LA METAMORFOSI DELLE EX STELLINE DISNEY: DA PICCOLE DIVE A SEXY STAR - DOPO BRITNEY SPEARS, CHRISTINA AGUILERA, VANESSA HUDGENS E DEMI LOVATO, LA STORIA SI RIPETE CON MILEY CYRUS TRA TWERKING, HOT-DOG, ‘PROVOCAZIONI’ E MOLTO MARKETING

Paolo Gallori per ‘La Repubblica'

Le prove generali le fece nel 2010, quando baciò sulle labbra una ballerina durante un'esibizione tv al Britain's got talent.

Grazie alla cassa di risonanza del web, Miley Cyrus è diventata un fenomeno anche nel pop allontanandosi anni luce da Hannah Montana, il personaggio con cui il pubblico teen di tutto il mondo l'ha identificata per anni grazie a serie tv e film targati Disney.

Dalla scorsa estate l'artista è partita alla conquista del pubblico adulto puntando su una strategia fatta di richiami sessuali sempre più espliciti. Dieci anni fa, erano gli MTV Video Music Awards del 2003, a scambiarsi un bacio furono Britney Spears e Madonna. La Spears, anch'essa ex piccola star del Disney Show, passata attraverso la fase adolescenzial- maliziosa di Oooops... I did it again, conquistava così un'immagine ad alto tasso di sensualità con l'album In the zone.

Un percorso seguito negli stessi anni dalla prima rivale di Britney, Christina Aguilera, anche lei cresciuta alla scuola Disney, passata dagli show per bambini alla svolta incendiaria di Dirrty, nel 2002. Lo stesso hanno fatto altre due icone Disney, Vanessa Hudgens e Selena Gomez, che all'improvviso sono apparse sul grande schermo trasformate, nella versione sesso e droga di Spring breakers, presentato a Venezia nel 2012. Con Miley Cyrus la storia si ripete solo che lei alza ancora di più l'asticella, assistita dalla macchina dello star system e dai social network, alimentati quotidianamente dalle provocazioni delle eroine pop.

Miley Cyrus, 21 anni, ha del talento, scrive da sé le canzoni, è figlia d'arte - suo padre è il cantante country Billy Ray Cyrus - ha un viso telegenico, un fisico atletico, sa muoversi sul palco. E ha un pubblico fatto di giovanissimi, ragazzine che la prendono a modello e ragazzini che sbandano quando la vedono a cavallo di un hot dog o mentre fa
twerking, ovvero si china e agita i glutei verso il pubblico o contro il bacino di qualche ballerino, o quando si fuma uno spinello durante un concerto. È stata Hanna Montana dai 12 ai 18 anni, nel 2010. L'industria dell'intrattenimento teen ha continuato a fatturare col suo brand anche dopo. Tra chi l'ha seguita da bambino, ci sarà probabilmente chi continua a seguirla da adolescente.

«Una delle strategie del mercato è quella di fidelizzare fin da piccoli i possibili clienti a un marchio o a un personaggio», spiega Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta attenta ai temi legati allo sviluppo e all'educazione. «In questo caso la tecnica usata è subdola perché gioca su soggetti, i ragazzini, che non hanno ancora un'identità formata.

Gli esperti in comunicazione giocano sull'inconscio degli adolescenti, sulle fragilità che riguardano la loro sessualità emergente. Per questo si tratta di scegliere con cura che cosa mostrare ai propri figli. Quanto alle protagoniste, conosciamo il rischio che corrono queste dive gestite come oggetti da chi ha, come obiettivo, quello di arricchirsi. Nel migliore dei casi avranno bisogno di uno psicoterapeuta ».

Una strategia ben pianificata, quella che c'è dietro alle performance della Cyrus, basta pensare ai colpi a sensazione che hanno accompagnato la promozione di Bangerz,
il suo nuovo album, come lo scollamento tra il testo romantico del singolo
Breaking ball e il relativo videoclip che vede Miley ondeggiare nuda su un'enorme palla di ferro, leccare martelli e catene, impugnare attrezzi da carpentiere con gesti inequivocabili. O i pochi fotogrammi che alludono a un orgasmo da autoerotismo che hanno anticipato il video del singolo successivo, Adore you.

Tra un video e l'altro, ogni suo concerto promette un colpo di scena. La scorsa estate fece
twerking sul bacino del cantante Robin Thicke. A sua insaputa, disse lui, ma per sua moglie, l'attrice Paula Patton, fu un "pubblico insulto". Matrimonio finito. Anche la popstar Katy Perry si dichiarò ignara di quanto le sarebbe accaduto a uno show di Miley, che le piombò addosso stampandole un bacio sulla bocca. Giovanissima, continuamente in corsa alla ricerca della sensazione.

«A chi ha vissuto a tal punto da anticipare tutta una serie di passaggi che, invece, andavano percorsi, spesso non restano che vuoti e regressioni» osserva Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, fondatrice del Movimento Bambino, «dietro alle ex dive bimbe ci sono spesso storie di depressione, di dipendenza, di disturbi alimentari. Il paradosso dei bambini precocemente adultizzati è di diventare, spesso, adulti che il più delle volte tendono a regredire agli stadi più infantili dello sviluppo».

Intanto, due giorni fa la Cyrus ha postato su Instagram una foto che la ritrae con un tatuaggio, il disegno di un gattino, sul labbro inferiore. Una ricerca ossessiva dello shock che potrebbe ottenere il risultato inverso, la fine dello stupore. E una carriera che rischia di bruciarsi nel giro di qualche twerking.

 

MILEY CYRUS DEMI LOVATO MILEY CYRUS HOT DOG MILEY CYRUS TATTOO Il bacio saffico con Britney Spears CHRISTINA AGUILERA AND MATTHEW RUTLERAMERICAN MUSIC AWARDS - CHRISTINA AGUILERA

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO