 10.4). In attesa di sapere in che senso ci sarebbe contraddizione fra il non essere “fanatici” dello shopping e il tenerci ad avere i capelli sempre in ordine, specie quando si è figlie di una parrucchiera, resta la soddisfazione per il ritorno del giornalismo investigativo sul Corriere della sera.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…